Il pilota di Lucca
ha siglato la sua quarta vittoria alla gara, quest’anno valida come atto finale
della Coppa Rally di 6^ Zona a coefficiente 1,5 e per il Trofeo Rally Toscano.
Ai posti d’onore
Della Casa-Pozzi (Skoda Fabia R5) e Moricci-Garavaldi (Hyundai i20 R5) mentre
tra le storiche ha vinto un’altra VolksWagen, la Golf GTI di Pierucci-Sanesi
Fabio Pinelli
matematicamente Campione di VI zona.
Pistoia,
06 ottobre 2019
Un dominio annunciato, previsto, che poi
sulla strada si è tradotto in certezza già dai primi metri di gara.
Il lucchese Rudy Michelini si è
aggiudicato in scioltezza il 40° Rally Città di Pistoia, di fatto
siglando il poker di allori alla gara organizzata dalla Pistoia Corse in
collaborazione con l’ACI Pistoia, corsa tra il pomeriggio di ieri ed oggi, atto
finale della Coppa Rally di 6^ Zona a coefficiente 1,5, oltre che per il Trofeo
Rally Toscano e per i Trofei Renault e Peugeot.
C’era molta attesa, per la gara, che quest’anno ha
raggiunto un traguardo importante, i quaranta anni ininterrotti di sport, festeggiati
con un plateau di vetture di alto profilo, portate in gara da piloti “di nome”
in ambito regionale. Una gara dominata dall’inizio alla fine, per Michelini,
affiancato da Michele Perna, al debutto con una performante VolksWagen Polo R5,
per una prestazione dunque che assume un alto valore, proprio perché ottenuta
con i forti dubbi dati dal non conoscere la vettura, presa in consegna sabato
mattina. Michelini ha vinto la prima prova di forza per poi allungare
sensibilmente ad ogni occasione cronometrata, lasciandosi alle spalle una
accesa bagarre. Una bagarre anche
spettacolare, che ha visto protagonisti soprattutto lo svizzero Federico Della
Casa, con Domenico Pozzi alle note (Skoda Fabia R5) ed il montecatinese Paolo Moricci,
in coppia con il fido Garavaldi, sulla Hyundai i 20 R5.
Specie nella seconda parte di gara di oggi hanno ingaggiato
uno spettacolare duello sul filo di secondi, ed alla fine la medaglia d’argento
l’ha fatta sua Della Casa, che ha saputo tenere ben saldi i nervi vedendo gli
attacchi di Moricci, uno che sulle strade pistoiesi si è sempre esaltato con
risultati di alto profilo.
Fuori dal podio, quarto, ha finto con ampio merito il giovane
locale Matteo Ciolli, al via – affiancato da Alessio Migliorati – con una Ford
Fiesta R5, la vettura più “vecchia” del lotto di “supercar” al via, sulla quale
è montato per la terza volta in carriera. Un avvio di gara arrembante per
Ciolli, sempre nel vivo della classifica di vertice, pur con qualche difficoltà
nella fase centrale della domenica, con una crisi di gomme durante la sesta
prova, il primo giro della selettiva “Casore”, nonostante la quale ha saputo
reagire per andare a cogliere il miglior risultato della sua breve carriera
rallistica, portando così con onore il vessillo pistoiese.
Quinta posizione assoluta acquisita all’ultimo tuffo dall’altro
valdinievolino Fabio Pinelli, che si è aggiudicato matematicamente la Coppa di
Zona. Al via con la Hyundai i 20 R5 ed affiancato da Mancini, Pinelli non ha
mai forzato, proprio pensando in ottica di Campionato, un alloro che va ad
aggiungersi a quello regionale conquistato l’anno scorso.
Pinelli ha “ereditato
la posizione da top fine da Luca Artino, in coppia con Gabelloni, anche loro
alla prima gara con una Polo R5. Fermi dalla scorsa primavera, dopo un avvio “di
studio” hanno saputo ben interpretare la vettura tedesca finendo l’impegno in progressione,
suggellato da parziali cronometrici di valore, per poi però chiudere ottavi avendo
rallentato nel finale di gara optando per una scelta di cautela per una gara in
cui volevano accarezzare la bandiera a scacchi.
