INFORMAZIONI STAMPA
NUMERO 01 – Livorno, 30 luglio 2014
Dal 18 al 20 settembre
prossimi, si prospetta un’altra kermesse di spessore con i protagonisti
italiani ed internazionali dei rallies storici.
Rallye Elba Storico-Trofeo
Locman Italy:
ecco l’edizione numero
ventisei
Vera e propria
identità per l’intera isola, la gara si conferma anche quest’anno ai vertici
internazionali del settore auto storiche.
In programma anche il
“Graffiti”, irrinunciabile appuntamento per gli esperti di regolarità cui è stata
confermata la titolarità continentale.
Il percorso prevede 11 Prove
Speciali, quasi tutte mediamente più lunghe che in passato, con uno spazio
temporale
di svolgimento più
limitato al fine di far vivere al meglio l’isola ai partecipanti sotto l’aspetto
turistico.
Dal 18 al 20 settembre, nella sua classica collocazione al
termine dell'estate, adeguata a favorire l'allungamento della stagione
turistica, andrà in scena il XXVI RALLYE
ELBA STORICO, dodicesima prova del FIA
EUROPEAN HISTORIC SPORTING RALLY CHAMPIONSHIP, oltre che ottava del CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE.
Torna, dunque, il grande automobilismo, sull'isola
più grande dell'arcipelago toscano,
motivo in più per approdare alle sue coste ed entrare nel magico mondo delle
auto storiche, dove sport, cultura e storia si intrecciano in un mix di
sensazioni che catturano anche chi di motori conosce poco. E’ una storia
sportiva tra le più appassionanti al mondo, quella dei rallies all’Isola
d’Elba, proprio lo scorso anno venne festeggiato il quarto di secolo, per
questa gara che tra quelle italiane, nel mondo è una delle più conosciute.
Ci sarà nuovamente anche il “Graffiti”,
valido nuovamente per il FIA TROPHY FOR REGULARITY RALLIES (quinta delle otto
prove a calendario), in
pratica il Campionato continentale, evoluzione della regolarità "classica",
certamente vòlta più all'agonismo,
dove a fare classifica sono controlli
di passaggio, controlli a timbro e prove definite "di precisione".
Montini durante l'ediizione 2013 (foto V. Incerpi)
Non finisce qui, la
particolarità dell’edizione duemilaquattordici della gara, in quanto avrà
aggiunta la competizione di “Regolarità Sport” denominata “1° HISTORIC REGULARITY SPORT”, senza alcuna validità ufficiale, ma
certamente pronta ad accogliere numerose adesioni di estimatori sia della
specialità che dell’Isola d’Elba (correrà lo stesso percorso eccetto l’ultima
Prova Speciale) . Inoltre, ci sarà da proporre argomenti diversi, come il “TROFEO MEMORIAL NINO FORNACA”, il “TROFEO PORSCHE MICHELIN – COPPA RALLY
STORICI” ed il sempre spettacolare “TROFEO A112 ABARTH”
Il classico, irrinunciabile, rendez-vous
proposto da ACI Livorno Sport - organizzatore e promotore
dell’evento - dopo avere festeggiato lo scorso anno la XXV edizione
della gara si annuncia quindi estremamente ricco di argomenti, di sicuro la
tradizione rallistica elbana verrà proseguita con grande forza e passione.
UN PERCORSO PIU’
CONCENTRATO PER FAR VIVERE MAGGIORMENTE L’ISOLA, CON CAPOLIVERI ANCORA CUORE
DELL’EVENTO
Forti dell’ampio consenso ottenuto da
concorrenti, appassionati ed addetti ai lavori (dodici le nazioni rappresentate fra i concorrenti, 8000 unità circa
il movimento registrato dei presenti con vari ruoli all'evento lo scorso anno),
ACI Livorno Sport ha disegnato l’edizione 2014 pronta a consolidare
l’elevata qualità offerta nelle edizioni passate. Dal 2011 il quartier generale
è passato a Capoliveri,
location riconfermata, teatro dal 2010 anche di una prova speciale che transita
dentro il paese, la quale verrà riproposta anche quest’anno.
