giovedì 12 settembre 2013

XXV Rallye Elba Storico -Trofeo Locman Italy: dai partner un forte stimolo



INFORMAZIONI STAMPA
 NUMERO 06 –  Livorno, 12 settembre 2013

XXV Rallye Elba Storico -Trofeo Locman Italy:
dai partner un forte stimolo
La voglia di crescere dell’evento passa anche dalla passione e dall’impegno profusi dai partner,
pedine insostituibili per realizzare una gara di portata internazionale.


Stanno per accendersi i riflettori sul XXV Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy, in programma dal 19 al 21 settembre. Chiuso il capitolo delle iscrizioni martedì scorso, da adesso si pensa a comporre l’elenco degli iscritti , si pensa anche a guardare che tutti i dettagli siano incastrati al posto giusto per regalare a chi corre ed allo sport un’altra pagina memorabile di storia.

Una storia che passa anche attraverso i partner che supportano l’organizzazione di ACI Livorno Sport. Partner che sono anche Amici, quelli con la A maiuscola, partner che riescono da tempo a dare la spinta e la linfa giuste per proseguire con passione ad organizzare il Rallye in uno dei pochi luoghi al mondo che paiono fatti apposta per ospitare una competizione motoristica del genere.

Sono pronti tre giorni di gara che oltre a dare valore aggiunto all’intero Campionato Europeo ed Italiano di Rally Storici andranno  ribadire il ruolo dell’evento come elemento irrinunciabile per l’immagine del territorio, per comunicarlo ad ampio respiro e favorire anche il proseguimento della stagione turistica con il “turismo emozionale”, quello legato al Rallye stesso e che sovente torna anche in altre occasioni .

Il Comune di Capoliveri, che dal 2011 ospita il cuore del rallye, Acqua dell’Elba, Locman Italy e Moby anche per l’edizione dei venticinque anni della gara saranno ancora al fianco di essa, perché per essa “ci sentono” in modo particolare. Perché è parte integrante del territorio che li vede coinvolti

L’Amministrazione Comunale di Capoliveri ha voluto con forza la gara ospitando anche una Prova Speciale dentro il centro cittadino, un caso raro nel mondo,  poi vi sono le imprese. Due “griffe, Acqua dell’Elba, Locman Italy, due eccellenze non solo elbane, ma italiane conosciute in tutto il mondo, nate sull’Isola da una forza imprenditoriale dinamica ed innovativa. Ed infine, Moby, che assicura il flusso turistico e lavorativo da e per l’Elba con le proprie navi.

Sintomatico, diremmo anche naturale, che tutte queste entità imprenditoriali – in rigoroso ordine alfabetico -  si siano ritrovate al fianco dell’Organizzazione per dare al Rallye Elba il necessario sostegno per proseguire a scrivere una storia che non ha paragoni.

Fabio Murzi socio insieme a Marco Turoni e Chiara Murzi di Acqua dell'Elba (profumi unici creati all' Isola d'Elba con materie prime naturali e tecniche di manifattura artigianali) conferma lo slancio con cui l’Azienda è al fianco dell’organizzazione: “Per Acqua dell'Elba è un piacere partecipare anche quest'anno al Rally Storico dell'Isola d'Elba, in particolare di essere partner in questa edizione carica di 'storia' che celebra 25 anni di successi. Acqua dell'Elba sostiene con entusiasmo questa manifestazione che permette al nostro territorio di essere protagonista  di un evento così importante, in grado di coinvolgere numerosi appassionati, addetti ai lavori e semplici spettatori con una grande ricaduta economica e di immagine per l'isola d'Elba”.


Locman Italy è da anni una realtà di spicco tutta italiana nel campo dell’orologeria. Un’azienda con una forte impronta familiare che ha spiccato il volo per il mondo intero, un limpido esempio dell’eccellenza del Made in Italy “Il Rallye all’Isola d’Elba, storico o moderno che sia, è un mito. La nostra Azienda- dice Marco Mantovani, il fondatore del marchio e amministratore delegato del gruppo - è sempre stata legata agli eventi del territorio ed alla valorizzazione di esso, non potevamo quindi non interessarci di esso. Negli anni vi sono stati alti e bassi, da quando il Rallye Elba era uno dei riferimenti mondali della specialità sino ad oggi la strada non è stata facile ma grazie allo sforzo dell’Automobile Club Livorno e dei tanti appassionati isolani, direi che si è riusciti a riportare in alto il nome Rallye Elba con le vetture storiche, a farle riprendere un significativo livello di eccellenza. Credo che la gara sia in crescita, il lavoro dietro le quinte è carico di passione ed estremamente professionale, la volontà di Locman Italy, finché ci saranno queste caratteristiche, è quella di proseguire a sostenere l’evento”.

“Per Moby è significativo aver rinnovato anche quest’anno la partnership con Automobile Club Livorno nell’ambito del Rally Elba Storico - Trofeo Locman Italy, giunto alla sua venticinquesima edizione - ha dichiarato Eliana Marino, Direttore Commerciale di Moby- Questa collaborazione rappresenta un ulteriore tassello nel percorso intrapreso dalla nostra Compagnia, volto alla promozione del territorio e alla destagionalizzazione del turismo in un luogo incantevole come l’Isola d’Elba.”

Capoliveri, come già accennato, è dal 2011 il nuovo “quartier generale” del Rally, addirittura – caso quasi unico al mondo – ospita anche una Prova Speciale nel centro del paese. Una joint importante con l’organizzazione, dunque, ribadita dal Sindaco di Capoliveri, il dottor Ruggero Barbetti: “Anche quest’anno si è rinnovato l’appuntamento con il Rally storico a Capoliveri. Siamo soddisfatti della sinergia e del rapporto umano che si sono creati in così poco tempo con gli organizzatori,  speriamo che l’evento rimanga a Capoliveri sino a che . . . vi sarà il Comune! Questo perché ci teniamo particolarmente, è un evento di grande risonanza che dà valore aggiunto a tutto il territorio. Quest’anno avremo molti iscritti, tutti potranno ammirare le bellezze elbane e tutti noi saremo parte attiva per accogliere il rally ed i suoi protagonisti al meglio.”

IL PERCORSO: ARRIVA DALLA TRADIZIONE CON DUE “PIESSE” IN PIU’
Competizione, duelli emozionanti con le vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada ed anche cultura. I valori aggiunti del Rallye Elba Storico sono da sempre questi ed in questo duemilatredici, per proseguire nella tradizione di eccellenza si è faticato in modo maggiore per disegnare il percorso. Una difficoltà data, ad esempio, dal fatto di non poter disporre in pieno della tradizionale “Piesse” per antonomasia, rappresentata dal tratto 'Parata-Falconaia. Purtroppo, al momento di tracciare il percorso la Strada Provinciale “della parata” era parzialmente inagibile per cui si sono dovute trovare alternative.
Alternative che comunque, non sono mancate: un nuovo look ispirato al passato è pronto a regalare sensazioni vibranti agli equipaggi, che si troveranno comunque davanti un tracciato divertente e soprattutto tecnico. Dove si avrà anche una percen­tuale più alta chilometri di Prove Speciali rispetto ai tratti di trasferimento.
Sono previsti nuovamente tre giorni di sfide, con un totale di 14 Prove Speciali, due in più rispetto al 2012 Percorsi “storici”, che hanno visto in più di un’occasione gesta sportive  tracciate a inchiostro indelebile.

IL PROGRAMMA DI GARA
Si partirà nella serata di giovedì 19 settembre:  dalle ore 20,00 i concorrenti scenderanno dalla pedana di partenza pista in Piazza Matteotti a Capoliveri ed andranno immediatamente a  misurarsi con due prove speciali, come già accennato sulla “Volterraio” ed a “Capoliveri”.  Poi, i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 22,31.
La seconda giornata di gara, venerdì 20 settembre,  che ripartirà  alle ore 08,01, prevede altre sei prove speciali, con finale di giornata alle 16,14, sempre a Capoliveri. L’indomani, sabato 21 settembre il gran finale, con ulteriori sei tratti cronometrati: le sfide avvieranno alle 08,30 e la bandiera a scacchi, sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 16,00.
In totale il rally misura 484,860 chilometri, dei quali 138,210 cronometrati, vale a dire il 28,51% dell’intera distanza.

nella foto allegata uno scatto dell'edizione 2012 (FotoSport)

www.rallyelbastorico.net

Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32    57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it

FACEBOOK  www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER    https://twitter.com/RallyeElba

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it


Nessun commento:

Posta un commento