Sesta posizione finale per il gentleman lucchese Pierluigi
Della Maggiora (Skoda Fabia R5), settimo il lariano Jacopo Civelli, anche lui
con una Fabia R5, alla sua prima esperienza a Pistoia.
Con Artino dunque ottavo, la nona posizione è stata
incamerata dal monsummanese Andrea Lenzi, anche lui al debutto con la vettura
che aveva a disposizione, l’ennesima Skoda Fabia, condivisa con Rosignoli, fornendo
una prestazione in crescendo di sensazioni e di riscontri cronometrici. Top ten
chiusa dal fiorentino Nicola Fiore, con Tondini (Skoda Fabia R5) e Gruppo N
(le vetture derivate dalla serie) in mano ad un altro Lenzi, il fratello
Simone, con al fianco Cerone, sulla Mitsubishi Lancer Evolution, mentre la tra
le “due ruote motrici” ha sorriso il duo lucchese Panzani-Grilli
(Renault Clio R3), anche primi del Trofeo Renault Clio Open. Per tre quarti di
gara, tra le “tuttoavanti” aveva comandato la Peugeot 208 R2 dei pistoiesi Paperini-Fruini,
poi fermati da un incidente a Casore (PS 6).
Tra i pistoiesi che hanno messo una bella firma sul “Pistoia,
c’è anche Andrea Maglioni, di Montale, già grande protagonista del Campionato
IRCup, che lo ha visto tra i vincitori di categoria. Con la sua Peugeot 106
rally, affiancato dal senese Alfieri, ha letteralmente dominato la classe N2,
con ottimi riscontri cronometrici.
Un festeggiamento, quello del quarantennale della gara,
passato anche dalla novità inserita delle vetture storiche, la cui vittoria anche in questo caso parla “tedesco”, con la Golf GTI di Pierucci-Sanesi prima davanti al pari modello
di Gasperetti-Mischi, staccati di oltre un minuto. Terza piazza per la Opel Manta
GTE di Federici-Canigiani.
IL SUCCESSO DELLA RETROSPETTIVA
“RALLY CITTA’ DI PISTOIA . . . UNA STORIA”
Inaugurata
in occasione della presentazione dell’evento, la mostra retrospettiva sulla gara, visitabile
nella sede ACI Pistoia sino al 10 ottobre, ha conosciuto un notevole successo
di pubblico.
Sono trentanove
pannelli, uno per ogni edizione del “Pistoia”, che ripercorrono una per una le avvincenti
annate andate in archivio, un lavoro che nei giorni della gara sarà possibile
anche vedere portati su carta, con una pubblicazione “speciale” realizzata con
il Giornale di Pistoia e della Valdinievole, in uscita in edicola per questo
week-end. Un’iniziativa dal notevole valore storico sportivo che non mancherà
certamente di essere anche oggetto di collezione.
CLASSIFICA FINALE (TOP TEN)
1. Michelini-Perna (Volkswagen Polo GTi) in 44’18”0; 2. Della Casa-Pozzi
(Skoda Fabia R5) a 1'17.8; 3. Moricci-Garavaldi (Hyundai i20 R5) a 1'21.6; 4.
Ciolli-Migliorati (Ford Fiesta R5) a 1'59.5; 5. Pinelli-Mancini (Hyundai i20
R5) a 2'17.1; 6. Della Maggiora-Favali (Skoda Fabia R5) a 2’26”9; 7. Civelli-Tricoli
(Skoda Fabia) a 2'33.5; 8. Artino-Gabelloni (Volkswagen Polo-R5) a 2'34.3; 9. Lenzi-Rosignoli
(Skoda Fabia) a 3’03”8; 10. Fiore-Tondini (Skoda Fabia R5) a 3’12”5.
FOTO ALLEGATE:
Michelini-Perna (foto Simonelli)
Ciolli-Migliorati (foto AmicoRally)
Il podio finale (foto Bugelli)
#PistoiaCorse #ACIPistoia
#RallyCittàdiPistoia2019 #Pistoia2019 #CoppaRallydiZona #rally
#motorsport #Pistoia #TrofeoRallyToscano
UFFICIO STAMPA
Nessun commento:
Posta un commento