Questo
fine settimana torna, carico di argomenti e di grande interesse il classico
appuntamento rallistico autunnale, proposto da MaremmaCorse 2.0, che propone 84
iscritti.
Anche
quest’anno la sfida sarà su due giorni di gara, con alcune novità sulla logistica
e sul percorso.
Le
vetture “storiche” assegneranno il titolo del TRZ di 3^ Zona. Al via anche le
vetture “All Stars”.
Follonica,
16 ottobre 2019 – Questo fine settimana motori accesi e
sfide di alto contenuto tecnico-sportivo, al 43° Trofeo Maremma, il classico appuntamento autunnale di
rally su strade che hanno fatto la storia delle corse su strada. Una gara di
tradizione, che l’organizzazione
della MaremmaCorse 2.0, ha disegnato seguendo
l’ispirazione della storia che essa posta con sé, una storia che prosegue con
la validità Trofeo Rally di Zona per le auto storiche (il “4° Trofeo
Maremma Storico”) e per il
Trofeo Rally Toscano.
Chiuso il capitolo iscrizioni,
fissate in 84 unità, è ora di passare a vagliare i
motivi sportivi, di fare previsioni, di immaginare chi possa occupare il podio
finale, chi possa primeggiare nelle varie classi, chi possa anche aggiudicarsi
il Trofeo di Zona di Auto Storiche.
MICHELINI INSEGUE IL POKER, IN DIVERSI LO HANNO “NEL MIRINO”
Su tutti, per il successo
assoluto, “l’indiziato” principale è il lucchese Rudy Michelini, che sarà al via in cerca del poker di vittorie (dopo il
2012, 2016 e 2017) tornando per la seconda volta al volante della VolksWagen
Poli R5, la stessa che dieci giorni fa lo ha portato alla vittoria al “Città di
Pistoia”.
Il pilota lucchese, affiancato dal
fido Michele Perna si troverà
opposto a diversi “nomi”, molti dei quali anche locali, che cercheranno
certamente il risultato d’effetto sulle strade amiche. A partire da Alessio
Santini, che insieme a Susanna Mazzetti sulla Skoda Fabia R5, proverà a rivincere dopo l’alloro del
2015 e dopo anche la seconda piazza della passata edizione, per proseguire con Roberto
Tucci (con il fido Micalizzi, Skoda Fabia R5), che con la gara ha il classico “conto in
sospeso” dall’edizione 2018, quando si ritirò nel finale per incidente.
Torna alle gare dopo tre anni, l’alessandrino
naturalizzato maremmano Matteo Ricaldone, che avrà il
numero uno sulle fiancate di una Skoda Fabia R5 che guiderà per la prima volta,
navigato da Ceschino, mentre il fiorentino Marco
Cavalieri, con Guerretti alle note sarà alla sua quinta
gara con la Polo R5.
Si pone tra i favoriti anche lo
spezzino Claudio Arzà, con Moriconi, anche
loro su una Fabia R5 e scintille sono previste con altri equipaggi locali, Paolini-Nesti
e Forieri-Alicervi, entrambi con una più datata
Peugoet 207 S2000, che i più attenti si ricorderanno essere la vettura che lo
scorso anno portò alla vittoria assoluta il pisano Rovatti.
Da seguire anche il ritorno
dell’altro spezzino Giuseppe Iacomini sulla Subaru
Impreza R4 (affiancato da Demari) e del
fiorentino Nicola Fiore che dopo
l’esperienza di Pistoia ci riprova con la Fabia R5 pure lui, con alle note Tondini.
Tra le “due ruote motrici” da
seguire il pistoiese Gianni Lazzeri, con Cesaretti, ancora sulla Renault Clio S1600, come interessante è il
ritorno dell’eclettico Stefano Sinibaldi, altro
follonichese, con una Renault Clio R3 e sicuramente ci sarà da divertirsi con
la classe R2B. il pistoiese Danesi, il romano Di Giulio ed anche Matteo Santucci (i primi due con una
Peugeot 208, il terzo con una Citroen C2) prenotano duelli accesi con vetture
in grado di portarli a ridosso – se non dentro – alla top ten assoluta.
Si prevede che il gruppo N (le vetture derivate dalla serie) abbia anch’esso momenti
“caldi”, con il pratese di Montemurlo Emanuele Corti, con il chiantigiano Federico Feti,
con Paolo Cassarini, ed anche con il lucchese Andrea Matteoni, tutti con una Renault Clio RS.
Tra le “piccole” da seguire il
pesciatino Sandro Incerpi (Peugeot 106),
deciso a riscattare il recente ritiro di Casciana, come anche l’altro locale Iuri
Bennati, con la MG ZR 105.
Il confronto “historic”
che assegnerà il titolo del TRZ di 3^ zona, vede al via 16 equipaggi. Manca il leader del campionato, il
lucchese Giovanni Mori, atteso con la
sua BMW M3, ma assente per motivi personali, ma non essendo al via neppure i tre
che lo seguono in classifica, si può dire che sia già Campione. In gara, sarà
da seguire il pistoiese Piergiorgio Barsanti, con Pollini alle note sulla Ford Sierra Cosworth. Campione di TRZ due
anni fa, Barsanti proverà il successo dopo una stagione avara di soddisfazioni,
con la vettura ancora da rendere affidabile. Fabio Alessi, con
Tricoli, su una vettura analoga proverà il successo ed
attenzione anche agli elbani Efisio Gamba e Marco Galullo, capaci di grandi
prestazioni così come è atteso ad una prova veloce e spettacolare il fiorentino
Massimiliano Fognani, con Sammicheli a fianco sulla A112 Abarth.
Tra le vetture “All
Stars” che non faranno classifica, ma solo una passerella
lungo le prove speciali, farà bella foggia di sé la Lancia Stratos
di Walter Peccianti, insieme ad altre vetture che
hanno fatto la storia dei rallies, come Fiat 124 Abarth, Opel Ascona, Talbot
Lotus, ecc.
LA LOGISTICA ED IL PERCORSO
Sotto l’aspetto logistico ed anche
sportivo il Trofeo Maremma targato duemiladiciannove propone alcune novità
sulla logistica e sul percorso: sono previste 9 prove speciali per
83,460 km di distanza competitiva, a fronte di un totale
di 367,030 dell’intero percorso.
Nel dettaglio, il tracciato, pur
presentando alcune novità, rispecchia comunque la tradizione delle “piesse”
maremmane, quelle che hanno sempre fatto accorrere numerosi piloti anche da
fuori regione, e che identificano anche i caratteri di un territorio dalla
bellezza unica. Viene riproposta la “Super
Prova Speciale” di Follonica, in programma per sabato
19 ottobre, negli ampi e funzionali spazi del Palagolfo di
Follonica, esperienza che si ripete da anni e che ha sempre catalizzato forte
attenzione grazie alla sua componente di spettacolo, oltre all’agonismo. Sarà e
sarà l’unica sfida della giornata mentre il resto della competizione avrà luogo
domenica 20, con due prove speciali da ripetere tre
volte ed una per due occasioni, in un percorso
ricavato dalla tradizione ma con alcune varianti.
Nella prova speciale di “Tatti” sono stati modificati i primi
sette chilometri circa: prevede lo start dal bivio Collacchia, per arrivare
fino al Bivio Meleta. La prova speciale “Montieri” avrà lo start a Boccheggiano,
Piazza del Minatore, fino all'uscita di Montieri, al rifugio Prategiano.
SI TORNA
A GROSSETO, PER LE VERIFICHE ANTE-GARA
Una delle
novità principali dell’edizione di quest’anno è il ritorno dopo molti anni a
Grosseto. Verifiche sportive e tecniche saranno infatti nel capoluogo, alla
concessionaria Fiat-Alfa Romeo Brandini, via Ambra, 41. Lo
“shakedown”, il test
con le vetture da gara sarà a Ravi, nei primi due chilometri della prova speciale di
Gavorrano, con inizio alla Miniera Marchi fino al Bivio della Finoria.
Vi sarà
poi un controllo a timbro, dopo la PS 7 di Montieri, all’azienda
vinicola Rigoloccio di Gavorrano e tre saranno
i riordinamenti, quello
notturno tra sabato e domenica al camping “il Veliero” di Follonica, gli altri due a Montieri in piazza
XXV aprile ed a Bagno di Gavorrano, dove sarà ubicato anche il
Parco Assistenza. Infine, la Partenza/Arrivo in piazza XXV Aprile a Follonica, di fronte al mare, un piacevole ritorno al passato.
SYNDIAL ANCORA AL FIANCO
DELL’EVENTO
Per il quarto anno consecutivo l’evento avrà il sostegno di Syndial, - Società ambientale di Eni, da anni impegnata nelle attività di risanamento ambientale del
territorio. Nei comuni ex minero-metallurgici di Gavorrano, Massa Marittima,
Manciano, Montieri e Scarlino, Syndial è titolare di concessioni e proprietaria
di gran parte delle aree che furono trasferite ex lege a Eni nel 1978 dall’Ente
Gestione Attività Minerarie (EGAM). Ad oggi la società ha concluso 20
interventi, dei 26 previsti, di cui 3 certificati e 16 in fase di monitoraggio
post-operam. Dei sei restanti, per uno è in corso l’avvio del cantiere e per i
restanti cinque si prevede l’avvio degli interventi nel biennio 2020-2021.
PROGRAMMA DI GARA
VERIFICHE SPORTIVE
Conc. Brandini – Via
Ambra 41 - Grosseto sabato
19 Ottobre 2019 10:00 – 14:00
VERIFICHE TECNICHE
Conc. Brandini – Via
Ambra 41 - Grosseto sabato
19 Ottobre 2019 10:30 – 14:30
SHAKEDOWN
Primo
tratto PS “Gavorrano” – km 2,150 sabato
19 ottobre 2019 13:00
– 16:30
BRIEFING EQUIPAGGI (obbligatorio)
Porta Parco Minerario –
SP Gavorranese 105 sabato
19 ottobre 2019 17:30
PARTENZA PRIMO CONCORRENTE
Piazza XXV Aprile –
Follonica (GR) sabato
19 ottobre 2019 19:01
ARRIVO PRIMO CONCORRENTE
Piazza XXV Aprile –
Follonica (GR) domenica
20 ottobre 2019 17:52
#TrofeoMaremma2019 #TrofeoRallydiZona3 #TrofeoRallyToscano #MaremmaCorse #Follonica
#Tatti #Montieri #BagnodiGavorrano #Gavorrano
#rally #motorsport #Syndial
#Grosseto
www.trofeomaremma.com
Nessun commento:
Posta un commento