INFORMAZIONI STAMPA
7° RALLY DI REGGELLO E VALDARNO FIORENTINO:
ECCO LE PROVE SPECIALI
Prossimo ad aprire le
iscrizioni, dal 6 agosto, il rally avrà lo stesso format di gara del 2013,
con riproposta la
partenza da Piazzale Michelangelo a Firenze.
Otto le prove speciali
previste, quattro diverse da ripetere. Eccole descritte nei loro caratteri.
- 28
LUGLIO 2014 -
Tutto pronto, tutti i tasselli del puzzle sono al
loro posto, per il 7° RALLY DI REGGELLO
E VALDARNO FIORENTINO, in programma per il 6 e 7 settembre, settima prova del Trofeo Rally Nazionali di IV zona a
coefficiente 1,5 oltre che valido
anche per l’Open Rally Toscano, per il Trofeo ACI Lucca e per il Trofeo Renault
Twingo Nazionale.
Il “Reggello” di quest’anno, prossimo ad aprire le
iscrizioni (dal 6 agosto al 01 settembre), avrà gli stessi caratteri del
recente passato. Verrà riproposto il format dell’edizione 2013 e sui tanti, il
carattere principale sarà ancora la location della partenza, che per il terzo
anno consecutivo sarà a Piazzale
Michelangelo a Firenze, luogo tra i più incantevoli al mondo. Solo il
prendere il via guardando Firenze, il
Duomo ed il Ponte Vecchio ha un valore unico, di emozioni, di sensazioni ed
anche di immagine per chi corre.
Unica manifestazione automobilistica della
provincia di Firenze, organizzato dalla ASD
Reggello Motorsport, la gara quest’anno si sposta in avanti nel calendario
di una settimana, andando a riproporre i presupposti che lo scorso anno la
fecero ulteriormente apprezzare da piloti, addetti ai lavori ed appassionati.
In sole sei edizioni questa gara ha saputo ritagliarsi un proprio spazio di
rilievo nel contesto dei rallies toscani ed uno spazio anche nel cuore degli
sportivi praticanti ed appassionati, tant’è che proprio per l’edizione
duemilaquattordici è stato deciso di non variare praticamente nulla rispetto
all’anno passato.
L’evento, di portata nazionale, è organizzato con
il forte e convinto sostegno dell’Automobile
Club Firenze, ed è inteso anche quale importante veicolo di immagine e comunicazione
dei luoghi che attraversa. Gode ovviamente dell’importante collaborazione e del
patrocinio delle Amministrazioni Comunali di Reggello, dove è nato nel 2008, Cavriglia, Firenze, Incisa/Figline,
Pian di Sco/Castelfranco di Sopra e Rignano sull’Arno.
UN RALLY, DUE RALLIES
Il valore aggiunto del “Reggello” è quello di non
essere un rally ma due. Due rallies
distinti, caratteristica comune a pochissimi eventi in Italia. Una
caratteristica decisamente DOC,
visto che alla gara per le vetture “moderne” verrà affiancata nuovamente quella “storica”, la “Coppa Città dell’Olio”, con chiaro riferimento alla coltivazione e
lavorazione dell’Olio, che da queste parti è un’eccellenza riconosciuta in
ambito internazionale.
ECCO LE PIESSE
Il Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino, come
già accennato, avrà lo stesso percorso del 2013, ciò per dare un occhio
importante al contenimento dei costi sia organizzativi che anche per chi corre.
In totale, i concorrenti dovranno misurarsi tra loro con otto Prove Speciali in totale, quattro diverse. Dopo la partenza da
Firenze saranno disputate tre
sfide con il cronometro e le restanti cinque
saranno alla domenica. I riordinamenti saranno come consuetudine
presso la “Fashion
Valley” in località “Il Leccio” ed il Parco di Assistenza nelle immediate
vicinanze.
Il totale cronometrato è di 71,900 Km . a fronte di un
totale di 358,850.
Ecco le prove speciali nel dettaglio:
PROVA
SPECIALE 1 “RIGNANO/INCISA” – Tognaccini
Noleggi” (Km. 8,800)
Anche questa prova speciale viene riproposta
integralmente come nella edizione precedente del rally. Sono 8,800 Km . che partono
dalla frazione Cellai, su via di S. Michele in direzione della frazione omonima
e proseguendo poi fino alla intersezione con la via per Poggio alla Croce. In
questo luogo, al Km 4,750, verrà posizionato il punto radio di controllo con
mezzi di soccorso. La prova prosegue poi verso la frazione Poggio alla Croce,
in prossimità della quale verrà posizionato il fine prova. I trenta ufficiali
di gara saranno aiutati dai mezzi di soccorso che prevedono due ambulanze con
medico rianimatore a bordo, due carri attrezzi ed un mezzo di intervento veloce
per l’antincendio e la decarcerazione. Personale di protezione civile e locali
forze dell’ordine supporteranno il personale già presente.
PROVA
SPECIALE 2/5 “REGGELLO” - “Hotel Archimede” (Km. 15,000)
Questa prova speciale viene ripresentata senza
nessuna modifica rispetto alla edizione precedente. I 15,000 Km . di lunghezza
partono dalla località Ponte all’ Olivo percorrendo la strada comunale “della
Castellina” fino alla Frazione Cancelli, che viene attraversata lungo la SP 17 fino a via Colombo. Da
qui si prosegue fino all’innesto con via di S.Agata in direzione della omonima
frazione. Si lascia via di S.Agata per proseguire verso località “I Bonsi” fino
a via del Cellaino e da qui in direzione della SP 85 che viene percorsa in
direzione di Pietrapiana. Si attraversa quindi la frazione fino alla
intersezione con la SP
86 che viene percorsa in direzione verso Saltino fino all’epilogo della prova.
PROVA
SPECIALE 3/6 “PIAN DI SCÒ” – “Fashion Valley” (Km. 5,800)
Nuova entrata per questo rally questa prova
speciale di 5,800 Km
chiude la prima serata di gara. Utilizza la SP 1 iniziando appena fuori l’abitato di Pian di
Scò, in provincia di Arezzo. E’ questa l’unica “divagazione” del percorso di
gara dalla provincia di Firenze. Si percorre quindi per 2,900 Km la Provinciale “
Setteponti” fino al confine con provincia di Firenze. Da qui la strada viene
denominata SP 17 e la si percorre in direzione Reggello. La prova termina
appena fuori l’ abitato di Reggello stessa. Il punto intermedio di controllo
radio ed emergenza è posizionato al Km 3,000. Circa venti ufficiali di gara e
personale di supporto della protezione civile saranno dislocati lungo il
percorso. Due le ambulanze con medico rianimatore a bordo, due carri attrezzi
ed un veicolo di intervento veloce per antincendio e de carcerazione.
PROVA SPECIALE 4/7 “CAVRIGLIA” –
“Resti SPA Extensive” (Km. 6,300)
La prova speciale si sviluppa nel territorio del
comune di Cavriglia (AR) ed ha una lunghezza di Km 6,300. Prende il via dentro
l’ abitato di Castelnuovo dei Sabbioni percorrendo 400 metri nel centro
abitato. Prosegue poi in direzione della frazione Macie, per deviare a destra
dopo circa 800 metri
prima dell’abitato, in direzione Massa dei Sabbioni, dove si immette con una
svolta a 90° in corrispondenza della piazza Don E. Morini. Attraversa poi la
frazione per circa 350
metri per poi proseguire in direzione Parco Naturale di
Cavriglia (Via Poggio al Vento). I restanti quattro chilometri si sviluppano in
una costante ascesa con pendenza media del 12% su strada con fondo in buone
condizioni fino a raggiungere il tratto finale in falsopiano. Il piazzale del
parcheggio del Parco naturale attrezzato accoglie il controllo stop.
PROVA
SPECIALE 8 “SANT’AGATA” - -“Giusti e Torricelli”(Km. 8,900)
La prova speciale n. 8, ultima della gara, è la
versione accorciata della PS 2/5, e termina in località Pietrapiana, ricalcando
integralmente il percorso delle precedenti PS.
L’edizione 2013 dei due eventi reggellesi venne
vinta da Tobia Cavallini-Sauro Farnocchia (Ford Fiesta RRC) per le “moderne” e
da Brunero Guarducci-Paolo Monti (Opel Ascona 400) per le “storiche”. Entrambi
gli equipaggi, come consuetudine a chi vince, avranno l’iscrizione gratuita
‘per l’edizione di quest’anno.
REGGELLO MOTOR SPORT ASD
licenza CSAI 295868
Via PP Pasolini , 22 - 50066 Reggello
(FIRENZE)
Tel. 3483995139 -
320 2958491, 3931810677
info@rallyreggello.it
UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE-studio
Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento