INFORMAZIONI STAMPA
NUMERO 08 – Capoliveri
(Isola d’Elba, Livorno), 18
settembre 2013
XXV Rallye Elba Storico -Trofeo Locman Italy:
tutto pronto per accendere i motori
Da domani sera sino a
sabato, l’Isola d’Elba sarà la capitale europea dei rallies storici.
Molta attesa per le
vicende tricolori, che potrebbero assegnare il titolo
e grande attenzione
anche al “circus” della corsa continentale.
Il Quartier Generale
sarà a Capoliveri, presso l’esclusiva cornice dell’Hotel Elba International.
Sui social network Face book e Twitter sarà
possibile seguire la gara mediante l’hastag #RallyeElbaStorico.
Praticamente tutti i
concorrenti e le rispettive squadre sono sbarcati sull’Isola, da oggi si è
iniziato a fare sul serio con le ricognizioni del percorso e da domani sera si
darà il via ai duelli sulla strada contro avversari e cronometro, per finire
sabato 21 al pomeriggio.
Il XXV Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy è dunque pronto ad
offrire tre giorni di grande sport e spettacolo, festeggiando alla grande i
propri venticinque anni, le proprie “nozze d’argento” con lo sport. Si parla da
diversi giorni di successo. E’ quello intanto decretato dai ben 119 equipaggi iscritti, suddivisi in 102 per il Rallye e 17 per il “Graffiti”, premesse
per arrivare a regalare allo sport un’altra pagina di storia memorabile, degno
prosieguo della tradizione rallistica dell’Isola d’Elba.
La gara sarà il decimo
appuntamento del Campionato Europeo Rally Storici e penultimo del Campionato
Italiano, mentre il “Graffiti”, valido nuovamente per il FIA Trophy for
Regularity Rallies, sarà la quinta delle sette prove a calendario. Quest’ultima é in
pratica il Campionato continentale della specialità, evoluzione
della regolarità "classica", certamente vòlta più all'agonismo, dove a fare
classifica sono controlli di
passaggio, i controlli a timbro e le prove definite "di precisione" .
Il rallye, oltre alla sua
tradizione sportiva proseguirà quest’anno più che mai il proprio ruolo di
ambasciatore del territorio elbano perché proprio per esso favorisce
l’immagine, la comunicazione ed anche la ricaduta economica con il turismo
emozionale, quello portato sull’Isola dall’evento stesso. A dar forza a quanto sopra sono le ben 12 Nazioni straniere rappresentate dai piloti:
Austria, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda,
Montecarlo, Norvegia, San Marino, Svezia e Svizzera. A loro, l’Isola d’Elba, oltre
che con il momento sportivo, si offrirà
in tutta la sua bellezza, certamente un biglietto da visita per farvi ritorno
oltre al rallye stesso.
I MOTIVI SPORTIVI: SI
FESTEGGERA’ LO SCUDETTO TRICOLORE?
Dopo il Rally Alpi
Orientali Historic di fine agosto le classifiche continentali ed italiane dei
rallies storici hanno subìto diversi sussulti e dato anche diverse conferme.
Se, di base la corsa continentale è ancora aperta, avendo un calendario più
lungo, quella che riguarda lo scudetto tricolore potrebbe addirittura fermarsi
proprio sull’Isola.
In chiave Europea, nella Categoria 1, Lugi Zampaglione (Porsche
911) cercherà di approfittare del’assenza dello svedese Bergquist che lo appaia
in classifica, nella Categoria 2,
più o meno è lo stesso leit motiv: lo
svedese Mats Myrsell (Porsche 911) cercherà di allungare sul diretto
inseguitore, il finlandese Heikkila, che non sarà al via sull’Isola e di questa
assenza ne potrà approfittare l’Estone Villu Mattik (Vaz 2101), attualmente
terzo in classifica di poco avanti all’udinese Pietro Corredig, quest’ultimo in
gara con la BMW
2002 Ti, anche lui in cerca di punteggio che lo possa far salire in classifica.
Nella Categoria 3, il leader tedesco Anton Werner (Audi Quattro)
sicuramente ingaggerà il duello con l’austriaco Karl Wagner (Porsche 911) che
lo segue in classifica, e l’italiano Carlo Marenzana, terzo nella provvisoria,
vorrà sfruttare le tecniche “piesse” elbane per migliorare la sua quotazione. La Categoria 4, quella riservata alle indimenticate
Gruppo B degli anni ottanta, la lotta si farà dura. Tra coloro che prenderanno
il via all’Elba potrebbe “nascondersi” il futuro vincitore del XXV Rallye Elba
Storco-Trofeo Locman Italy. A partire dal bresciano “Pedro” (Lancia Rally 037),
vincitore assoluto dell’edizione 2012 nonché del titolo continentale, per proseguire
poi con il senese Alberto Salvini (Audi Quattro A2), oppure con il cuneese
Enrico Brazzoli (Lancia Rally 037). “Pedro” guarda anche all’economia di
classifica europea, per la quale cercherà di allungare sul norvegese Walter
Jensen (Lancia Rally 037). Poi vi sono
altri “nomi” da tenere in considerazione per l’attico della classifica, come
Luigi Marchionni (Porsche 911) oppure Marco Raoul Domenicali (Porsche 911),
pronti a piazzarsi subito in alto in una gara che li ha sempre ispirati.
Il norvegese Jensen, durante l'edizione 2012 (foto Dellea)
L’Isola d’Elba potrebbe
vedere assegnato il titolo del 2013. Per la classifica assoluta se la
lotteranno soprattutto in due: il pavese
Matteo Musti (Porsche 911) ed il valtellinese Lucio Da Zanche (Porsche 911),
Campione uscente. Ma attenzione anche al sempre brillante giovane Nicholas
Montini (Porsche 911) ed anche al biellese Davide Negri (Porsche 911), forte di
quattro successi, l’ultimo appunto in Friuli a fine mese. Questi ultimi due non
troppo lontani dalla vetta sono pronti ad approfittare della minima esitazione
per incamerare punti pesanti. Nel primo
raggruppamento CSAI, Luigi Capsoni (Renault Alpine A110) prenota il titolo,
mancando i suoi diretti inseguitori Giuliani e Parisi. Nel secondo raggruppamento la situazione campionato è ben più
intricata, con il leader Da Zanche che dovrà guardarsi dagli attacchi di
Nicholas Montini oltre che da Maurizio Elia, al via con una meno potente Ford
Escort RS. Ma si parla anche di Negri stesso ed anche di Riccardo Andreis,
anche lui con una Porsche 911, pronto a tirar su punti concreti. Nel terzo raggruppamento è saldamente al
comando Musti, per il quale la strada per il titolo è certamente più spianata
che non per chi gli è dietro in classifica, vale a dire Luca Cattilino, con una
Opel Kadett GT/E.
“Presenze” che faranno
notizia sono anche quelle di alcune delle più forti lady driver che hanno
popolato i rally italiani di sempre: da Isabella Bignardi, una, al via con una
Opel Kadett GT/E, a “Micky” Martinelli (Opel Ascona SR). Ci sarà anche un altro grande del rallismo tricolore
anni ottanta: Federico Ormezzano, al via con la vettura che più lo ha
identificato, una Talbot Lotus 2.2. Poi si assisterà al debutto della Talbot
Samba Gruppo B ex-Brozzi che guiderà per la prima volta il giovane toscano
Cristiano Matteucci, torneranno sull’isola che li ha visti protagonisti negli
anni ottanta i vari Alessandro Ancona (Ford Escort RS) e Piergiorgio Barsanti (Opel Kadett GT/E) e
sicuramente vorranno dire la loro i diversi piloti elbani al via, da Natalino
Melani (Citroen Visa) a Marco Galullo (Lancia Fulvia HF), “Lo Ciao” (Fiat 127
Sport) , Massimo Giudicelli (VolksWagen Golf GTI) e molti altri.
Nell’Elba Graffiti di regolarità, occhi puntati sulla coppia anglo
irlandese formata da Joe Reynolds e Iain Tullie su una Mini Morris. Sono loro i
capoclassifica provvisori del Campionato e dovranno in questo caso duellare con
i diretti inseguitori, Michael e Sebastian Haberl, austriaci, al via con una
Porsche 911. Attenzione anche alla voglia di far bene di Paolo Mercattilj
(Porsche 911), terzo in una classifica non troppo allunga e che non permette
distrazioni.
I TROFEI, COME SEMPRE
UN VALORE AGGIUNTO
Il Rallye Isola d’Elba è una
cornice. Pregiata. Lo sanno coloro che organizzano Trofei e
per questo si presentando sull’Isola con la voglia di dare valore alle loro
iniziative. Ne è l’esempio più brillante il fortunato Trofeo
A112 Abarth, che proprio in questa occasione
proporrà la particolarità di essere l’unico rally che avrà ogni tappa come una
gara sé stante, con evidente beneficio di agonismo e spettacolo. La sfida é
aperta tra Lisa Meggiarin e Anna Ferro e Giorgio Santagiuliana in coppia con
Matteo Zoso. L’attuale capoclassifica del Trofeo, già matematicamente
vincitrice del Trofeo Femminile Csai, torna a far coppia con Anna Ferro e dovrà vedersela con l’amico/avversario.
