martedì 24 ottobre 2017

X Race Sport alla resa dei conti del tricolore “terra”: Dalmazzini-Ciucci in cerca dello scudetto


Il Campionato Italiano Rally Terra approda di nuovo in Toscana per l’atto finale,
che potrebbe regalare al sodalizio una nuova, grande soddisfazione.


Rimini, 24 ottobre 2017 Un fine settimana da grandi firme ma anche da “lunghi coltelli”, quello che sta arrivando, per  XRACE SPORT, dove il sodalizio si trova davanti alla possibilità di conquistare lo scudetto tricolore nel Campionato Italiano Rally Terra.

L’ultima gara della stagione, prima anche della serie Raceday Rally Terra 2017/18, si svolgerà al Rally della Val d’Orcia a Radicofani, in provincia di Siena, dove Andrea Dalmazzini e Giacomo Ciucci sono pronti a scrivere una fetta di storia sportiva importante, cercando di vincere il Campionato delle strade bianche, tornato da quest’anno allo status tricolore dopo molti anni.

A loro disposizione ci sarà la consueta Ford Fiesta R5 Evo 2 di GB Motors Racing, finendo terzi assoluti  (secondi degli iscritti al Campionato) con la quale cercheranno di far convergere a loro favore una situazione estremamente delicata. La classifica provvisoria, infatti, li vede al comando con 9,75 punti sul sammarinese Ceccoli e 10 sul vicentino Costenaro e non vi sono strategie particolari da adottare, si deve vincere e star davanti ai due avversari, essendo così tutti vicini.


Sia Ceccoli che Costenaro potrebbero sopravanzare Dalmazzini in caso di loro vittoria a condizione che il portacolori X Race arrivi oltre il nono posto assoluto. Il Campione Italiano del Cross Country 2015 in questa stagione su cinque gare è salito a podio ben quattro volte con la vittoria al Nido dell’Aquila, la seconda piazza al Rally dell’Adriatico e due terzi assoluti al San Marino ed al Costa Smeralda.

Arrivare alla fine del campionato e giocarsi tutto in una gara non è il massimo della vita – commenta Dalmazzini – ma è anche vero che è il segnale più concreto di un campionato vivace e ricco di spunti tecnici e sportivi di alto valore. Partiremo tutti per vincere, sicuramente il nostro numero di partenza non ci favorirà, ma regole sono queste e si devono rispettare. Cercheremo di stare concentrati al massimo, dovremo attaccare e difenderci allo stesso tempo, controllando ogni minima mossa avversaria. Insomma, dico che sarà un finale di stagione con i fuochi d’artificio e spero che il tirar le somme ci porti lo scudetto. Noi ci crediamo! ”.

La partenza della gara sarà data sabato 28 ottobre da Radicofani nello splendido scenario della Piazza San Pietro alle ore 19.01 con una passerella di presentazione di tutti gli equipaggi ammessi alla partenza  La gara vera e propria quindi si svolgerà domenica 29 ottobre, con l’uscita dal Riordino alle ore 08.31 08.46. L’arrivo è previsto, sempre in Piazza San Pietro a Radicofani, alle ore 16.00.

Sei, in totale, i tratti cronometrati di gara, per 53,820 Km. su un percorso totale di 178,830.

 

Foto: Dalmazzini (Bettiol)

Nessun commento:

Posta un commento