COMUNICATO STAMPA
numero 02 del 10 novembre 2012
QUINTA RONDE DI POMARANCE:
UN PENSIERO ANCHE . . . “TRICOLORE”
In programma per il 24 e 25 novembre,
quindi nel pieno del periodo delle iscrizioni, la gara ripropone il format delle
quattro fortunate edizioni precedenti, già pensando al 2013, in quanto è stata
inserita - unica gara toscana - nel
nuovo Challenge CSAI Ronde Asfalto, del quale sarà l’ultima prova.
Saranno predisposte le “verifiche in
linea”, secondo la nuova regola CSAI.
Pomarance (Pisa) - Mancano sei giorni allo scadere
del termine per le iscrizioni alla quinta edizione del Rally Ronde di Pomarance-Memorial Francesco Parenti, organizzata da
PROMOGIP e previsto per il 24 e 25 novembre prossimi a Pomarance, nella zona
dell’Alta Vadicecina, in provincia di Pisa. Il tetto
massimo di equipaggi accettabili è fissato - per motivi logistici - a 110 unità
ed in questi giorni sono già arrivate molte richieste, cosa che lascia
intravedere un orizzonte nuovamente solare, con una nuova prevista folta
partecipazione.E’ GIA’ 2013 CON UN ORIZZONTE “TRICOLORE”
Senza ancora conoscere il vincitore dell’edizione numero cinque,
SPORT E TURISMO INSIEME
Proposta per la prima volta nel 2008, la gara in tutte le edizioni disputate ha sempre conosciuto un notevole successo di adesioni (arrivate addirittura a 150 equipaggi, con lista d’attesa, nel 2009) e quest’anno si ripresenta nel panorama nazionale con lo stesso format. Come si suol dire, “squadra che vince non si cambia, proseguendo dunque con la tradizione, nell’intento di dare nuovamente alla zona della valdicecina una kermesse sportiva di alto livello, diventata un punto fermo per piloti, appassionati ed addetti ai lavori. Per questo è stata instaurata – e prosegue con forte soddisfazione anche quest’anno - una forte sinergia con l’Amministrazione Comunale di Pomarance, per riconfermare i valori dello sport ed incentivare l’incoming turistico nella zona in un periodo destagionalizzato proprio con il turismo emozionale, quello fatto arrivare dalla gara stessa.
UNA PROVA SPECIALE DA
RIPETERE QUATTRO VOLTE
La prova speciale è la stessa del di tutte le edizioni precedenti, la “Valle della Trossa” , lunga 10,510 chilometri: si tratta della celebre “piesse” di “Micciano”, un caposaldo del rallismo toscano, un tracciato particolarmente tecnico, con la seconda parte dell’impegno in salita punteggiata da una serie di spettacolari tornanti su un fondo pressoché perfetto.
La prova speciale è la stessa del di tutte le edizioni precedenti, la “Valle della Trossa” , lunga 10,510 chilometri: si tratta della celebre “piesse” di “Micciano”, un caposaldo del rallismo toscano, un tracciato particolarmente tecnico, con la seconda parte dell’impegno in salita punteggiata da una serie di spettacolari tornanti su un fondo pressoché perfetto.
Come da
regolamento per questo particolare tipo di manifestazioni, verrà percorsa per
quattro volte, alternandola a riordinamenti e Parchi di Assistenza senza più lo
scarto del peggiore riscontro cronometrico rilevato. La tipologia di gara è
pronta ad offrire un mix avvincente di partecipazioni, in quanto può accogliere
le vetture World Rally Car, ossia le vetture che sono la massima espressione
della tecnologia applicata alle corse su strada.
Lenci (foto Steyer)
Verrà attuata la nuova regola
Federale delle VERIFICHE IN LINEA ante-gara, il cui obiettivo è quello di
rafforzare nei piloti e nei navigatori la conoscenza dell’auto con cui affronteranno
la gara per aumentare la sicurezza dell’equipaggio
Come già previsto dalla
Norma Supplementare numero 9 l’equipaggio iscritto ad un rally deve essere
presente alle verifiche sportive e alle verifiche tecniche della gara e superate
le prime, pilota e navigatore saranno chiamati a dimostrare la loro conoscenza
dei sistemi di sicurezza attivi e passivi della vettura.
In particolare:
1. Impianto di
estinzione: conoscenza del suo posizionamento e funzionamento.
2. Interruttore
elettrico generale: conoscenza del suo posizionamento e
funzionamento.
3. Martelletto e
taglierino: conoscenza del loro posizionamento e accessibilità durante la gara in
quanto utili per tagliare le cinture o per rompere un vetro.
4. Sistema
estrazione volante: se in dotazione, conoscenza del suo
funzionamento e verifica
di estrazione.
5. Sistemi di
ritenuta – collare hans, casco e cinture: verifica della conoscenza del
corretto utilizzo.
6. Sistema di bloccaggio della benzina, verifica della
sua presenza:
obbligatorio secondo quanto
stabilito dall’all. J del Codice FIA
La giornata
di sabato 24 novembre sarà dedicata alla fase “preparatoria” dell’evento, con le
operazioni di verifica e le ricognizioni del percorso da parte dei concorrenti.
Sia le
verifiche amministrative che tecniche avranno luogo dalle 09,00 alle 13,30 a Pomarance presso la Carrozzeria
Autocentro , nella Zona Industriale di Pomarance, pure sede del
Parco Assistenza e dei riordinamenti in programma.
Le
ricognizioni del percorso, che i concorrenti dovranno svolgere nel pieno
rispetto del Codice della Strada e sotto stretta sorveglianza di ufficiali di
gara e Forze dell’Ordine, si svolgeranno con tre passaggi per ognuno, dalle
13,00 alle 17,00.
L’indomani,
domenica 25 novembre, la partenza, alle ore 7,30, avrà luogo dal parco chiuso e
l’arrivo, alle ore 16,59, sarà in centro a Pomarance, in Via Gramsci. Seguirà
la premiazione, prevista presso lo "spazio Savioli" attiguo al parco
chiuso d'arrivo.
La permanence del rally, Direzione Gara,
Segreteria, Sala Stampa sarà invece nel consueto luogo del “Teatro dei
Coraggiosi in Pomarance.
La scorsa
edizione della gara venne vinta dal veloce ed esperto pilota lucchese Mauro
Lenci, i coppia con Spinetti, su una Peugeot 306 Maxi Kit Car.
Gli aggiornamenti della manifestazione saranno inseriti con la massima celerità presso il sito internet dell’organizzazione: www.gip-ser.it.
Nessun commento:
Posta un commento