COMUNICATO STAMPA
SICUREZZA AL MASSIMO AL 33.
RALLY CITTA’ DI PISTOIA:
TUTTE LE VETTURE CON IL GPS DI
TRACCIAMENTO
In programma in una inedita
versione autunnale, la gara è prevista per il 13 e 14 ottobre, penultima prova del
Challenge Rally Nazionali di VI zona. L’edizione di quest’anno sarà
caratterizzata, oltre che ad un nuovo format, soprattutto da un sempre maggiore
occhio alla sicurezza, adottando per tutte le vetture in gara il dispositivo
GPS di tracciamento.
Fermento a Lamporecchio per
l’arrivo del rally con un riordinamento, previsto dopo le prime due prove del
sabato.
Previste, al seguito, anche
le vetture storiche.
Pistoia, 06 ottobre 2012
La 33. edizione del Rally Città di Pistoia,
penultimo atto del Challenge Rally
Nazionali di VI zona, previsto per il 13 e 14 ottobre prossimi, per questa
edizione, proposta in una inedita versione autunnale (la gara è sempre stata in
primavera), adotterà misure di scurezza ancora più importanti.
Si
conferma infatti, con la giornata odierna, l’adozione del dispositivo GPS di
tracciamento che verrà montato su tutte le vetture in gara. Questo dispositivo
permetterà alla Direzione di Gara di conoscere in ogni istante la situazione di
ogni vettura presente sul percorso. Il sistema di tracciamento invierà, tramite
cellulare, i dati sulla posizione, velocità e direzione della vettura,
mostrando in tempo reale la situazione di ogni vettura. In caso di urto o di
stop obbligato l’equipaggio, per mezzo di questo tracking system dovrà dare
comunicazione del proprio stato tramite apposita pulsantiera connessa al
sistema di tracciamento. In caso di nessun segnale oltre i 5 secondi di stop
scatteranno i soccorsi, fermando la corsa.
La
gara organizzata dalla Pistoia Corse
in collaborazione con l’ACI Pistoia torna
a proporsi nel panorama nazionale in una inusuale veste autunnale, essendo
stata sino allo scorso anno corsa in primavera. Ha preso praticamente il posto
alla Ronde “Vivai Pistoiesi”, che quest’anno è stata annullata, e di essa
prenderà – come descritto più avanti -
alcuni caratteri forti del percorso di gara. Un percorso disegnato sulla
scorta della tradizione dei rallies pistoiesi cercando di confermare l’elevato standard qualitativo offerto sino
dalla prima edizione.
UN PERCORSO
“RINFRESCATO”: UNA “MINI RONDE” DENTRO IL RALLY CON SERVIZIO NAVETTA PER IL PUBBLICO
Come
consuetudine, la Pistoia
Corse ha lavorato con attenzione e puntiglio concentrando
tutte le proprie forze per questo appuntamento, ritenuto irrinunciabile per
molti driver, da quello che partecipa al Challenge di VI Zona a quello che pure
arriva da lontano. Si è cercato di dare una punta di novità al percorso pur
mantenendo la tradizione della gara stessa. Il tracciato, che come al solito abbraccia
molti punti della provincia, in luoghi conosciutissimi dagli sportivi del
rally, presenterà i teatri delle sfide che in molti conoscono ma con un format
dunque cambiato, certamente anche curioso, destinato a far parlare in quanto si
potrebbe quasi definire il “Città di Pistoia” come “due rallies in uno”.
Questa
sorta di slogan è coniato non a caso: sabato
13 ottobre vedrà i piloti impegnati in una
mini ronde di tre passaggi (con intermezzo di servizio assistenza e
riordinamenti) sulla “piesse” di San
Baronto”(Km. 8,300), presa “in dote” ovviamente dalla Ronde “dei Vivai
Pistoiesi”. Si tratta di una novità assoluta a livello nazionale, un
esperimento mai adottato prima e tra l’altro, due dei tre impegni con il
cronometro saranno corsi con l’oscurità, un fattore che conferirà ancora più
fascino al confronto sul campo.
Per agevolare il pubblico,
per evitare anche disagi nel raggiungere la Prova Speciale nella sua parte
finale del percorso dal paese di Larciano, è stato previsto un servizio navetta
per arrivarvi, in considerazione del fatto che le strade per raggiungerlo
presentano una carreggiata mediamente stretta e che una di esse sarà percorsa
in trasferimento dai concorrenti.
Due
i giorni di sfide, con sette Prove Speciali in totale: esaurita la prima parte
di gara del sabato, punteggiata da due riordini (Casalguidi e Lamporecchio) , è
previsto il riordino notturno (presso il “Panorama”)e le sfide riprenderanno domenica 14 ottobre con altre quattro
Prove Speciali, vale a dire due giri sulle rinomate “Gello” (Km. 13,600) e “Montevettolini”
(Km. 7,950), entrambe proposte anche in questo caso nella loro versione
“classica”. Saranno intervallate da riordino e assistenza, entrambi previsti
nell’area del Centro Commerciale
“Panorama”.
LAMPORECCHIO
IN FERMENTO SI PREPARA AL PASSAGGIO DEL RALLY
C’è
fermento, a Lamporecchio, per via del passaggio del Rally Città di Pistoia. La Città “del brigidino”
ospiterà il secondo riordinamento della gara, al sabato, dopo due prove
speciali. Le vetture vi sosteranno per un’ora e venti minuti, un periodo
allungato per il quale la città si è mobilitata per fare degna coreografia
all’evento, segno che c’era veramente voglia . . . di rally.
ANCHE LE
STORICHE AL SEGUITO
Sfruttando
appieno la normativa vigente, anche il 33. Rally Città di Pistoia, darà modo ai
rallisti amanti delle vetture storiche di confrontarsi tra loro. La regola
Federale prevede, al seguito del rally “moderno”, la possibilità di avere al
via un numero massimo di dieci vetture storiche, certamente un valore aggiunto
allo spettacolo delle corse su strada che sempre in più occasioni propongono
sfide con le vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo sportivo.
CONFERMATA LA LOGISTICA DEL 2011
Dopo
le edizioni 2010 e 2011, apprezzate da tutti gli addetti ai lavori ed anche
dagli appassionati grazie anche alla logistica snella e funzionale proposta, è
stato deciso di ripresentare lo stesso format. Ecco allora che tutto quanto é
proprio della gara sarà organizzato nuovamente presso le ampie strutture del Centro Commerciale “Panorama”, vicino
della zona industriale “Sant’Agostino” , sempre in Pistoia. Torna quindi con
convinzione la nota distintiva del rally pistoiese che vuole portare sempre più
la disciplina dei rally a contatto con un sempre più ampio respiro di
interlocutori.
Partenza
della gara, ripartenza dal riordinamento notturno, arrivo, due dei quattro
riordinamenti e tutti i parchi assistenza sono nuovamente previsti nell’Area “Pallavicini”, mentre le
operazioni di verifica sono previste a Casalguidi, presso la ditta “Pazzaglia”, da alcuni anni appassionato
partner dell’evento. Presso la sede
oramai “storica” della Pistoia Corse, in Via San Donato (Zona Industriale Sant’Agostino),
sarà invece sistemato il quartier generale dell’evento, vale a dire la Direzione Gara , la Segreteria e la Sala Stampa.
La
gara prenderà il via dal Centro Commerciale “Panorama” sabato 13 ottobre alle
ore 17,00 e dopo tre prove speciali i concorrenti vi faranno ritorno a partire
dalle ore 22,30 per entrare nel riordinamento notturno. L’indomani, domenica 14 ottobre la sfida ripartirà
alle 08,30 per terminare nello stesso luogo alle 15,00, come già accennato dopo
altri quattro appuntamenti con il cronometro. Il percorso si sviluppa su un
totale di 247,760
chilometri , dei quali 67,800 saranno di Prove Speciali,
vale a dire un rapporto percentuale del 21,5%
ISCRIZIONI
APERTE SINO A LUNEDI’ 8 OTTOBRE
Il periodo
di raccolta iscrizioni, avviato il 13 settembre scorso, si allungherà sino a
lunedì 8 ottobre. Il percorso di gara è già costantemente monitorato da
personale addetto congiuntamente con le Forze dell’Ordine, al fine di evitare
ricognizioni abusive che possano creare difficoltà ai luoghi attraversati dal
rally oltre che screditare il confronto sportivo sul campo. Ogni segnalazione
verrà presa in considerazione per le opportune verifiche ed eventuali sanzioni
del caso secondo la regola federale in materia.
Lo scorso anno la vittoria andò a
Bizzarri-Innocenti, su una Renault Clio R3.
www.pistoiacorse.com
Pistoia Corse Sport
Via S. Donato, 186 - 51100 Pistoia
0573/935194 -Fax: 0573/933056
accrediti stampa on line: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp
UFFICIO
STAMPA
Studio
Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento