Gli “under 23” che parteciperanno alla competizione
piacentina avranno modo di mostrarsi agli osservatori federali.
Saranno ammessi, per motivi logistici, al
massimo 120 equipaggi, comprese le vetture storiche.
Chiusura iscrizioni sabato 7 marzo.
SAN
GIORGIO PIACENTINO (Piacenza), 03 febbraio 2015
Nel pieno
del periodo delle iscrizioni, peraltro già arrivate in numero considerevole, la
6^ Ronde delle Miniere, prevista per
il 14 e 15 marzo in provincia di
Piacenza ed organizzata dalla Scuderia Invicta annuncia di avere un
valore aggiunto.
E’ quello
dell’essere stata “investita” quale Test Event Giovani di ACI Team Italia.
I giovani under 23 che saranno al
via della gara saranno infatti osservati in modo particolare, avranno modo di farsi
conoscere e far analizzare "sul campo” le proprie qualità tecnico-sporive.
Lo scopo federale è quello di individuare potenziali talenti che potrebbero
essere inseriti nel prestigioso ed utile programma di Aci Team Italia.
L’evento,
che sarà anche la prima prova della prestigiosa Lombardia Ronde Cup,e valida anche per il Campionato ERMS (Emilia Romagna, marche e San Marino), chiuderà le
iscrizioni sabato 7 marzo e con la sua collocazione temporale, la settimana
prima dell’avvio tricolore del Ciocco e due prima del “1000 Miglia ”, va a
proporlo dunque anche come utile test, prima dell’avvio dei Campionati
Italiani.
Uno spettacolare passaggio dell'edizione 2010, con la Peugeot 206 WRC di Tramelli
Per lo
scenario dell’edizione del ritorno della gara è stata scelta la Prova
Speciale “Veleia”,
14,900 chilometri
dal nome preso in prestito dalla storia, oltre che dal passato sportivo.
Vale la
pena di conoscere la parte storica della del nome “Veleia”, che arriva dall’omonima
frazione conosciuta in tutta Italia per gli importanti rinvenimenti archeologici di età romana, un vero museo a cielo
aperto. Oltre allo sport, quindi, sarà interessante sfruttare la trasferta per
la gara per accrescere le conoscenze del territorio dell’appennino piacentino e
le molte sue bellezze. Sono quasi quindici chilometri di sfida,
vicino al massimo consentito dal regolamento delle Ronde, estremamente tecnici
oltre che spettacolari, da percorrere quattro volte, in una strada che sarà in
grado di produrre un confronto di alto profilo.
Disputata
parzialmente in senso inverso nell’ultima edizione 2011, la prova è totalmente inedita in questa
versione, altro motivo di grande attesa.
PROGRAMMA DI GARA
Per le
varie fasi della gara si è pensato ad una logistica snella, per non creare
troppi spostamenti dei mezzi in gara e per non essere troppo invasivi con la
viabilità e la vita dei cittadini residenti. La località di Cimafava di Carpaneto sarà il cuore
pulsante dell’evento, con quartier generale, partenza ed arrivo e sede anche
delle verifiche ante-gara, mentre i riordinamenti ed il Parco Assistenza sono
previsti a Lugagnano d’Arda.
Sabato 14 marzo sarà giornata piena di impegni,
per i concorrenti. Dalle 08,00 alle 12,00 sono in programma le operazioni di
verifica amministrativa e tecnica presso l’Agriturismo “il Borgo” a Cimafava di
Carpaneto, dalle 12,30 alle 14,45 è previsto lo “Shakedown”, il test con le
vetture da gara a Lugagnano Val d’Arda ed a seguire sono previste le
ricognizioni del percorso con vetture di serie (ore 15,00-17,00), nel rispetto
del Codice della Strada e sotto stretta sorveglianza delle Forze dell’Ordine e
di Ufficiali di Gara.
Sarà poi
la volta della partenza: alle ore 18,00
presso la sede della M&D Costruzioni Meccaniche - Via Meucci, 2. dopodiché
avverrà la cerimonia di partenza nel
borgo medioevale di Castell'Arquato. Seguirà quindi il riordinamento notturno a Lugagnano
d’Arda e l’indomani, domenica 15 marzo,
avrà luogo la sfida con il cronometro strutturata, come da regolamento, su
quattro passaggi sulla prova di Velleia.
Gli orari
di transito (riferiti al passaggio del primo concorrente) sono : 8,30 - 10,50 –
13,30 – 15,20. Ogni passaggio sarà intervallato da un riordinamento ed un Parco
Assistenza. L’arrivo finale sarà alle 16,50, a Cimafava di Carpaneto, con
premiazione sul palco di arrivo.
L’ultima
edizione disputata della gara, nel 2011, vide il successo del romano Fabio
Angelucci, in coppia con il siciliano
Max Cambria, su una Citreon Xsara WRC.
#RondeMiniere2015
UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE
- studio Alessandro Bugelli
accrediti
stampa:
www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp
Nessun commento:
Posta un commento