comunicato stampa
A STEFANO DI FULVIO (OSELLA PA9/90)
IL TROFEO FABIO DANTI – XIX LIMABETONE STORICA
Il nono appuntamento del Campionato Italiano della Montagna per Auto Storiche, ha visto il successo del pilota abruzzese davanti al fiorentino Stefano Peroni ed al fratello Simone.
Tra le vetture moderne successo del siciliano Riolo, al debutto sui
tornanti dell’Abetone con una Osella PA21S.
Abetone
(Pistoia), 01 settembre 2013 – E’ l’abruzzese Stefano Di Fulvio, con una Osella PA9/90 il vincitore TROFEO FABIO
DANTI – XIX LIMABETONE STORICA, nono
atto del Campionato Italiano Velocità Montagna autostoriche, organizzato
dalla AS Abeti Racing con la collaborazione
dell’Automobile Club Pistoia.
La
gara si è avviata ieri con due sessioni di prove ufficiali ed oggi è proseguita
con l’unica salita prevista, che ha scalato gli affascinanti tornanti sulla
Statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”, ed ancora una volta ha offerto una
nuova edizione scena di grande sport con il valore aggiunto dello spettacolo
che sanno dare solo le cronoscalate.
Erano 115, i partenti, tra i quali il miglior
riscontro cronometrico “storico” assoluto lo ha esibito appunto Di Fulvio, che
ha firmato un 4’40”51, alla media di 102,70 Km/h , vale a
dire 13”11 più veloce di chi gli è arrivato alle spalle, il sempre temibile fiorentino
Stefano Peroni (Osella PA8/10),
pilota esperto di cronoscalate, che ha siglato un 4’53”62.
I tre
migliori tempi generali sono stati messi in campo da vetture del terzo raggruppamento: “l’argento” é
andato dunque a Peroni, portacolori del Team Italia, il gradino più basso del
podio è andato invece Simone Di Fulvio,
fratello del vincitore assoluto, al via con una Lucchini SN88, attardato di
22”48.
Giancarlo Chianucci
(Lancia Barchetta) e Giuliano Palmieri
(Porsche 911) sono stati rispettivamente i trionfatori nel primo e nel secondo
raggruppamento, categorie entrambe caratterizzate da notevoli spunti
tecnici.
Tra le
vetture
moderne il successo assoluto è andato nelle mani dell’eclettico siciliano Savatore “Totò” Riolo, con la
Osella PA 21S, al suo debutto sui tornanti
che scalano l’Abetone. Il pilota palermitano di Cerda, capace di passare dalla
guida rallistica a quella da circuito ed anche in salita con estrema
disinvoltura, dopo aver approcciato al meglio con il tracciato durante le prove
ufficiali di ieri (terzo tempo assoluto), oggi ha trovato il successo fermando
il cronometro su 4.50”37.
Riolo
ha vinto davanti all’esperto livornese Franco
Perini, al via con una Radical, vettura che ha sfruttato al meglio pur penalizzata
dalla cilindrata di soli 1600 cc. tant’è che ha finito dietro al leader con
l’inezia di soli 37 centesimi di secondo.
Il terzo
assoluto è stato appannaggio del fiorentino Giuliano Peroni, un affezionato dell’Abetone. Alla guida di una Lucchini
Sp90 ha accusato un passivo di 5”47 dal vincitore.
Dalla
classifica generale è mancato il trevigiano Denny Zardo, che dopo l’exploit del miglior riscontro cronometrico
in entrambe le due manche si prova di ieri, oggi ha dovuto gettare la spugna
per un problema meccanico alla sua Radical.
Nella foto: Stefano Di Fulvio in azione (foto
Perelli).
www.abetiracing.it
A.S. ABETI RACING
P.zza Maestri del
Lavoro, 42/a
51028 San Marcello
Pistoiese (Pistoia)
tel. e fax 0573. 631288
ufficio stampa
MGTCOMUNICAZIONE-studio
Alessandro Bugelli
www.mgtcomunicazione.com
Nessun commento:
Posta un commento