A meno di quindici giorni dal via, conferma il proprio sostegno alla
Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze con un’iniziativa di
grande effetto: due vetture da corsa porteranno in gara disegni realizzati dai
bambini ospiti della struttura ospedaliera fiorentina.
Arezzo, 19 febbraio 2015 - Oltre a far viaggiare le vetture da corsa, il 9° Città di Arezzo-Ronde Valtiberina,
farà correre come consuetudine la solidarietà. E’
proprio il caso di dirlo, stavolta la solidarietà arriverà davvero di . . .
traverso, a significare che arriva con il rally.
Prevista
per il 28 febbraio-01 marzo, penultimo
atto del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra 2014/2015 e valida anche per l’Open
Rally Toscano, la gara quest’anno gestita interamente da Valtiberina Motorsport,
è nel pieno del periodo delle iscrizioni, che chiuderanno il 23 febbraio
prossimo, e tra i tanti dettagli messi a punto dagli instancabili organizzatori
uno in particolare vale la pena di evidenziare, perché riguarda, come già
accennato la solidarietà.
Solidarietà
che è sempre stata un carattere distintivo di questo evento, sempre in
collaborazione con l’Associazione Amici
del Meyer- sezione Valtiberina, che mediante il messaggio sportivo ha
sempre dato sostegno raccogliendo fondi, durante la gara, destinati alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer
di Firenze, eccellenza italiana per la salute dei bambini.
Da un’idea dei ragazzi della Valtiberina Motorsport, immediatamente sposata con grande
entusiasmo da Alberto Pirelli, ideatore
e patron della serie Raceday, è stata chiesta la disponibilità all’Ospedale
di poter far realizzare alcuni disegni ai loro bambini ospiti per coinvolgerli
con libero sfogo della loro fantasia. La Fondazione stessa dell’Ospedale ha sposato il
progetto con grande entusiasmo. Quindi, i piccoli
ospiti dell’Ospedale Meyer sono stati coinvolti in prima persona realizzando
alcuni disegni sul tema automobilistico che verranno posti sulla Mitsubishi
Lancer Evo R4 portata in gara da Alberto Pirelli e sulla Ford Focus WRC del
trentino Luciano Cobbe.
L’iniziativa è stata creata per porre una sempre
maggiore attenzione ai progetti dell'Ospedale Meyer e per evidenziare il legame
sempre più stretto che può esserci tra lo il motorsport e le proposte
benefiche, proprio per conferire un sempre maggiore interesse alle necessità ed
al sostegno dei più bisognosi.
AREZZO IL
QUARTIER GENERALE DELL’EVENTO
E’ riconfermata la città di
Arezzo quale quartier generale dell’evento, sulla scorta della forte sinergia instauratasi dalla passata edizione con
l’Amministrazione Provinciale di Arezzo, con l’Assessorato allo Sport del Comune di
Arezzo, oltre che con il Comune di Anghiari, ed ovviamente con la locale
delegazione Aci. Non da meno si è
manifestata ancora forte la collaborazione di tutte le Forze
dell'Ordine coinvolte a vario titolo
nel controllo e gestione della gara ed una menzione particolare deve
essere fatta per Piero Comanducci. Persona di forte richiamo
in ambito rallistico non solo nazionale, per questa gara ha lavorato con
passione dallo scorso anno affinché arrivasse ad avere Arezzo come location
esclusiva, trovando ampi
consensi.
L’Automobile Club d’Italia ha designato la gara quale TEST EVENT GIOVANI, insieme a poche altri eventi, utile agli Osservatori e i Tutor di ACI TEAM ITALIA per visionare i giovani talenti dell’Italia da rally, piloti di un'età compresa tra i 18 e i 23 anni che si stanno avvicinando allo sport automobilistico.
“L’ALPE DI POTI”
PRONTA A FAR VIVERE SFIDE RICCHE DI ADRENALINA E SPETTACOLO
L’Alpe di Poti, è luogo di culto di molti
appassionati di rally. “Rispolverata” nel 2012, dopo una lunga assenza dai
tempi del “Sanremo” Mondiale prima e del “San Marino” poi, verrà riproposta anche per questa edizione, 14 chilometri di
grande effetto sia per chi guida che
anche per chi sarà a bordo strada a vedere i quattro passaggi previsti, con il
celebre “Salto di Poti” (da dove si possono vedere in sicurezza l’allungo e la
curva prima del salto, il dosso e la bellissima “esse” che segue), pronto a
stimolare anche le “scommesse” su chi arriverà più “in alto” o più “in lungo”.
IL PROGRAMMA DI GARA
Tra le tante novità proposte
dall’edizione 2015, vi é anche quella che riguarda gli orari della gara. La partenza
della prima prova speciale al mattino della domenica sarà posticipata di
mezz'ora rispetto al 2014, cosa che ai concorrenti si prevede possa permettere di
limitare il rischio di ghiaccio o nebbia, oltre a permettere un più
agevole afflusso del pubblico lungo la strada dell’Alpe di Poti. La Direzione Gara , la Segreteria e la
Sala Stampa sono previsti presso l’Hotel
Continentale mentre il Parco di
Assistenza ed i riordinamenti saranno
organizzati di nuovo nella zona dello stadio
cittadino. La cerimonia di partenza
e l’arrivo saranno da Via Roma, il classico “salotto buono”
del capoluogo aretino, occasione unica per unire il fascino del centro della
città con la carovana del rally ed i suoi attori.
DISTRIBUZIONE RADAR e VERIFICHE SPORTIVE ANTE-GARA
Sabato
28 Febbraio 2015 dalle 8.00 alle 12.00
presso
Centro Sportivo Chimera – Parcheggi Stadio Arezzo
VERIFICHE TECNICHE ANTE-GARA
Sabato
28 Febbraio 2015 dalle 8.30 alle 12.30
presso
Parco Assistenza Vetture – Parcheggi Stadio Arezzo
SHAKEDOWN
Sabato
28 Febbraio – (km 2.3) dalle 10.30 alle 13.30
RICOGNIZIONI AUTORIZZATE
Sabato
28 Febbraio 2015 dalle 12.00 alle 17.00
Sono
consentiti n. 3 passaggi (totali) controllati
INGRESSO VETTURE IN PARCO PARTENZA
Sabato
28 Febbraio 2015 – Stadio di Arezzo dalle 15.00 alle 17.00
PERCORSO
-
Lunghezza della Prova Speciale “Alpe di Poti” di Km 14,050 da ripetere 4
volte per un
totale
di circa 56,200 Km
-
Lunghezza totale del percorso di Km 270,260
SEQUENZA GARA
-Partenza
sabato 28 febbraio ore 18.31
-Entrata
Riordino notturno sabato 28 Febbraio ore 19.01
-Uscita
Riordino notturno domenica 1 Marzo ore 08.01
-Arrivo
e premiazione sul palco (sub-judice) domenica 1 Marzo ore 17.30
Lo scorso anno, l’8° Città
di Arezzo - Ronde Valtiberina, conobbe la vittoria dei veronesi Luca Hoelbling e Mauro Grassi, su una Ford Fiesta WRC, con il resto del podio a Romagna-Lamonato (Ford Focus WRC) e Grossi-Pavesi (Mitsubishi Lancer EVO IX
gr. R).
FOTO VALERIO INCERPI
UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE-studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
accrediti stampa: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp
Nessun commento:
Posta un commento