ISCRIZIONI APERTE AL RALLY DAY “DELL’AMOROTTO”
Da oggi, sino al 07 giugno
sarà possibile iscriversi alla gara che dopo due anni riporta le corse su
strada in provincia di Reggio Emilia.
L’organizzazione della Best
Racing Team in collaborazione con il Club Amici dei Motori di Carpineti e con
il supporto logistico della Scuderia San Michele ha già tutto pronto.
Ecco descritte le prove
speciali.
Viano (Reggio Emilia), 15 maggio 2014
Dalla giornata odierna sarà
possibile iscriversi al 1° RALLY DAY DELL’AMOROTTO
– TROFEO OPPIDO SPA, la gara che
dopo ben due anni riporta le corse su
strada nella provincia di Reggio Emilia. La gara, organizzata dalla BEST RACING TEAM ed il CLUB “AMICI DEI
MOTORI”, che avrà anche la collaborazione della Scuderia San Michele, entra dunque nella sua fase decisiva, il
periodo di raccolta delle adesioni si allungherà sino al 7 giugno.
Sarà una piacevole novità,
caratterizzata dal format “Rally Day”,
concepito per il contenimento dei costi generali sia per chi corre che
ovviamente anche per chi organizza, con l’intento quindi di favorire l’attività
motoristica in periodo economico certamente non facile.
L’evento, che conosce anche l’importante
sostegno dell’Automobile Club Reggio
Emilia. avrà Carpineti come
centro propulsore ed è stato definito nei dettagli: proprio oggi, in
coincidenza con l’apertura delle iscrizioni si passa descrivere qualche
carattere saliente delle due prove speciali previste (da correre per tre volte
ciascuna). Il commento è stato lasciato a due personaggi di spicco dello sport
motoristico reggiano, Roberto Vellani, pilota
di elevato livello, da anni uno dei riferimento non solo della provincia ma a
livello nazionale, e Stefano Fontanesi,
del Club “Amici dei Motori”, nonché copilota
di rally.
VELLANI
Si torna a correre su strade
prese dalla tradizione rallistica reggiana: il format di gara prevede la Prova Speciale “PANTANO” (Km. 6,230), propria del
Rally Appennino Reggiano, l’ultima volta che è stata corsa è stato nel 1994,
mentre l’altra, la “CASETTE” (Km. 6,470)
propone la prima parte nuova e la seconda che rappresenta un altro “pezzo
storico”.
Eccole: PROVA SPECIALE NO. 1-3-5 “PANTANO” (Km. 6,230)
"Mi fa molto piacere ritrovare la “piesse” di
Pantano in versione integrale – dice Roberto Vellani - una strada che pochi ricordano e che ho percorso ai miei esordi nei
lontani anni ’90. La prova, anche se solo di poco inferiore ai 7 chilometri , è un
concentrato di tutte le caratteristiche di una vera “speciale” con il primo
tratto, un continuo alternarsi di salita e discesa con carreggiata
non molto larga, che ci porta poi ad affrontare una spettacolare
inversione la quale porta ad un tratto pianeggiante con la strada più larga,
favorendo quindi la guida pulita e le traiettorie.
Si tratta di una prova che
non permette un attimo di respiro, da percorrere tutto di un fiato, quindi
impegnativa sotto l’aspetto della concentrazione".
PROVA SPECIALE NO. 2-4-6
“CASETTE” (Km. 6,470)
"Con questa prova
abbiamo cercato di proporre un mix di novità e storia dei rally sul nostro
territorio – commenta Stefano Fontanesi -Essa,
infatti, parte su di un tratto completamente inedito come senso di marcia su strada
mediamente larga in leggera salita e con fondo ottimo fino alla famosa
inversione di “bivio Vò” dove ci si innesta sulla storica prova speciale del
castello di Carpineti, teatro di anni di sfide al Rally Appennino Reggiano. Con
la discesa di S. Caterina si arriva ad affrontare l'ultimo tratto di salita fin
sotto le mura del castello stesso, da sempre simbolo dei rally sul nostro
appennino”.
Proprio nell’intento di
contribuire al contenimento dei costi, la gara avrà una logistica estremamente
concentrata, ed anche lo spazio temporale di svolgimento sarà estremamente
ridotto. Partenza, arrivo e riordinamenti saranno tutti a Carpineti, tra Piazza Matilde di Canossa e Piazza della
Repubblica, mentre il Parco di Assistenza sarà “lontano” di circa 500 metri . Lo Shakedown,
il test per le vetture da gara sarà previsto nella prima parte della Prova
Speciale “Pantano”.
Domenica 15 giugno la
partenza avrà luogo alle ore 12,00, l’arrivo sarà alle ore 18,40. Il totale
della distanza delle sei sfide cronometrate è di 38,100 Km , a fronte del
complessivo di 147,510.
La macchina organizzativa è
in fermento, l’importanza dell’evento è chiara e precisa nella mente e nel
cuore di tutti coloro che partecipano al lavoro “dietro le quinte” ed intanto
ci si sta avvicinando al primo importante momento, quello del periodo delle
iscrizioni, che avvieranno il 15 maggio per chiudersi il 7 giugno.
Ufficio
stampa
MGTCOMUNICAZIONE
studio
Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento