COMUNICATO STAMPA
numero 04 del 25 novembre 2012
5. RALLY RONDE DI
POMARANCE:
Finalmente ce l’ha fatta, il pilota
di Pomarance ad iscrivere il proprio nome sull’albo d’oro della “sua” gara.
La lotta per il podio è stata resa
avvincente grazie alle prestazioni fornite da Signorini (Renault Clio R3) e Iacomini
(Subaru Impreza R4), giunti nell’ordine. Il Gruppo N al pistoiese Leonardo
Pucci (Renault Clio RS)
Pomarance (Pisa) – L’equipaggioSenigagliesi-Morganti,
su una Peugeot 207 S2000, ha vinto oggi la quinta edizione del Rally Ronde di Pomarance-Memorial Francesco
Parenti, organizzata da PROMOGIP. Dopo aver registrato un nuovo successo di
adesioni con 114 iscrizioni, la gara è partita stamani con 109 vetture ed anche
il confronto sul campo ha proseguito la buona riuscita organizzativa
dell’evento, confortato tra l’altro da una bella giornata di tiepido sole.
Il successo
del pilota di Pomarance, oggi vero “profeta in patria”, insieme al copilota livornese,
è arrivato al termine di quattro sfide particolarmente avvincenti, con le quali
ha finalmente interrotto un trend per lui scomodo nella “sua” gara in quanto
sino ad ora non era riuscito a mettervi la firma.
Senigagliesi
ha preso il comando dalla prima prova speciale, sulla seconda ha poi cercato
l’allungo nonostante alcuni problemi di gomme e successivamente di trasmissione,
riuscendo a tenere alla frusta una concorrenza quanto mai vivace e determinata.
Quattro i successi sulle altrettante occasioni cronometrate disponibili, per
Senigagliesi il quale, sotto la bandiera a scacchi, ha preceduto il giovane Nico
Signorini, anche lui driver locale in quanto di Saline di Volterra, al via con
una Renault Clio R3, divisa con il conterraneo Federico Riterini.
Signorini,
che con la vettura francese “della losanga” non vanta esperienza significativa,
ha sempre tenuto un ritmo alto, riuscendo sia a metter pensiero al vincitore
che pure a contenere i ripetuti attacchi dello spezzino Giuseppe Iacomini,
confermatosi ad elevato livello – stavolta affiancato da Paoli – con la sua
Subaru Impreza STi Gruppo R.
Se
Signorini non ha lamentato particolari difficoltà, diversa è stata la gara di
Iacomini, che durante la seconda prova, urtando uno dei tanti dispositivi “antitaglio”
posti sul percorso per motivi di sicurezza, ha perduto tempo prezioso per impensierire
il giovane rivale. Il driver della
Subaru ha poi reagito in concreto durante il terzo passaggio della “piesse” di
Micciano, con l’altro che ha risposto determinato, arrivando quindi alla soglia
della prova conclusiva con soli 3”9 di scarto. L’atto finale ha quindi fatto
salire sul secondo gradino del podio il giovane pisano, autore di una nuova
prestazione cronometrica sopra le righe.
Iacomini
quindi ha chiuso terzo e la quarta piazza finale è stata per il livornese di
Campiglia Marittima Roberto Tucci, in coppia con Micalizzi su una Renautl Clio
S1600. Tucci ha sfruttato al meglio la millesei transalpina rimanendo calmo
quando a metà gara ha lamentato problemi di elettronica, riuscendo così a
conquistare un risultato di spessore, che lo ha premiato anche come primo della
sua classe.
Notevole
anche la quinta piazza assoluta dell’imperiese Franco Borgogno, con Candido
alle note anche loro al via con una Clio S1600, costantemente a ridosso del
podio in una gara che non conoscevano bene come chi gli è giunto davanti. Il
valore della prova fornita nel suo complesso da Borgogno è data anche dal fatto
di essere riuscito a tenersi dietro uno dei migliori esponenti del rallismo
regionale, l’elbano Andrea Volpi, sesto con la sua Renault Clio R3.
La gara ha
conosciuto momenti frizzanti anche grazie alle prestazioni fornite dai varii
Sandro Incerpi, costantemente veloce e spettacolare con la piccola Peugeot 106
Rally, con la quale ha chiuso settimo assoluto, Leonardo Pucci (ottavo e primo del gruppo N
con la Renault Clio
RS) e Daniele Pellegrineschi, nono con una Mitsubishi Lancer EVO IX, vettura
con cui il pilota pistoiese sta prendendo sempre più feeling. Ha chiuso la top
ten assoluta il ligure Albino Condrò, che ha portato ad un risultato decisamente
eccellente la sua datata Peugeot 205 GTI “scaduta omologazione”. Di poco fuori
dalla top ten – solo 3”9 - il lucchese
Giovanni Mori, con la Citroen C 2
R2 Max.
CLASSIFICHE: www. ficr.it
Nessun commento:
Posta un commento