COMUNICATO STAMPA
33. RALLY
CITTA’ DI PISTOIA:
VITTORIA-BIS
PER MORICCI-GARAVALDI (MITSUBISHI LANCER EVO IX GR. R)
Nove anni dopo la loro prima
vittoria assoluta ottenuta sempre al volante di una Lancer, l’equipaggio di
Montecatini Terme ha concesso il bis con la rinnovata versione Gruppo R della
tre volumi nipponica.
La svolta della gara dalla
quarta prova speciale, quella di Gello, con un attacco deciso che ha staccato
la concorrenza.
Ai posti d’onore Lucchesi e
Nannini, entrambi con una Peugeot 207 S2000.
Al lucchese Andrea Simonetti
è andata la vittoria del Challenge di VI zona con una gara di anticipo.
Pistoia, 14 ottobre 2012 – Sono i montecatinesi Paolo Moricci e Paolo Garavaldi, i
vincitori della 33^edizione del Rally
Città di Pistoia, penultimo atto del Challenge
Rally Nazionali di VI zona (a coefficiente 1,5 di punteggio), corsa tra il
pomeriggio di ieri e la giornata odierna, sulla lunghezza di sette Prove
Speciali ed organizzata dalla Pistoia
Corse Sport.
Proposto
in un’inedita versione autunnale (è sempre stato in primavera), il rally ha
proseguito nella tradizione di qualità di iscritti (ben 97) ed anche di
confronto agonistico, con due giornate decisamente avvincenti, quelle che hanno
proposto il bis dell’equipaggio termale, a nove anni dalla loro prima vittoria
assoluta, ottenuta proprio al “Città di Pistoia”.
La
prima triade di prove di ieri sera, tre passaggi sulla “San Baronto”, avevano
portato già Moricci e Garavaldi al comando, grazie ad una prova di forza nel
secondo appuntamento cronometrato, mentre gli altri due, quello iniziale e
quello che ha chiuso la prima frazione di gara, erano stati appannaggio di
Lucchesi-Ghilardi, con la loro Peugeot 207 S2000, leggermente poi attardati da
una scelta di gomme non azzeccata per la pioggia che intanto aveva iniziato a
cadere. Proprio per questo problema, Lucchesi aveva dovuto cedere il passo per
soli due decimi al conterraneo Stefano Gaddini, con Innocenti alle note, su una
Renault Clio R3.
Oggi,
alla ripresa delle ostilità il leit-motiv dell’attico della classifica non è
cambiato, con la prima prova corsa, il primo dei due giri della “Gello”, Moricci
e Garavaldi hanno allungato con una certa decisione, approfittando anche dei
problemi ai freni di Gaddini e riuscendo a tenere a debita distanza Lucchesi,
comunque sempre pericoloso. La mattinata ha visto poi emergere con decisione
l’elbano Francesco Bettini (Renault Clio R3), in lotta serrata con lo stesso
Gaddini per il successo del Trofeo Renault Clio di zona.
MORICCI-GARAVALDI (fotografia Fotosport)
Il
finale di gara, con il sole che ha fatto capolino, è stato effervescente: Moricci ha
proseguito a correre a testa alta e si è involato verso il meritato successo
nonostante il brivido finale della rottura di un ammortizzatore posteriore (che
ha rischiato di farlo uscire di strada durante l’ultima prova di
Montevettolini), Lucchesi ha saputo chiudere secondo con merito mentre
l’attenzione generale si è spostata per il gradino più basso del podio, alla
fine andato a Fabrizio Nannini con la Peugeot 207 S2000 pure lui.
Il
vincitore del recente Rally di Reggello, dopo un avvio di gara condizionato da
scelte errate di gomme ed assetto, nella seconda parte di gara ha reagito in
concreto vincendo le ultime due prove speciali, che di fatto gli hanno fatto
fatto sopravanzare Bettini, che gli è giunto dietro, aggiudicandosi quindi il
monomarca Renault. Dietro di lui il rivale della stagione, Gaddini, quinto, il
quale ha proseguito sino alla bandiera a scacchi con irrimediabili problemi
all’impianto frenante.
Quinta
piazza finale per il lucchese Andrea Simonetti, in coppia con Angilletta. Al
via con la sua Renault Clio R3, il pilota di Lucca ha sofferto pure lui stamani
per una crisi di gomme, ma ha tenuto duro pensando al voler vedere la bandiera
a scacchi. Quella che è valsa un’intera stagione, dato che gli ha consentito di
aggiudicarsi la classifica del Challenge di VI zona con una gara di anticipo.
Settimi
ed ottavi assoluti sono giunti – entrambi con una Renault Clio S1600 –
Fattorini-Ferrigno e Marchi-Salotti, autori di prestazioni decisamente
consistenti considerando anche l’incognita delle condizioni delle strade, rese spesso
indecifrabili dagli acquazzoni.
Soltanto
nono assoluto il locale Alessandro Giannini, in coppia estemporanea con
l’esperto Daniele Michi sulla Abarth Grande Punto S2000 della Procar. Per il
gentleman di Casalguidi hanno certamente pesato l’assenza dalle corse di un
intero anno oltre a continui problemi di assetto e gomme.
La
top ten finale è stata completata dal chiesinese Massimiliano Giannini, al via
con la piccola ma agile Citroën C2 R2 Max, appunto decimo assoluto con una gara
tutta all’attacco.
Classifica finale (top ten): 1. Moricci-Garavaldi (Mitsubishi Lancer Evo IX) in 49'12.4; 2.
Lucchesi-Ghilardi (Peugeot 207 - S2000) a 13.6; 3. Nannini-Piazzini (Peugeot
207 - S2000) a 18.0; 4. Bettini-Acri (Renault Clio R3) a 34.5; 5.
Gaddini-Innocenti (Renault Clio R3) a 42.7; 6. Simonetti-Angilletta (Renault
Clio R3) a 1'16.3; 7. Fattorini-Ferrigno (Renault Clio - S 1600) a 1'26.9; 8.
Marchi-Salotti (Renault Clio - S 1600) a 1'37.5; 9. Giannini-Michi (Fiat Gr.
Punto Abarth) a 1'44.4; 10. Giannini-Tredici (Citroen C2 R2 Max) a 2'11.6.
CLASSIFICHE
: www.ficr.it
www.pistoiacorse.com
Pistoia Corse Sport
Via S. Donato, 186 - 51100 Pistoia
0573/935194 -Fax: 0573/933056
UFFICIO
STAMPA
Studio
Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento