COMUNICATO STAMPA
numero 03 del 22 novembre 2012
RONDE DI POMARANCE “SCACCIACRISI”:
SONO 114 GLI ISCRITTI.
In programma per il 24 e 25 novembre,
anche per la sua quinta edizione la gara ha registrato il pieno di adesioni,
segno che la formula proposta è quanto
mai valida.
Saranno predisposte le “verifiche in
linea”, secondo la nuova regola CSAI.
Su tutte le vetture da gara vi sarà
un adesivo in ricordo di Paolo Bardelloni, Commissario Sportivo CSAI, scomparso
recentemente in seguito alle alluvioni che hanno colpito la Maremma.
Pomarance (Pisa) – Un nuovo successo di iscrizioni.
La quinta edizione del Rally Ronde di
Pomarance-Memorial Francesco Parenti, organizzata da PROMOGIP, ha
nuovamente evidenziato di quanto la gara sia amata dai piloti. Lo ha ribadito
il numero di coloro che hanno risposto il classico “presente!” alla chiama dell’organizzatore,
segno di forte stima per un evento che in sole cinque edizioni lo si può
considerare oramai un “must” nel qualificato panorama toscano delle corse su
strada.Previsto per il 24 e 25 novembre prossimi a Pomarance, nella zona dell’Alta Vadicecina, in provincia di Pisa, il rally dunque conferma: nel 2008, alla prima edizione, le iscrizioni furono 93, nel 2009 arrivarono ben 150 richieste e si dovette procedere al sorteggio per farne ammettere 120, nel 2010 arrivarono 130 adesioni e lo scorso anno su 130 domande ne vennero accettate 116, due in più di quest’anno. La gara spesso ha dovuto ricorrere ai sorteggi proprio perché la logistica del luogo non permette di poter avere un plateau di vetture ampio, si andrebbero a creare troppi disagi sia per chi corre che pure per la popolazione residente.
“Averne, di problemi di esubero – commenta Riccardo Heinen, Presidente del Comitato Organizzatore – ci farei la firma in tutte le gare che organizzo. Quest’anno avevamo un poco di apprensione per via della crisi economica ed invece abbiamo proseguito nel trend, siamo estremamente felici ed anche lusingati dal’apprezzamento che i piloti e le squadre ci hanno confermato. Abbiamo sempre proposto cose semplici, una location funzionale, luoghi molto belli, dove si sta bene e si mangia meglio, una Prova Speciale che è un mito. Ecco la nostra “alchimia”, proporre quello che piace ai piloti, le gare si fanno per loro. Grazie a tutti della preferenza e buon rally!”
I MOTIVI SPORTIVI
Un altro pronostico difficile. Con il locale Carlo Alberto Senigagliesi che è “l’indiziato” numero uno per il successo. Un successo che nelle precedenti edizioni gli è sempre sfuggito e che certamente vorrà far suo all’edizione che segna il primo lustro della storia della gara. Per salire su gradino più alto del podio avrà tra le mani il volante della Peugeot 207 S2000 già guidata spesso quest’anno, sulla quale sarà affiancato dal livornese Morganti, che invece una volta a Pomarance ha vinto (nel 2009 conLa Rosa ).
Da seguire la prestazione del livornese Giovanni Ruggeri, al via con una Abarth
Grande Punto S2000, pilota che non corre molto e che spesso si è fatto valere
all’estero. Il vincitore del 2010, il
follonichese David Mochi si presenterà al via della gara con una Renault Clio
Super 1600 cercando un nuovo risultato d’effetto, cosa che farà di nuovo lo
spezzino Giuseppe Iacomini, con la sua Subaru Impreza R4.
Un altro pronostico difficile. Con il locale Carlo Alberto Senigagliesi che è “l’indiziato” numero uno per il successo. Un successo che nelle precedenti edizioni gli è sempre sfuggito e che certamente vorrà far suo all’edizione che segna il primo lustro della storia della gara. Per salire su gradino più alto del podio avrà tra le mani il volante della Peugeot 207 S2000 già guidata spesso quest’anno, sulla quale sarà affiancato dal livornese Morganti, che invece una volta a Pomarance ha vinto (nel 2009 con
E’
annunciato frizzante anche il Gruppo N, con l’esperto Fabio Bolognesi pronto a
piazzare la sua Mitsubishi Lancer EVO IX molto in alto e per farlo dovrà
vedersela con i pistoiesi Daniele Pellegrineschi e Alex Ciardi, anche loro con
una Lancer, il quest’ultimo alla prima esperienza con una trazione integrale.
Poi,
pensano in grande anche l’elbano Andrea Volpi, il pratese Roberto Orioli, il
pisano Nico Signorini ed anche il valdinievolino Fabio Pinelli, tutti alla
guida di performanti Renault Clio R3.
Non
mancherà neppure il “tocco rosa”, con al via tre equipaggi interamente
femminili: Fedi-Bucci, Mazzetti-Ferrari
e Bandini-Petrucci. Le prime due avranno entrambe a disposizione una Renault
Clio S1600, il confronto sarà quindi alla pari, con Paola Fedi che ha
certamente più esperienza di Susanna Mazzetti, abile copilota, che riprova un
rally alla guida. Luciana Bandini sarà invece al via con la meno potente la
agile Renault Clio R3, contando anche sulla propria esperienza.
Lenci-Spinetti, vincitori del 2011 (foto Steyer)
Su tutte le
vetture da gara verrà apposto un adesivo in ricordo di Paolo Bardelloni, Commissario
Sportivo CSAI, scomparso due settimane fa in seguito all’ondata di maltempo che
ha colpito la Maremma. La
gara, nella quale ha sempre prestato servizio, ed i suoi partecipanti lo
ricorderanno con tanto affetto.
UNA PROVA SPECIALE DA
RIPETERE QUATTRO VOLTE
La prova speciale è la stessa di tutte le edizioni precedenti, la “Valle della Trossa”, lunga 10,510 chilometri: si tratta della celebre “piesse” di “Micciano”, un caposaldo del rallismo toscano, un tracciato particolarmente tecnico, con la seconda parte dell’impegno in salita punteggiata da una serie di spettacolari tornanti su un fondo pressoché perfetto.
La prova speciale è la stessa di tutte le edizioni precedenti, la “Valle della Trossa”, lunga 10,510 chilometri: si tratta della celebre “piesse” di “Micciano”, un caposaldo del rallismo toscano, un tracciato particolarmente tecnico, con la seconda parte dell’impegno in salita punteggiata da una serie di spettacolari tornanti su un fondo pressoché perfetto.
Come da
regolamento per questo particolare tipo di manifestazioni, verrà percorsa per
quattro volte, alternandola a riordinamenti e Parchi di Assistenza senza più lo
scarto del peggiore riscontro cronometrico rilevato.
Verrà attuata la nuova regola
Federale delle VERIFICHE IN LINEA ante-gara, il cui obiettivo è quello di
rafforzare nei piloti e nei navigatori la conoscenza dell’auto con cui
affronteranno la gara per aumentare la sicurezza dell’equipaggio
Come già previsto dalla
Norma Supplementare numero 9 l’equipaggio iscritto ad un rally deve essere
presente alle verifiche sportive e alle verifiche tecniche della gara e superate
le prime, pilota e navigatore saranno chiamati a dimostrare la loro conoscenza
dei sistemi di sicurezza attivi e passivi della vettura.
La giornata
di sabato 24 novembre sarà dedicata alla fase “preparatoria” dell’evento, con le
operazioni di verifica e le ricognizioni del percorso da parte dei concorrenti.
Sia le
verifiche amministrative che tecniche avranno luogo dalle 09,00 alle 13,30 a Pomarance presso la Carrozzeria
Autocentro , nella Zona Industriale di Pomarance, pure sede del
Parco Assistenza e dei riordinamenti in programma. Le ricognizioni del
percorso, che i concorrenti dovranno svolgere nel pieno rispetto del Codice
della Strada e sotto stretta sorveglianza di ufficiali di gara e Forze
dell’Ordine, si svolgeranno con tre passaggi per ognuno, dalle 13,00 alle
17,00.
L’indomani,
domenica 25 novembre, la partenza, alle ore 7,30, avrà luogo dal parco chiuso e
l’arrivo, alle ore 16,59, sarà in centro a Pomarance, in Via Gramsci. Seguirà
la premiazione, prevista presso lo "spazio Savioli" attiguo al parco
chiuso d'arrivo.
La permanence del rally, Direzione Gara,
Segreteria, Sala Stampa sarà invece nel consueto luogo del “Teatro dei
Coraggiosi in Pomarance.
La scorsa
edizione della gara venne vinta dal veloce ed esperto pilota lucchese Mauro
Lenci, i coppia con Spinetti, su una Peugeot 306 Maxi Kit Car.
Gli aggiornamenti della manifestazione saranno inseriti con la massima celerità presso il sito internet dell’organizzazione: www.gip-ser.it.
Nessun commento:
Posta un commento