sabato 14 settembre 2013

XXV Rallye Isola Elba Storico -Trofeo Locman Italy: grande attesa per i 119 iscritti


INFORMAZIONI STAMPA
 NUMERO 07 –  Livorno, 14 settembre 2013

XXV Rallye Isola Elba Storico -Trofeo Locman Italy:
grande attesa per i 119 iscritti
Un grande successo di adesioni prepara l’isola ad una kermesse che festeggerà degnamente il venticinquesimo anno. Sarà festa grande, con l’annullo speciale di Poste Italiane e per le diverse iniziative collaterali previste dal Comune di Capoliveri.

Ultima settimana di . . .  “passione”, prima di sentire accendere i motori delle vetture e di poter ammirare le sfide del XXV Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy.  In programma dal 19 al 21 settembre, la gara ha chiuso con un bilancio decisamente attivo l’argomento delle iscrizioni, chiuse martedì scorso.

Si parla di successo. Decretato dai ben 119 equipaggi iscritti, suddivisi in 102 per il Rallye e 17 per il “Graffiti”.  Queste sono le premesse per arrivare a regalare allo sport un’altra pagina di storia memorabile, degno prosieguo della tradizione rallistica dell’Isola d’Elba.

Prima di parlare dei motivi sportivi e tecnici che caratterizzeranno i tre giorni di grande sport all’Isola d’Elba sia per il Rallye classico che anche per il “Graffiti”, vale la pena di evidenziare quello che vi sarà “intorno” all’evento. A partire dall’annullo speciale di Poste italiane alle molte iniziative che vedrà sempre più coinvolta Capoliveri ed il suo territorio.

L’ANNULLO SPECIALE
La storia del Rallye Elba a tutto tondo è anche una storia filatelica. Negli anni la regina delle collezioni è stata vicina all’evento con annulli speciali che hanno sempre identificato la notevole portata dell’evento. 

Un annullo speciale, infatti, le Poste Italiane lo emettono nel caso di eventi di riconosciuto interesse culturale, sportivo, economico e sociale. Il “soggetto” Rallye Elba, che nel tempo ha già avuto annulli speciali (l’ultimo in ordine di tempo è datato 2008), quest’anno non poteva non avere questo valore aggiunto, il traguardo dei venticinque anni è troppo importante per non darlo per sempre alla storia filatelica, nello specifico alla “marcofilia”, il collezionismo dei bolli postali. Per l’occasione è stata realizzata una cartolina che celebra la ricorrenza e gli orari in cui sarà allestito un ufficio temporaneo a cura di Poste Italiane saranno i seguenti :

-          ZONA VERIFICHE TECNICHE, PIAZZA DEL CAVATORE, 1 – CAPOLIVERI
DALLE ORE 11.00 ALLE ORE 17.00 del 19/09/2013

-          ZONA PARTENZA, PIAZZA MATTEOTTI – CAPOLIVERI
DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 21.00 del 19/09/2013

CAPOLIVERI “TIRATA A FESTA” PER L’EVENTO
Il Comune di Capoliveri invita tutti coloro che saranno all’Isola d’Elba nei giorni di gara ai seguenti eventi:

Martedì 17, in serata, sarà allestito un mercato con prodotti tipici “a Km 0”.

Mercoledì 18, dalle 21.30, saranno organizzate gare di modelli a scoppio in scala 1:8 in Piazza Matteotti, a cura di Polisport Capoliveri.

Giovedì 19 si entra nel vivo della manifestazione, con il cerimoniale di partenza in piazza Matteotti a partire dalle 19.30 e la partenza vera e propria dei concorrenti del Rallye Elba Storico a partire dalle 20.00. Infine, dalle ore 22.00 gli appassionati potranno assistere alla spettacolare Prova Speciale cittadina di Capoliveri con il passaggio nel centro del paese.

Venerdì 20, dalle ore 21.30: consegna dei premi ai vincitori della prova speciale cittadina del giorno prima, a cura di “Amici del Rally Capoliveri”, e a seguire proiezione di filmati del Rallye Elba.

Sabato 21 in Piazza Matteotti gran finale dalle 20,30 con la cena per gli equipaggi partecipanti e le premiazioni del Rallye.

IL PERCORSO: ARRIVA DALLA TRADIZIONE CON DUE “PIESSE” IN PIU’
Competizione, duelli emozionanti con le vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada ed anche cultura. I valori aggiunti del Rallye Elba Storico sono da sempre questi ed in questo duemilatredici, per proseguire nella tradizione di eccellenza si è faticato in modo maggiore per disegnare il percorso. Una difficoltà data, ad esempio, dal fatto di non poter disporre in pieno della tradizionale “Piesse” per antonomasia, rappresentata dal tratto 'Parata-Falconaia. Purtroppo, al momento di tracciare il percorso la Strada Provinciale “della parata” era parzialmente inagibile per cui si sono dovute trovare alternative.
Alternative che comunque, non sono mancate: un nuovo look ispirato al passato è pronto a regalare sensazioni vibranti agli equipaggi, che si troveranno comunque davanti un tracciato divertente e soprattutto tecnico. Dove si avrà anche una percen­tuale più alta chilometri di Prove Speciali rispetto ai tratti di trasferimento.
Sono previsti nuovamente tre giorni di sfide, con un totale di 14 Prove Speciali, due in più rispetto al 2012 Percorsi “storici”, che hanno visto in più di un’occasione gesta sportive  tracciate a inchiostro indelebile.

IL PROGRAMMA DI GARA
Si partirà nella serata di giovedì 19 settembre:  dalle ore 20,00 i concorrenti scenderanno dalla pedana di partenza pista in Piazza Matteotti a Capoliveri ed andranno immediatamente a  misurarsi con due prove speciali, come già accennato sulla “Volterraio” ed a “Capoliveri”.  Poi, i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 22,31.
La seconda giornata di gara, venerdì 20 settembre,  che ripartirà  alle ore 08,01, prevede altre sei prove speciali, con finale di giornata alle 16,14, sempre a Capoliveri. L’indomani, sabato 21 settembre il gran finale, con ulteriori sei tratti cronometrati: le sfide avvieranno alle 08,30 e la bandiera a scacchi, sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 16,00.

In totale il rally misura 484,860 chilometri, dei quali 138,210 cronometrati, vale a dire il 28,51% dell’intera distanza.

MEDIA BOOK ON LINE VERSIONE ITALIANA


MEDIA BOOK ON LINE VERSIONE INGLESE
http://www.calameo.com/read/002142945aa9193b6a9d9

NELLE IMMAGINI, LA CARTOLINA E L'ANNULLO SPECIALE


www.rallyelbastorico.net

Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32    57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it

FACEBOOK  www.facebook.com/RallyeElba

TWITTER    https://twitter.com/RallyeElba

UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
bugelli@email.it



Nessun commento:

Posta un commento