Tutto si giocherà nelle due tappe e per la Meggiarin il compito si fa arduo in quanto avrà
ben tre risultati da scartare dato che il regolamento prevede il conteggio al
massimo dei sei migliori. A render loro la vita difficile ci saranno Tiziano e
Francesca Nerobutto, che tornano nell’Isola che lo scorso anno consegnò loro la
vittoria e Giorgio Sisani, che all’Elba fu vincitore nel 2011.
Vi saranno poi il Challenge Rally Autostoriche 2013, il Memory
Nino Fornaca (che proprio all’Elba chiuderà il mini circuito di corse dedicate alla memoria
dell’indimenticato PR scomparso
ormai 16 anni orsono) e la Coppa Rally Storici Porsche-Michelin della quale sarà l’ultimo atto.
IL PERCORSO: ARRIVA
DALLA TRADIZIONE CON DUE “PIESSE” IN PIU’
Competizione, duelli emozionanti con le
vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada ed anche cultura. I
valori aggiunti del Rallye Elba Storico sono da sempre questi ed in questo
duemilatredici, per proseguire nella tradizione di eccellenza si è faticato in
modo maggiore per disegnare il percorso. Una difficoltà data, ad esempio, dal
fatto di non poter disporre in pieno della tradizionale
“Piesse” per antonomasia, rappresentata dal tratto 'Parata-Falconaia.
Purtroppo, al momento di tracciare il percorso la Strada Provinciale “della parata” era parzialmente
inagibile per cui si sono dovute trovare alternative.
Alternative che comunque,
non sono mancate: un nuovo look ispirato al passato è pronto a regalare sensazioni
vibranti agli equipaggi, che si troveranno comunque davanti un tracciato divertente
e soprattutto tecnico. Dove si
avrà anche una percentuale più alta chilometri di Prove Speciali rispetto ai tratti di trasferimento.
Sono previsti nuovamente tre giorni di sfide,
con un totale di 14 Prove Speciali, due in più rispetto al 2012 Percorsi
“storici”, che hanno visto in più di un’occasione gesta sportive tracciate a inchiostro indelebile.
CAPOLIVERI ANCORA IL
CUORE DELLA GARA
Dal 2011 il quartier generale è passato a Capoliveri, location
riconfermata, teatro dal 2010 anche di una prova speciale che transita dentro
il paese, la quale verrà riproposta anche quest’anno. Il Rallye Elba
toccherà anche Porto
Azzurro, sino a poco tempo fa palcoscenico del Rally moderno che si corre
in primavera.
il Quartier Generale della manifestazione è
confermato a Capoliveri, presso le funzionali ed esclusive strutture dell’Hotel Elba International, da dove si ammira
il Golfo di Porto Azzurro: lì vi saranno organizzate la Direzione di Gara, la Segreteria e la Sala Stampa.
IL PROGRAMMA DI GARA
Si partirà nella serata di domani, giovedì 19 settembre:
dalle ore 20,00 i concorrenti scenderanno
dalla pedana di partenza posta in Piazza Matteotti a Capoliveri ed andranno
immediatamente a misurarsi con due prove speciali, come già accennato
sulla “Volterraio” ed a “Capoliveri”. Poi, i concorrenti entreranno nel
riordinamento notturno a partire dalle ore 22,31. La seconda giornata di gara, venerdì 20 settembre, che
ripartirà alle ore 08,01, prevede
altre sei prove speciali, con finale di giornata alle 16,14, sempre a
Capoliveri. L’indomani, sabato
21 settembre il gran finale,
con ulteriori sei tratti cronometrati: le sfide avvieranno alle 08,30 e la
bandiera a scacchi, sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 16,00. In
totale il rally misura 484,860
chilometri, dei quali 138,210 cronometrati, vale a dire il 28,51% dell’intera
distanza.
I PARTNER, INSIEME
ALLA GARA CON PASSIONE
Locman Italy, Moby Spa, Comune di Capoliveri, Eni,
Grafiche Ilca, Acqua dell'Elba, Hotel
Elba International ed ovviamente l'Automobile Club Livorno anche per l'edizione 2013 della gara saranno al fianco dell'organizzazione confermando
la loro forte passione per lo sport dell'automobile ed in modo particolare per il Rallye all'Isola
d'Elba.
Sui
social network Face book e Twitter
sarà possibile seguire
la gara mediante l’hashtag #RallyeElbaStorico.
www.rallyelbastorico.net
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
FACEBOOK
www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER https://twitter.com/RallyeElba
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