COMUNICATO STAMPA
SONO 97, GLI ISCRITTI AL 33.
RALLY CITTA’ DI PISTOIA:
Prevista in una inedita
versione autunnale, la gara è in programma per questo fine settimana, valido
come penultima prova del Challenge Rally Nazionali di VI zona.
L’edizione di quest’anno
sarà caratterizzata, oltre che ad un nuovo format, soprattutto da un sempre maggiore
occhio alla sicurezza, adottando per tutte le vetture in gara il dispositivo
GPS di tracciamento.
Grandi manovre a Lamporecchio
per l’arrivo del rally con un riordinamento, organizzato dopo le prime due
prove del sabato oltre ad una mostra statica di vetture che hanno fatto la
storia del rally
Pistoia, 11 ottobre 2012
La 33. edizione del Rally Città di Pistoia,
ha confermato quanto l’evento sia apprezzato dai piloti. In un momento
decisamente delicato sotto l’aspetto economico la gara, penultimo atto del Challenge Rally Nazionali di VI zona,
prevista per il 13 e 14 ottobre prossimi, ha riscosso di nuovo un successo in
termini di adesioni, con ben 97 equipaggi che hanno risposto “presente!” alla
chiamata della Pistoia Corse Sport,
organizzatore dell’evento con la collaborazione dell’Automobile Club Pistoia e di importanti partner. Vi sono dunque soddisfazione e stimoli
rinnovati, in questa metà di ottobre, la linfa per proseguire un lavoro che
porta il motorsport a Pistoia da oltre trenta anni.
Proposta
in una inedita versione autunnale (la gara è sempre stata in primavera), la
gara torna a proporsi nel panorama nazionale in una inusuale veste autunnale,
essendo stata sino allo scorso anno corsa in primavera. Ha preso praticamente
il posto alla Ronde “Vivai Pistoiesi”, che quest’anno è stata annullata, e di
essa prenderà – come descritto più avanti -
alcuni caratteri forti del percorso di gara. Un percorso disegnato sulla
scorta della tradizione, cercando allo stesso tempo di confermare l’elevato
standard qualitativo offerto già dalla prima edizione del 1980.
SICUREZZA AI
MASSIMI LIVELLI CON IL GPS DI TRACCIAMENTO MONTATO SU TUTTE LE VETTURE
Il
33. Rally Città di Pistoia adotterà misure di scurezza ancora più importanti
del passato. Per la prima volta si avrà l’adozione del dispositivo GPS di
tracciamento che verrà montato su tutte le vetture in gara. Questo dispositivo
permetterà alla Direzione di Gara di conoscere in ogni istante la situazione di
ogni vettura presente sul percorso. Il sistema di tracciamento invierà, tramite
cellulare, i dati sulla posizione, velocità e direzione della vettura,
mostrando in tempo reale la situazione di ogni vettura. In caso di urto o di
stop obbligato l’equipaggio, per mezzo di questo tracking system dovrà dare
comunicazione del proprio stato tramite apposita pulsantiera connessa al
sistema di tracciamento. In caso di nessun segnale oltre i 5 secondi di stop
scatteranno i soccorsi, fermando la corsa.
I MOTIVI
SPORTIVI
Ci
si prepara ad una grande sfida. Spettacolare e sicuramente interessante sotto
l’aspetto tecnico-sportivo in quanto saranno al via diversi “nomi” che possono
aspirare al successo o perlomeno all’attico della classifica. Per non parlare
poi del plateau offerto in tutte le classi previste, certamente “popolate” da
piloti di alto profilo.
L’osservato
speciale sarà il pistoiese Fabrizio Nannini, fresco vincitore del Rally di
Reggello di inizio settembre (la sua prima vittoria assoouta dopo neppure due
anni di gare di rally), il quale nella gara “di casa” andrà certamente alla
ricerca del bis stagionale con la sua Peugeot 207 S2000 sulla quale sarà
affiancato da Marco Piazzini. A contendergli lo scettro ci sarà uno dei più
grandi piloti attualmente in Toscana, il lucchese Gabriele Lucchesi (Peugeot
207 S2000), pure lui in “odore” di bis dopo il successo di quindici giorni fa a
Camaiore. Si propone di nuovo anche Alessandro Giannini, che avrà al suo fianco
l’esperto Daniele Michi sulla Grande Punto Abarth S2000 della Procar, dunque un
binomio tutto pistoiese per puntare al successo. Tra l’altro Giannini ha il
classico “conto in sospeso” con la gara dopo l’edizione dello scorso anno quando
dovette abbandonare i sogni di gloria per due testacoda ad inizio gara.
Sotto
l’aspetto tecnico oltre che sportivo sarà interessante vedere all’opera la Mitsubishi Lancer
Evo IX del montecatinese Paolo Moricci (vinvitore a Pistoia nel 2003) preparata
in Gruppo R, che si vedrà opposta alle ben cinque analoghe vetture allestite
però in Gruppo N ed affidate ai varii Daniele Pellegrineschi, Alessio
Beneventi, Davide Giordano, Marco Casipoli ed all’esperto Alessandro Gori.
Scintille
si aspettano anche dalle Super 1600. Soprattutto con Cristiano Matteucci, Mirko
Baldacci, Cristian Fattorini e Luca Artino (tutti su una Renault Clio) si
prevedono duelli serrati che possono portarli decisamente in alto in classifica
generale. Come una vera e propria “guerra totale” è annunciata nel Gruppo R,
nello specifico per l’ultima prova del Trofeo Renault Clio di zona (con i
modelli Clio R3), dove l’elbano Francesco Bettini e il lucchese Stefano Gaddini
si giocano la stagione (in classifica è al comando il primo con 53 punti di vantaggio
sull’altro). Per entrambi ci sarà l’esame da superare dell’altro lucchese
Andrea Simonetti (non iscritto però al monomarca francese), uno in grado di
pensare sempre al podio assoluto, oltre che alla propria categoria.
Frizzanti
anche i duelli che si annunciano tra le “piccole”: in particolare saranno da
seguire quelli tra la Citroen C 2
del maremmano Sinibaldi e la più datata Saxo del pratese Nocentini, ma oltre a
questi, sarà interessante ammirare tutta la gara composta, come già detto, da
piloti e vetture di interessante levatura. Una sola la vettura storica al via,
la bella Ford Escort RS MKII del gentleman Piergiorgio Barsanti, affiancato da
Massimo Cesaretti: per lo questa gara sarà un nuovo passo per fidelizzare con
la vettura e partecipare nel 2013 al “tricolore” Rally Storici.
UN PERCORSO
“RINFRESCATO”: UNA “MINI RONDE” DENTRO IL RALLY CON SERVIZIO NAVETTA PER IL PUBBLICO
Come
consuetudine, la Pistoia
Corse ha lavorato con attenzione e puntiglio concentrando
tutte le proprie forze per questo appuntamento, ritenuto irrinunciabile per
molti driver, da quello che partecipa al Challenge di VI Zona a quello che pure
arriva da lontano. Si è cercato di dare una punta di novità al percorso pur
mantenendo la tradizione della gara stessa. Il tracciato, che come al solito abbraccia
molti punti della provincia, in luoghi conosciutissimi dagli sportivi del
rally, presenterà i teatri delle sfide che in molti conoscono ma con un format
dunque cambiato, certamente anche curioso, destinato a far parlare in quanto si
potrebbe quasi definire il “Città di Pistoia” come “due rallies in uno”.
Questa
sorta di slogan è coniato non a caso: sabato
13 ottobre vedrà i piloti impegnati in una
mini ronde di tre passaggi (con intermezzo di servizio assistenza e riordinamenti)
sulla “piesse” di San Baronto”(Km.
8,300), presa “in dote” ovviamente dalla Ronde “dei Vivai Pistoiesi”. Si
tratta di una novità assoluta a livello nazionale, un esperimento mai adottato
prima e tra l’altro, due dei tre impegni con il cronometro saranno corsi con
l’oscurità, un fattore che conferirà ancora più fascino al confronto sul campo.
Per agevolare il pubblico,
per evitare anche disagi nel raggiungere la Prova Speciale nella sua parte
finale del percorso dal paese di Larciano, è stato previsto un servizio navetta
per arrivarvi, in considerazione del fatto che le strade per raggiungerlo
presentano una carreggiata mediamente stretta e che una di esse sarà percorsa
in trasferimento dai concorrenti.
Due
i giorni di sfide, con sette Prove Speciali in totale: esaurita la prima parte
di gara del sabato, punteggiata da due riordini (Casalguidi e Lamporecchio) , è
previsto il riordino notturno (presso il “Panorama”)e le sfide riprenderanno domenica 14 ottobre con altre quattro
Prove Speciali, vale a dire due giri sulle rinomate “Gello” (Km. 13,600) e “Montevettolini”
(Km. 7,950), entrambe proposte anche in questo caso nella loro versione
“classica”. Saranno intervallate da riordino e assistenza, entrambi previsti
nell’area del Centro Commerciale “Panorama”.
LAMPORECCHIO
IN FERMENTO SI PREPARA AL PASSAGGIO DEL RALLY
C’è
fermento, a Lamporecchio, per via del passaggio del Rally Città di Pistoia. La Città “del brigidino”
ospiterà il secondo riordinamento della gara, al sabato, dopo due prove
speciali. Le vetture vi sosteranno per un’ora e venti minuti, un periodo
allungato per il quale la città si è mobilitata per fare degna coreografia
all’evento, segno che c’era veramente voglia . . . di rally. A conferma
del grande interesse per il passaggio del rally, alcuni appassionati locali
hanno organizzato un’esposizione statica di autovetture che hanno corso e/o che
comunque hanno fatto la storia dei rally dagli anni 70 in poi. L'esposizione sarà
visibile in Piazza IV novembre e lungo la
Via Gramsci , quindi a pochissimi metri
prima dell'entrata nel riordino.
CONFERMATA LA LOGISTICA DEL 2011
Dopo
le edizioni 2010 e 2011, apprezzate da tutti gli addetti ai lavori ed anche
dagli appassionati grazie anche alla logistica snella e funzionale proposta, è
stato deciso di ripresentare lo stesso format. Ecco allora che tutto quanto é
proprio della gara sarà organizzato nuovamente presso le ampie strutture del Centro Commerciale “Panorama”, vicino
della zona industriale “Sant’Agostino” , sempre in Pistoia. Torna quindi con
convinzione la nota distintiva del rally pistoiese che vuole portare sempre più
la disciplina dei rally a contatto con un sempre più ampio respiro di
interlocutori.
Partenza
della gara, ripartenza dal riordinamento notturno, arrivo, due dei quattro
riordinamenti e tutti i parchi assistenza sono nuovamente previsti nell’Area “Pallavicini”, mentre le
operazioni di verifica sono previste a Casalguidi, presso la ditta “Pazzaglia”, da alcuni anni appassionato
partner dell’evento. Presso la sede
oramai “storica” della Pistoia Corse, in Via San Donato (Zona Industriale Sant’Agostino),
sarà invece sistemato il quartier generale dell’evento, vale a dire la Direzione Gara , la Segreteria e la Sala Stampa.
La
gara prenderà il via dal Centro Commerciale “Panorama” sabato 13 ottobre alle
ore 17,00 e dopo tre prove speciali i concorrenti vi faranno ritorno a partire
dalle ore 22,30 per entrare nel riordinamento notturno. L’indomani, domenica 14 ottobre la sfida
ripartirà alle 08,30 per terminare nello stesso luogo alle 15,00, come già
accennato dopo altri quattro appuntamenti con il cronometro. Il percorso si
sviluppa su un totale di 247,760 chilometri , dei quali 67,800 saranno di
Prove Speciali, vale a dire un rapporto percentuale del 21,5%
Lo scorso anno la vittoria andò a
Bizzarri-Innocenti, su una Renault Clio R3.
www.pistoiacorse.com
Pistoia Corse Sport
Via S. Donato, 186 - 51100 Pistoia
0573/935194 -Fax: 0573/933056
accrediti stampa on line: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp
MEDIA BOOK ON LINE:
UFFICIO
STAMPA
Studio
Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento