informazionistampa
no. 03 del 31 ottobre 2012
Un
nuovo debutto alla
5^
Ronde Balcone delle Marche:
arriva
in Italia la Dacia Logan
Gruppo N
La gara aprirà la sfida
del Challenge Raceday Ronde Terra, ed andrà in scena il 10 e 11 novembre.
Come lo scorso anno segnò
il debutto della Skoda Fabia R2, quest’anno porta al battesimo italiano
la inedita vettura rumena preparata in Gruppo
N.
E’ mossa da un motore da
1600cc. e sarà affidata al giovane udinese Pietro Clocchiatti.
Iscrizioni aperte sino a sabato
3 novembre.
Logistica confermata come
per il 2011, percorso rinnovato.
Previsto nuovamente lo
Shakedown e sarà re-introdotto lo scarto del peggior risultato fatto segnare,
in deroga alle
disposizioni Federali vigenti.
Cingoli (Macerata) - E’ decisamente la gara dei
debutti, la Ronde Balcone delle
Marche.
Se lo
scorso anno, sempre come prima gara del Challenge Raceday Ronde Terra, portò la
ventata di novità assoluta nazionale della Skoda Fabia R2 che venne portata in
gara dall’aostano Elwis Chentre, quest’anno a Cingoli vi sarà un altro debutto.
Prevista
con base a Cingoli, sviluppandosi nel suo bellissimo territorio per il 10/11 novembre la quinta edizione di
questa gara che anche quest’anno darà il via al prestigioso Challenge CSAI Raceday Ronde Terra, la
serie che si svolge su percorsi sterrati a cavallo di due stagioni agonistiche,
segnerà l’ingresso nel plateau di vetture che corrono in Italia di una nuova
realtà, la Dacia Logan Gruppo N.
Non si
tratta certamente di una “Supercar” ma di una vettura sicuramente interessante
come “entry level”, la vettura costruita in Romania che ha di base la meccanica
Renault ed è utilizzata in quel Paese per un fortunato Trofeo Monomarca.
La
vettura è preparata dalla squadra rumena Transilvania Motorsport e sarà messa a
disposizione per tutta la serie Raceday Ronde Terra al giovane udinese – classe
1992 – Pietro Clocchiatti, che la
userà per fare training sui percorsi sterrati, nei quali non ha esperienza. Il
ragazzo, studente di Economia Aziendale, verrà affiancato nella sua avventura
dall’esperto Marco Mirabella, con il
quale conta di progettare un programma all’estero per il 2013, facendo tesoro
del Campionato che inizierà proprio da Cingoli.
La Dacia Logane "Cup"
In
controtendenza rispetto al panorama delle vetture che calcano i campi gara
italiani, ma in assoluta armonia con i tempi di austerità odierna, la scelta
della vettura Dacia offre costi limitati a fronte di un percorso formativo per
il pilota a livello notevole. La Dacia Logan
offre una vettura robusta e competitiva, ma con caratteristiche più semplici di
altre vetture moderne dotate di molta elettronica, facilitando l’apprendimento
del pilota in condizioni di gara.
“La scelta del Trofeo Raceday - Pirelli - dice il copilota Mirabella, che
sta facendo da “tutor” al giovane pilota friulano - è stata condivisa in
relazione a quanto offre in termini di pubblicità mediatica e spettatori e come
trampolino di lancio per progetti decisamente più ambiziosi nel 2013 anche al
di fuori dei confini italiani”.
La logistica generale della gara è
rimasta invariata rispetto allo scorso anno: chi vi ha corso alla quarta
edizione saprà quindi dove si trovano i punti chiave della Ronde. Nuovo scenario,
invece, per la Prova
Speciale , l’unica prevista, che sarà percorsa dai concorrenti
per quattro volte.
Sarà una novità, i cui caratteri per
adesso vengono tenuti segreti per ovvii motivi di sicurezza, per non creare
disturbo alla popolazione residente oltre che procurare danno alla strada,
fermo restando il principio di consegnare alla gara la massima trasparenza
possibile evitando ricognizioni abusive.
IL PROGRAMMA DI GARA
Saranno due giorni articolati in
varie fasi: sabato 10 novembre sarà una giornata decisamente piena, per i
concorrenti, che dalle 9,00 alle 12,30 avranno in programma le Verifiche
Amministrative e Tecniche al Palazzetto dello Sport di Via Cerquatti in
Cingoli.
Dopo l’apprezzamento riscosso nel
2011 al primo esperimento, PRS Group ha previsto nuovamente la possibilità di effettuare
lo “Shakedown”, ovvero il test con vetture in configurazione da gara su di un
tratto di strada non interessato dalla competizione ma opportunamente
allestito. Si svolgerà dalle 11,00 alle 14,30.
Sempre sabato 10 avranno luogo le
ricognizioni del percorso di gara, ovviamente controllate da Ufficiali di gara
e Forze dell’Ordine. Come da regola Federale, si svolgeranno su tre passaggi
con vetture di serie e nel rispetto del Codice della Strada dalle ore 14,00
alle 17,00.
Si passerà poi al momento clou,
quello della competizione: la cerimonia di partenza sarà alle ore 19,01 in Piazza Vittorio
Emanuele II a Cingoli, con la presentazione di tutti gli equipaggi, mentre la
sfida con avversari e cronometro sarà l’indomani, domenica 11 novembre.
I concorrenti usciranno dal
riordinamento notturno a partire dalle 07,31, si sfideranno su quattro passaggi
(con lo scarto del peggiore riscontro cronometrico in quanto verrà attuata una
deroga federale) e la bandiera a scacchi sventolerà a partire dalla 16,00,
sempre in Centro a Cingoli.
A seguire, presso il palazzo
Comunale, avrà luogo la premiazione, dopo l’arrivo dell’ultima vettura in gara.
www.prsgroup.it
PRS
GROUP Srl
Via del Lavoro n. 372
Zona Artigianale Ponte Rosso 47835
SALUDECIO – RN
Tel.
0541-987806 Fax 0541-853720
e-mail:
info@prsgroup.it
MEDIA RELATIONS
MGTCOMUNICAZIONE - studio
Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
accrediti stampa:
www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp
Nessun commento:
Posta un commento