informazionistampa
no. 04 del 08 novembre 2012
Raggiunti
i 100 iscritti
alla
5^ Ronde Balcone delle Marche
La gara aprirà la sfida
del Challenge Raceday Ronde Terra, ed andrà in scena
questo fine settimana con
un nuovo successo di adesioni.
Di alto profilo l’elenco
iscritti, che fa prevedere una sfida di spessore.
Logistica confermata come
per il 2011, percorso in parte
rinnovato.
Previsto nuovamente lo
Shakedown, mentre sarà re-introdotto lo scarto del peggior
risultato fatto segnare,
in deroga alle disposizioni Federali vigenti.
Cingoli (Macerata) - Cento iscritti. Il che vuol dire
successo di adesioni, per la quinta
edizione della Ronde Balcone delle Marche.
Prevista
per questo fine settimana sempre con base a Cingoli, sviluppandosi nel suo bellissimo territorio, anche
quest’anno avrà l’onore di aprire le danze del prestigioso Challenge CSAI Raceday Ronde Terra, la serie che si svolge su
percorsi sterrati a cavallo di due stagioni agonistiche, quindi con il finale a
marzo 2013.
Il trend
del recente passato, in termini di iscritti, è stato quindi ampiamente
rispettato, nonostante il periodo congiunturale decisamente difficile. E’ segno
tangibile che la gara è già entrata nel cuore e nella mente dei piloti e delle
squadre, avendo proposto – nelle quattro precedenti edizioni – qualità del
percorso, efficienza organizzativa e un ambiente decisamente carico di passione
come quello appunto “del Raceday”.
DA CINGOLI IL VIA AD UNA SERIE
“DA GRANDI FIRME”
La città di Cingoli, che in molti
hanno oramai eletto come “capitale” del rally in quanto ospita da tempo più di
una manifestazione di spessore della specialità, torna ad imporsi sulla scena
del motorsport nazionale con questa gara che in sole quattro edizioni è
diventata un vero e proprio momento irrinunciabile per gli estimatori delle
gare su fondo sterrato.
Il
Challenge CSAI Raceday Ronde Terra, la fortunata serie ideata da Alberto
Pirelli e costituita da cinque gare, decollerà dal “Balcone delle Marche” per
una nuova cinquina di sfide che si allungheranno – in deroga - sino ad aprile 2013 e come al solito avrà
forza con il proprio slogan “Correre e divertirsi”. Con un occhio anche ai
premi, che come di consueto saranno numerosi e interessanti per tutti. Il
montepremi totale è infatti di 84.500 Euro (36.500 in denaro e il
resto in materiale tecnico).
I MOTIVI SPORTIVI: “NOMI” DI GRIDO PER UNA SFIDA DI GRANDI
CONTENUTI
Tradizione vuole che la Ronde Balcone delle Marche sia
una gara di contenuti tecnici e sportivi forti. Anche il 2012 sarà così, i ben 100
iscritti annunciano una giornata rallistica adrenalinica, complice anche il
percorso di gara, il quale andrà a creare un mix certamente esaltante.
Un pronostico su chi potrà salire
sul podio è quanto mai difficile: sono favorite le ben sette vetture World
Rally Car, sei di esse sono “della vecchia guardia”, quindi quelle che hanno
corso il mondiale rally sino al 2010, mentre una è dell’ultima generazione, una
Ford Fiesta WRC.
Il giovane veneto Edoardo Bresolin
(il Campione Raceday 2011-2012), che vanta già esperienze nel torneo iridato si
presenterà al via con una Peugeot 206 WRC, Alessandro Taddei con una Citroen
Xsara WRC, il trevigiano Marco Tempestini con una Ford Fiesta ultima
generazione, mossa quindi da un propulsore 1600 cc turbo, come la attuale
protagonista del mondiale. Potrebbe ruotare intorno a loro, il nome di chi
salirà il gradino più alto dell’attico della classifica, ma ci sono altri che
scalpitano per le posizioni di vertice. A partire dal pluridecorato trentino
Renato Travaglia, due volte Campione Europeo e sette volte Campione tricolore,
il quale debutterà a titolo di test con una Mitsubishi Lancer EVO IX preparata
in Gruppo R. Poi ci sarà il napoletano Fabio Gianfico, che aprirà le partenze
con il numero uno sulle fiancate della sua Mitsubishi Lancer Evo IX Gruppo N e
per qualcosa di importante lotterà anche il senese Walter Pierangioli, anche
lui con una Lancer Gruppo R.
Da tenere d’occhio, la nutrita
pattuglia delle vetture Super 2000: dal Campione del Trofeo Terra 2012 Mauro
Trentin (Peugeot 207 S2000) al rientrante (dopo due anni di pausa) Emanuele
Dati (idem), all’evergreen Tiziano Gecchele (idem), passando per il biellese
Max Tonso (Ford Fiesta S2000) ed anche dall’altro veneto Moreno Cenedese (idem), si aspettano performance di
alto profilo, quelle che potranno portarli molto in alto nell’assoluta.
nella foto (di A. Zini): Il Campione in carica del Challenge, il veneto Edoardo Bresolin
Nutrita come al solito la pattuglia
delle vetture del Gruppo N (le derivate dalla serie) a trazione integrale: dopo
aver citato Gianfico, si arriva a parlare del sempreverde Bruno Bentivogli
(Subaru Impreza), del vicentino Andrea Smiderle (Mitsubishi Lancer Evo IX), uno
abituato a vincere ma che sulla terra non vanta esperienza significativa, del
romagnolo Succi (idem), ma anche di Alessandro Marchetti, William De Angelis
(fratello di Alex, il Campione della Moto2), del giovanissimo Simone Tempestini
(figlio di Marco, al via con una Subaru Impreza), dello sloveno Darko Peljihan,
di Antonio Forato (Campione categoria GT nel Campionato Italiano della
Montagna), che torna al suo vecchio amore. Anche questi ultimi avranno tutti
una Mitsubishi, con la quale affronteranno una vera propria battaglia. Sempre
in Gruppo N sarà della partita il “patron” della serie Raceday, Alberto
Pirelli, il quale vorrà certamente “sentire” dal di dentro cosa è la sua
creatura.
Di spessore si annuncia anche il
confronto tra le due ruote motrici. Il fiorentino Alessandro Landini si
ripropone con la Suzuki Ignis
S1600, a lui controbatteranno l’esperto veneto Adriano Scalcon, al debutto con
una Renault Clio S1600 con la quale torna però dopo una lunga pausa ed anche
Matteo Luise, che ci riprova – sempre con una Clio S1600 - dopo la grande
performance piazzata a San Martino di Castrozza lo scorso settembre. Da seguire
anche la “linea verde” con i bravi Matteo Brunello (Citroen C2), Nicolò Marchioro (Renault Clio R3) e
l’udinese Pietro Clocchiatti, che poterà al debutto italiano la Dacia Logan “Cup” Gruppo N.
Alla data odierna, gli iscritti alla
serie Raceday sono 35, ma ci sarà la possibilità di iscriversi anche sino al termine
delle verifiche sportive della gara stessa.
I TROFEI MONOMARCA
Anche per
questa nuova edizione , il Challenge Raceday Ronde Terra avrà il valore
aggiunto dei Trofei promozionali. Tornerà il Trofeo Suzuki Winter Cup ed inoltre
viene riproposta la
Mitsubishi Rally Ronde Evolution Cup, che avrà un regolamento
e premi dedicati.
Poi, viene riconfermato
anche per questa quinta stagione il Trofeo Pirelli per i piloti che
utilizzeranno per tutta la stagione gli pneumatici della casa milanese e il
Trofeo Sparco, per i piloti che utilizzeranno questo abbigliamento da gara. Quest’anno
arrivano due nuovi trofei: il Trofeo “2RM Posteriori” e il Trofeo “Scadute
Omologazioni”. Oltre ai premi d’onore, per i vincitori della classifica finale
assoluta, è prevista una giornata di test e divertimento sulla Pista Provagomme
Pirelli.
NUOVO, IN PARTE, IL TEATRO DELLE SFIDE
La logistica generale della gara è
rimasta invariata rispetto allo scorso anno: chi vi ha corso alla quarta
edizione saprà quindi dove si trovano i punti chiave della Ronde. Nuovo
scenario, invece, per la
Prova Speciale , l’unica prevista, che sarà percorsa dai
concorrenti per quattro volte. La “Castelletta”, di poco oltre 9 chilometri , presenta
una parte già conosciuta ed una finale inedita, una strada comunque in grado di
regalare sensazioni vibranti, molto tecnica, che terrà sotto pressione
l’equipaggio mettendone a dura prova il ritmo e l’affiatamento. Verrà attuata,
per questa gara come per tutte le altre del Challenge Raceday Ronde Terra, la
deroga Federale per la quale verrà re-introdotto lo scarto del peggiore
riscontro cronometrico siglato.
IL PROGRAMMA DI GARA
Saranno due, i giorni di gara
articolati in varie fasi ed anche intensi: sabato 10 novembre sarà una giornata
decisamente piena, per i concorrenti, che dalle 9,00 alle 12,30 avranno in
programma le Verifiche Amministrative e Tecniche al Palazzetto dello Sport di
Via Cerquatti in Cingoli.
Dopo l’apprezzamento riscosso nel 2011
al primo esperimento, PRS Group ha previsto nuovamente la possibilità di effettuare
lo “Shakedown”, ovvero il test con vetture in configurazione da gara su di un
tratto di strada non interessato dalla competizione ma opportunamente
allestito. Si svolgerà dalle 11,00 alle 14,30.
Sempre sabato 10 avranno luogo le
ricognizioni del percorso di gara, ovviamente controllate da Ufficiali di gara
e Forze dell’Ordine. Come da regola Federale, si svolgeranno su tre passaggi
con vetture di serie e nel rispetto del Codice della Strada dalle ore 14,00
alle 17,00.
Si passerà poi al momento clou,
quello della competizione: la cerimonia di partenza sarà alle ore 19,01 in Piazza Vittorio
Emanuele II a Cingoli, con la presentazione di tutti gli equipaggi, mentre la
sfida con avversari e cronometro sarà l’indomani, domenica 11 novembre.
I concorrenti usciranno dal
riordinamento notturno a partire dalle 07,31, si sfideranno su quattro passaggi
e la bandiera a scacchi sventolerà a
partire dalla 16,00, sempre in Centro a Cingoli.
A seguire, presso il palazzo
Comunale, avrà luogo la premiazione, dopo l’arrivo dell’ultima vettura in gara.
www.prsgroup.it
www.raceday.it
PRS
GROUP Srl
Via del Lavoro n. 372
Zona Artigianale Ponte Rosso 47835
SALUDECIO – RN
Tel.
0541-987806 Fax 0541-853720
e-mail:
info@prsgroup.it
MEDIA RELATIONS
MGTCOMUNICAZIONE - studio
Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
accrediti stampa:
www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp
Nessun commento:
Posta un commento