ISCRITTI
RECORD ALLA “COPPA DELLA COLLINA” TRICOLORE:
112
ADESIONI CONFERMANO UN EVENTO
TRA I PIU’
APPREZZATI IN ITALIA
Sabato e domenica
prossimi torna la 15^ edizione della gara, 5^ prova del Campionato Italiano di
Regolarità
per auto storiche,
organizzata da Veteran Car Club.
E’ stata definita di
nuovo un’edizione “scacciacrisi”, avendo registrato un notevole
incremento di
iscritti rispetto al 2013, che ha toccato quota 112 concorrenti.
Quartier generale
dell’evento sarà l’esclusivo contesto di Villa Cappugi.
Pistoia, 21 maggio 2014 – Pistoia
ed il suo territorio, questo fine settimana, torneranno al centro
dell’attenzione dell’automobilismo nazionale con la 15^ edizione della prestigiosa Rievocazione Storica della Coppa della
Collina, il classico appuntamento che ogni anno vede arrivare in città ed
in provincia i partecipanti al Campionato
Italiano Regolarità Autostoriche, del quale quest’anno l’evento organizzato
dal Veteran Car Club, in collaborazione
con l’Automobile Club Pistoia, è il quinto appuntamento del girone sud.
E’ stata
definita una gara “scacciacrisi” visto che, come lo scorso anno, in un momento
estremamente difficile sotto l’aspetto economico per l’automobilismo, si sono
avute rinnovate espressioni di stima ed affetto da parte dei concorrenti.
Premiato
dunque nuovamente il lavoro del Veteran
Car Club, ispirato soprattutto dalla passione
- perché l’automobilismo é soprattutto passione – sempre florido di proposte
in linea con le aspettative dei concorrenti, capace di disegnare un percorso di
certo affascinante e ricco di ricordi storici e merito di una organizzazione
che in ogni caso ha sempre guardato a cementare rapporti di forte amicizia e
stima con tutti i partecipanti, con i quali vi è un contatto praticamente tutto
l’anno.
Parte quindi
nuovamente con la marcia giusta, la
Coppa della Collina, che per l’intera giornata di domenica
proporrà sport, cultura e storia legate indissolubilmente dall’unico filo
conduttore della passione per l’automobilismo, sulle strade della collina e
della montagna pistoiese, in quello che è oramai un “classico sempre attuale”
per il tricolore della regolarità per auto storiche italiana.
Al via
della competizione, caratterizzata da sfide non di velocità ma di regolarità
anche al centesimo di secondo sui controlli orari dislocati lungo il percorso,
sono annunciati praticamente tutti i migliori interpreti nazionali della
specialità, molti dei quali sono reduci dalla recente “Mille Miglia”, a bordo
di vetture che hanno fatto la storia dell’industria automobilistica
internazionale. Vetture che abbracciano molti decenni del secolo scorso, svariati
modelli Alfa Romeo, BMW, Citroen, Fiat, Innocenti, Lancia, MG, Porsche, Triumph,Volvo,
sicuramente pezzi di alto pregio e forte valenza storica.
PROGRAMMA DI GARA
Il
programma dell’evento prevede due giornate, con il pomeriggio di sabato 24
maggio in cui sono previste le operazioni di verifica vetture e controllo
documenti, dalle ore 16,00 alle 19,30
a Villa Cappugi, quartier generale dell’evento, mentre l’impegno sportivo sarà l’indomani,
domenica 25 maggio. Alle 08,20, sempre a Villa Cappugi, vi sarà il briefing
della Direzione Gara con i concorrenti, alle 9,00 avrà luogo la partenza da
Viale Italia in Pistoia mentre l’arrivo è previsto alle 15,40 nello stesso
luogo.
IL PERCORSO
La
carovana dei concorrenti toccherà diversi angoli tra i più suggestivi della provincia: dopo la
partenza sono previste subito diverse prove impegnative nella zona industriale
di Sant’Agostino dopodiché si porteranno verso la foresta dell’Acquerino, in
direzione Riola, arrivando sino a Badi, quindi sconfinando in provincia di
Bologna. Poi si farà ritorno a Pistoia per andare poi sull’altro versante,
verso la Montagna Pistoiese ,
da Femminamorta, sino a Prunetta per poi scendere di nuovo verso Pistoia dalle
Piastre e Cireglio. Poi si tornerà verso l’Acquerino, stavolta dalla parte del
Signorino di nuovo sino a Badi, per scendere successivamente dalla parte di
Riola ed andare quindi a vedere sventolare la bandiera a scacchi in Viale
Italia. In totale i concorrenti percorreranno 192,640 chilometri
punteggiati da ben 45 prove cronometrate e 4 controlli orari di passaggio,
sempre nel rispetto del Codice della Strada.
Lo scorso
anno la vittoria fu per Fontana-Scarabelli su una A112 Abarth.
Ufficio stampa
MGTCOMUNICAZIONE
studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento