Da oggi sino al 13
novembre si avvia la fase “calda” dell’ultima prova “tricolore”.
L’evento è in programma dal
21 al 23 novembre sui “magici” sterrati del senese che caleranno il sipario su
una stagione di grande effetto.
Vi sono anche le validità
per il “tricolore” su Terra e per il Trofeo Terra Rally Storici, oltre alla
gara di “Regolarità sport”.
Il percorso prevede un
totale di otto Prove Speciali, con partenza ed arrivo a Montalcino.
Attesi i migliori interpreti
del rallismo italiano, essendo la gara anche ultimo atto del tricolore “terra”
e del Trofeo Terra Rally storici.
Montalcino (Siena), 23 ottobre 2019
Dalla
giornata odierna avvia il periodo delle iscrizioni al 10° TUSCAN REWIND,
l’ultima prova del Campionato Italiano Rally (CIR), epilogo anche del “tricolore
terra” (CIRT) e del “Trofeo Terra Rally Storici” (TTRS), oltre a prevedere una
competizione di “regolarità sport”.
Il
periodo delle iscrizioni si allungherà sino al 13 novembre.
Sono
dunque quattro competizioni racchiuse in un solo evento, in programma dal 21
al 23 novembre con partenza ed arrivo a Montalcino, una kermesse molto attesa
da appassionati, addetti ai lavori ed anche piloti, perché assegnerà il titolo 2019. Sarà una
grande festa del rallismo nazionale, soprattutto perché lo “scudetto” si
giocherà in un contesto decisamente “magico”, che riporta ai ricordi degli anni
d’oro delle corse su strada, agli sterrati della provincia di Siena,
quelli che da dieci anni identificano il TUSCAN REWIND.
E’
una gara, quella organizzata da Eventstyle, cresciuta anno dopo anno,
che farà il suo debutto nella massima serie tricolore con i riflettori
puntati addosso, sia perché è la grande novità della stagione, sia perché dopo
la penultima prova tricolore del “2Valli” di Verona della settimana passata, la
corsa per il titolo ha assunto toni molto incerti.
Ben quattro piloti, infatti, si giocheranno il
titolo, il risultato del “2 Valli” ha lasciato tutto apertissimo: il giovane
varesino Andrea Crugnola vincendo di forza ha sparigliato le carte, la
situazione di classifica si è fatta ancora più incerta, corta anzi, cortissima,
con i primi quattro in classifica (Basso, Campedelli, Crugnola e Rossetti,
nell’ordine) racchiusi in meno di 10 punti, scarti compresi.
IL PERCORSO E LA LOGISTICA
Il
tracciato di gara è stato disegnato su 280,720 chilometri, dei quali 120,390
di Prove Speciali, otto totali, due da ripetere due volte, una per tre
volte (la più lunga del rally), oltre alla “Superprova” che aprirà la
contesa venerdì 22 novembre a metà pomeriggio (ore 15,05), dopo la partenza
prevista da Montalcino-Piazza del Popolo alle 14,30. Le restanti sette “piesse”
saranno disputate sabato 23 novembre, con uscita dal riordinamento
notturno di Montalcino alle 7,01 e bandiera a scacchi che sventolerà sempre in
Piazza del Popolo a Montalcino dalle ore 16,00.
Il
parco di assistenza sarà a Buonconvento (dove sarà ubicato anche
il refuelling di carburante), i riordinamenti in totale sono tre:
quello notturno tra i due giorni di gara è previsto a Buonconvento, gli altri
due a Caparzo.
IL TRACCIATO “HISTORIC” E’ PIU’ CORTO
Il
tracciato di gara DEL TROFEO TERRA RALLY STORICI è stato disegnato più corto di
quello riservato alle “moderne”: 186 chilometri, dei quali 75 di Prove
Speciali, cinque totali, tre da ripetere una volta, una per due volte (la più
lunga del rally), oltre alla “Superprova”. Il parco di assistenza sarà a Buonconvento
(previsto anche il refuelling di carburante), i riordinamenti in totale sono
due: quello notturno
tra
i due giorni di gara previsto a Buonconvento, l’altro a Poggio Landi.
Per
il sito internet ufficiale dell’evento, all’indirizzo https://www.tuscanrewind.com/ è iniziato
in questi giorni l’aggiornamento per renderlo fruibile a tutti gli interessati,
dall’appassionato a chi vi vorrà correre, agli addetti ai lavori.
FOTO
MASSIMO BETTIOL
#Rally #CIRally #CIRT
#TTRS #Montalcino #TuscanRewind2019 #Siena
#sterrato #motorsport #gravel #Buonconvento
UFFICIO
STAMPA
Nessun commento:
Posta un commento