COMUNICATO STAMPA
NUMERO 02 - 2012
AL 36° TROFEO MAREMMA
SI PARTE CON 90
ADESIONI
La gara, in
programma per questo fine settimana, non poteva avere migliore riconoscimento
del suo nuovo ingresso nel Challenge di
VI zona, del quale é l’ultimo atto stagionale.
Le iscrizioni sono
arrivate a toccare un numero importante in considerazione del fitto calendario
regionale oltre che del particolare momento di difficoltà economica, conferma
del forte apprezzamento che la gara riscuote presso i piloti e le squadre.
Grande attesa per la
novità della “piesse” spettacolo presso il PalaGolfo di Follonica il cui
accesso, per prescrizioni di sicurezza, sarà limitato a sole 1000 persone.
Previsto anche il
“SuperRally”, la possibilità di rientrare ai piloti ritirati durante la prova
stessa.
Tra i favoriti per
il successo finale i pistoiesi Michelini (Abarth Grande Punto) e Nannini
(Peugeot 207)con il locale Ricaldone (Peugeot 207) che cerca nuova gloria.
Follonica (Grosseto), 25 ottobre
2012 – Bilancio estremamente positivo, per
le iscrizioni, al 36. Trofeo Maremma, in programma per questo fine settimana e
valido quale ultimo atto del Challenge di VI zona dei rallies nazionali.
Dopo
l’edizione transitoria del 2011, disputata senza una titolazione, la gara
organizzata dal Comitato Organizzatore Trofeo Maremma ha sentito nuovamente
forte la vicinanza e l’apprezzamento dei piloti, fissando a ben 90 le
iscrizioni pervenute. Il che fa certamente scrivere a tratto nero il primo,
importante, bilancio dell’evento, in considerazione del nutrito calendario automobilistico
toscano oltre che del particolare momento di congiuntura economica che
attraversa il Paese.
Quest’anno
più che mai il Trofeo Maremma si descrive dunque come evento che guarda al
territorio ed alla sua immagine, proponendo un plateau di iscritti importante.
Permetterà infatti di far rivivere in modo positivo l’esperienza motoristica a Follonica e dintorni sostenendo
l’allungamento della stagione turistica mediante il flusso emozionale che
arriva dal rally stesso.
UN LAVORO IMPORTANTE
DIETRO LE QUINTE SULLA SCORTA DELLA TRADIZIONE
La sfida “del Maremma” , sarà come al solito una
gara entusiasmante: è stato riproposto in ampia parte il percorso dell’edizione
2011 quindi in grado di trasmettere forti emozioni oltre che sicurezza attiva e
passiva. L’edizione duemiladodici del Trofeo Maremma è di
nuovo strutturata in due giorni di sfide su un percorso quindi che volge “al classico”: se la giornata di gara di domenica 28 ottobre
sarà . . . “come tradizione vuole”, la novità più importante è quella del
sabato sera, con il ritorno della SUPER PROVA SPECIALE. Dopo le splendide
edizioni degli anni '90, dove era di scena la “piesse” spettacolo della Zona
Industriale di Follonica, la gara torna a proporre quest'anno la formula della Super Prova, questa volta prevista
all'esterno del PalaGolfo di Follonica. La prova si chiamerà “CITTA' DI FOLLONICA” un chiaro motivo
di celebrazione per la città che ospita la
gara da ben 36 anni. Sarà un anello di 1,100 Km . da ripetersi ben quattro volte ovviamente
disegnato per lo spettacolo.
PER MOTIVI DI SICUREZZA, RECEPENDO
LE PRESCRIZIONI IMPOSTE DALLE AUTORITA’ COMPETENTI, PER QUESTA PROVA SPECIALE
E’ STATA PREVISTA UNA CAPIENZA DI PUBBLICO DI SOLE 1000 PERSONE, IL CUI ACCESSO
SARA’ DEFINITO CON ORARI STABILITI.
Altra
novità della gara sarà la possibilità di avvalersi della regola del “SuperRally”:
chi avesse problemi il sabato sera potrà rientrare in gara la domenica, un
valore aggiunto che va incontro alla passione dei piloti.
I MOTIVI SPORTIVI
Con 90
iscritti i motivi di discussione, anche di scommessa su chi vincerà assoluta e
classi si possono sprecare. Anche quest’anno il plateau di piloti e vetture che
staccheranno il cartellino di presenza in Maremma è di assoluto livello: quattro
le vetture di Super 2000 iscritte, ben dodici le Super 1600, sei quelle di
classe R3. Già questi primi dati annunciano un confronto spettacolare, oltre
che incandescente.
Per il
successo assoluto i “papabili” sono i pistoiesi Rudy Michelini, al via con una
Abarth Grande Punto S2000, vettura che gli ha dato diverse soddisfazioni nel
recente passato e Fabrizio Nannini, iscritto invece con una Peugeot 207 S2000.
Michelini, fresco secondo assoluto nel Trofeo Citroen Racing Trophy cercherà di
sfruttare al meglio la vettura “dello scorpione” firmata Procar per conquistare
un nuovo alloro e Nannini, ex kartista di alto livello diventato rallista solo
dalla fine del 2010, farà altrettanto con la 207 S2000 della bergamasca PA
Racing. Forte psicologicamente del suo primo successo assoluto a Reggello ad
inizio settembre, oltre che della terza piazza due settimane fa a Pistoia,
ovvio che cercherà di nuovo l’attico della classifica.
A
contender loro il successo ci proverà il locale Matteo Ricaldone, già secondo
assoluto nel 2011, il quale ci riproverà con la stessa vettura del 2011, quindi
una Peugeot 207 S2000 anche per lui. Da seguire anche la gara, la prima con la sua
Mitsubshi Lancer versione Gruppo R, del senese Walter Pierangioli, uno dei più
forti piloti in Italia nelle gare su terra ed oltre a lui – poco avvezzo alle
gare su asfalto - sarà interessante
seguire l’avanzata dei tanti che hanno scelto una vettura “Super 1600” (quasi tutte Renault
Clio) per affrontare il percorso maremmano. Dai locali David Mochi e Alessio
Santini, al pistoiese Cristiano Matteucci, sino allo spezzino Giorgio Baisi, si
parla di piloti di elevato livello che possono insidiare posizioni
ritenute terra di conquista delle
vetture di categoria superiore.
A
prestazioni di spessore sono chiamati anche i diversi interpreti del Gruppo R3:
dal pisano Michele Rovatti (vincitore lo scorso maggio del “Monteregio” ed a
luglio del “Colli Bolognesi”, sempre gestiti dal Comitato Organizzatore Trofeo
Maremma) al lucchese Egisto Vanni, all’elbano Andrea Volpi, al fiorentino Fiore
per finire con il senese Borghi, si prevedono performance di alto profilo,
quelle che potranno elevarli davvero in alto con le loro Renault Clio.
Anche il
confronto “rosa”, quindi quello femminile potrà vivere momenti importanti con
ben quattro esponenti del gentil sesso da corsa. La lucchese Barbara Lencioni si
vedrà opposta all’amica rivale pistoiese Paola Fedi nel duello che si prevede
per la vittoria di categoria. Entrambe, proprio per rendere la sfida quanto più
equa possibile hanno scelto di correre con lo stesso tipo di vettura, la Renault Clio Super 1600. A loro cercheranno di
controbattere l’esperta lucchese Luciana Bandini, al via con una meno potente,
ma comunque efficace Renault Clio RS di gruppo N e Sara Baldacci, presente con
una MG ZR 105.
Il
percorso del Trofeo Maremma numero trentasei potrà essere terra di conquista
anche di diversi che si presenteranno al via con una vettura più piccola. Nella
fattispecie si prevedono momenti
esaltanti da parte del pistoiese Massimiliano Giannini con la sua Citroen C2
R2, del locale Sinibaldi (Citroen C2 Gruppo A), del pratese Alberto Nocentini
(Citroen Saxo) ed anche per Leonardo Pucci (Peugeot 106): tutti sono in grado
di farsi notare in alto nella classifica assoluta oltre che di classe.
DIECI LE ADESIONI
STORICHE
Il
successo di adesioni del Trofeo Maremma passa anche dalle vetture storiche. La
regola vigente permette di accettare al massimo dieci iscrizioni e tali sono
state, segno anche che questa sempre più seguita branca del motor sport ha
creduto nella valenza del percorso intorno a Follonica per trovare momenti di
grande sport. Difficile anche in questo
caso il pronostico, anche se comunque chi assisterà alla gara potrà apprezzare
alcune delle vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada, come la Fiat 124 Abarth, la Porsche 356, l’Opel
Ascona, la A 112
Abarth, l’Alfa Romeo Giulia 1300 e via dicendo.
Nella foto: uno spettacolare passaggio dell’edizione 2011 della gara (by FotoSport).
IL PERCORSO DI GARA: UN
“MUST”
Dieci
Prove Speciali, 71,900
chilometri cronometrati, il 29% dell’intero percorso che ne misura 248,300. Ecco i tratti
del 36. Trofeo Maremma, che propone in totale dieci Prove Speciali. Quattro
tratti di “piesse” storici, tre dei quali da ripetere tre volte più uno, quella
del “PalaGolfo” denominata“Città di Follonica” di 4,400 chilometri
totali da correre una sola volta.
“Gavorrano”
(Km. 8,200), “Capanne” (Km. 7,500) e “Marsiliana” (Km. 6,800), tre “classici
sempre attuali”, andranno ad unirsi alla new
entry del sabato sera portando la sfida a livelli adrenalinici decisamente
alti.
IL PROGRAMMA DI GARA
SHAKEDOWN
Scarlino -
Sabato 27 Ottobre 2012
dalle ore
13,00 alle ore 17,00
VERIFICHE SPORTIVE ANTEGARA
Follonica
- Via Roma c/o “ Ex Casello Idraulico”
Sabato
27/10/2012 - 11.30>13.30 (N - FN - R - START)
13.30>15.30
(A - FA - S1.6 - S2.0 )
VERIFICHE TECNICHE ANTEGARA
Follonica
- Via Amorotti
Sabato
27/10/2012 - 12.00>14.00 (N - FN - R - START)
14.00>16.00
(A - FA - S1.6 - S2.0 )
PARTENZA RALLY
Follonica
- Via Amorotti
Sabato 27
Ottobre 2012 ore 20.31
ARRIVO RALLY
Follonica
- Via Amorotti
Domenica
28 Ottobre 2012 ore 18.15
www.trofeomaremma.com
A.S.C.O.
Trofeo Maremma
Via
dell’Artigianato 10/C, 58022 Follonica
Info line 334 1830213 – Fax 0564.921179
info@trofeomaremma.com
Nessun commento:
Posta un commento