Il disegno del percorso è più concentrato
rispetto al passato, soprattutto per quanto riguarda lo spazio temporale di
svolgimento, ciò per far vivere quanto più possibile l’isola e le sue bellezze
a tutti coloro che saranno impegnati a vario titolo nell’ambito del rallye. Perché esso è inteso come proprio del
territorio ma soprattutto “per il territorio”, del quale favorisce l’immagine,
la comunicazione ed anche la ricaduta economica con il turismo emozionale,
quello cioé portato sull’Isola dall’evento stesso. Inoltre, nel progettare i
tre giorni di gara si è pensato di svilupparla in modo omogeneo in tutta
l’Isola, sia per andare a rafforzare la volontà che l’evento è di tutta l’isola
ed anche perché si vuole creare quanto meno disagio possibile ai residenti.
Nulla di modificato, rispetto alle tre
edizioni precedenti, per quanto riguarda la logistica: il Quartier Generale
della manifestazione è confermato a Capoliveri, presso le funzionali strutture
dell’Hotel Elba International, location esclusiva che ammira il Golfo di Porto
Azzurro, dove saranno organizzate la Direzione di Gara, la Segreteria e la Sala Stampa.
IL PERCORSO : ARRIVA
DALLA TRADIZIONE PRESENTANDO ALCUNE
NOVITA’
Competizione, duelli emozionanti con le
vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada ed anche cultura. Sono
state sempre queste le ispirazioni della gara per la quale, anche quest’anno,
si è lavorato con passione per renderla affascinante ed avvincente. ACI
Livorno Sport, ha previsto nuovamente tre giorni di sfide, con un totale di 11 Prove Speciali, tre in meno rispetto al 2013, ma
mediamente tutte più lunghe che in passato, andando quindi a proporre un
percorso ancor più di qualità, che soprattutto farà “stare in macchina”. Sono tutte “piesse” storiche, che hanno
visto in più di un’occasione gesta sportive di forte impatto che vengono
ricordate nel tempo.
Questi alcuni caratteri
che differenziano l’edizione di quest’anno rispetto al recente passato: la “Falconaia-Bagnaia” aprirà e chiuderà
la contesa. Si tratta di un tratto che in questa conformazione non viene
disputato dagli anni ottanta, quindi quando molte delle strade erano sterrate.
La “Due
Mari” si svilupperà nella versione con cui si è corso la scorsa primavera
il rallye “moderno”, prima prova della IRCup, oltre venti chilometri di sfida
con il cronometro che non mancherà di dare la sua impronta alla gara. In parte
nuova sarà la prova di “Lacona”, la
quale sfrutterà parte della celebre “Monsumento” per finire poi sul Colle
Reciso ed in pratica ha circa cinque chilometri nuovi.
Un look leggermente rifatto, quello del XXVI
Rallye Elba Storico, il quale sarà sicuramente
apprezzato da chi correrà, una sfida pronta a trasmettere sensazioni forti,
appassionante, divertente e soprattutto tecnica.
IL PROGRAMMA DI GARA
Si partirà nella serata di giovedì 18 settembre: dalle
ore 19,00 i concorrenti scenderanno dalla pedana di partenza pista in Piazza
Matteotti a Capoliveri ed andranno immediatamente a misurarsi con due
prove speciali, come già accennato sulla “Falconaia-Bagnaia” ed a
“Capoliveri”. Poi, i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno a
partire dalle ore 22,30.
La seconda giornata di gara, venerdì 19 settembre,
ripartirà alle ore 08,15 e prevede altre quattro prove speciali, con
finale di giornata alle 16,10, sempre a Capoliveri. L’indomani, sabato 20 settembre il gran finale, con ulteriori cinque
tratti cronometrati: le sfide avvieranno alle 08,30 e la bandiera a scacchi,
sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 15,40.
In totale il rally misura 474,580 chilometri, dei quali 135,040
cronometrati, vale a dire il 28,45% dell’intera distanza, chi vorrà stare in
macchina a gustarsi le sfide con le lancette del cronometro e contro gli
avversari sarà certamente appagato.
I PARTNER, INSIEME ALLA
GARA CON PASSIONE
Locman Italy, Moby Spa (Official Carrier
dell’evento), Eni, Hotel Elba International, Comune
di Capoliveri, Automobile Club Livorno anche per l'edizione
2014 della gara saranno al fianco dell'organizzazione confermando
la loro forte passione per lo sport dell'automobile ed in modo particolare per il Rallye all'Isola
d'Elba. Inoltre, stando a confermare la gara come propria dell’intero
territorio, vi è il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Marciana,
nel cui territorio avrà luogo il riordinamento di Procchio, ove sarà offerto un
buffet ai concorrenti.
www.rallyelbastorico.net
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 - 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
FACEBOOK www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER https://twitter.com/RallyeElba
Nessun commento:
Posta un commento