Non solo vetture “moderne”,
al via della gara, dal 21 al 23 novembre, ma i “magici” sterrati del senese
saranno teatro della sfida
finale del Trofeo Terra Rally Storici.
Il percorso prevede un
totale di cinque Prove Speciali, con partenza ed arrivo a Montalcino.
Le iscrizioni avvieranno
il 23 ottobre per chiudersi il 13 novembre.
Prevista anche la gara di “Regolarità
sport”.
Montalcino
(Siena), 19 ottobre 2019
Continua
la tradizione delle vetture storiche, il TUSCAN REWIND, che proprio 10
anni fa nacque come una rievocazione degli anni ruggenti del rallismo
proponendo le vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada.
La
tradizione prosegue, ovviamente, anche quest’anno: la parte “historic” sarà
parte integrante dell’evento che avrà gli sterrati della provincia di Siena,
come scenario unico, dove appunto le vetture storiche torneranno di gran forza dal
21 al 23 novembre con partenza ed arrivo a Montalcino.
Sarà,
questa, la decima edizione della gara, organizzata da Eventstyle, proponendo
oltre alle magnifiche campagne senesi grandi contenuti tecnico-sportivi, a partire
dal Campionato Italiano Rally (CIR), ma anche con il “tricolore terra” (CIRT)
e del “Trofeo Terra Rally Storici” (TTRS), oltre alla “regolarità sport”: quattro
competizioni in un solo evento, quindi, per la gioia degli amanti delle
gare su terra.
Il
Trofeo Terra Rally Storici consumerà, nel senese, l’ultimo atto del
cammino 2019: prima di questo, due settimane prima sarà in scena la penultima
tappa, al Rally delle Marche, a Cingoli (Macerata).
In
totale, la stagione del Trofeo Terra Rally Storici, che è al suo primo anno di
svolgimento, nato per gratificare i piloti delle auto storiche amanti delle
strade bianche, prevede cinque gare, la
stagione si è avviata a marzo al “Valtiberina”, per proseguire poi alla Coppa
Liburna, quindi al Rally Adriatico, prima appunto di “Marche” e “Tuscan”.
La
classifica del raggruppamento “quattro ruote motrici+gruppo B” vede al
comando Mauro Sipsz (primo anche del 4° Raggruppamento), con la
Lancia Rally 037, con 46 punti, quasi il doppio di quelli che, con una sola
gara, ha incamerato il veneto Simone Romagna (Lancia Delta Integrale),
vincitore alla gara di esordio di Arezzo. Il raggruppamento “due ruote
motrici” è per adesso in mano a Corrado Lazzaretto (Ford Escort RS 2000),
con 48 punti (in testa anche al 3° Raggruppamento), otto in più di Andrea
Guggiari (Ford Escort MK II) e Marcello Rocchieri (Opel Kadettt GTE),
entrambi a 40 punti. Nel 2° Raggruppamento è invece al comando Davide
Cesarini (Ford Escort RS 1600).
IL PERCORSO: PROVE SPECIALI “DA SOGNO”
Il
tracciato di gara è stato disegnato più corto di quello riservato alle “moderne”,
su 186 chilometri, dei quali 75 di Prove Speciali, cinque totali, tre da
ripetere una volta, una per due volte (la più lunga del rally), oltre alla
“Superprova” che aprirà la contesa venerdì 22 novembre a metà pomeriggio (ore
15,05), dopo la partenza prevista da Montalcino-Piazza del Popolo alle
14,30. Le restanti “piesse” saranno disputate sabato 23 novembre, con uscita
dal riordinamento notturno di Montalcino alle 7,01 e bandiera a scacchi
che sventolerà sempre in Piazza del Popolo a Montalcino dalle ore 16,00. Le
“piesse” sono ricavate dalla tradizione della gara e comunque dalla storia dei
rallies mondiali che da queste parti hanno scritto pagine di grande storia
rallistica.
Il
parco di assistenza sarà a Buonconvento (dove sarà ubicato anche il refuelling
di carburante), i riordinamenti in totale sono due: quello notturno
tra
i due giorni di gara è previsto a Buonconvento, e a Poggio Landi.
Il
primo momento ufficiale dell’evento sarà l’apertura delle iscrizioni, prevista
per martedì 23 ottobre, con chiusura fissata a mercoledì 13
novembre.
Per
il sito internet ufficiale dell’evento, all’indirizzo https://www.tuscanrewind.com/ è iniziato
in questi giorni l’aggiornamento per renderlo fruibile a tutti gli interessati,
dall’appassionato a chi vi vorrà correre, agli addetti ai lavori.
FOTOGRAFIA FOTOSPORT
#Rally #CIRally
#CIRT #TTRS #Montalcino
#TuscanRewind2019 #Siena #sterrato
#motorsport #gravel #Buonconvento
UFFICIO
STAMPA
Nessun commento:
Posta un commento