IL TROFEO FABIO DANTI – LIMABETONE STORICA
E’ ANCORA “TRICOLORE” E RIAPRE ALLE “MODERNE”,
RICORDANDO ANCHE MAURO NESTI
Per il terzo anno consecutivo la gara rilancia il proprio nome nel contesto nazionale con la validità
per il Campionato Italiano della Montagna per Auto Storiche.
La kermesse, in uno dei percorsi di cronoscalate più belli e più
sicuri d’Europa, attende al via i migliori specialisti italiani ed avrà la
facoltà di accettare – da regolamento – 35 vetture moderne.
Le iscrizioni, già aperte, chiuderanno il 26 agosto.
San Marcello Pistoiese (Pistoia), 18 luglio 2013 – La LIMABETONE festeggia quest’anno i ventisette anni
di grande sport. Il TROFEO FABIO DANTI, anche
quest’anno la più
titolata manifestazione automobilistica in provincia di Pistoia, andrà in
scena dal 29 al 30 agosto con il nome della “XX
LIMABETONE STORICA”, ed avrà
nuovamente l’onere e l’onore di fregiarsi della validità per il Campionato Italiano di Velocità in
Montagna per auto storiche.
Dopo le edizioni 2012 e 2013 in cui l’evento organizzato dalla A.S. Abeti Racing in collaborazione con l’Automobile
Club Pistoia, ha riscosso un notevole successo nell’ambiente “storico”
italiano, si torna quindi a riproporla con lo stesso format ed ovviamente con
il teatro delle sfide che sarà quello di sempre, la Strada
Statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”, gli ormai “mitici” otto chilometri che
dall’abitato di Ponte Sestaione arrivano
alle porte di Abetone.
Sarà l’ottava prova sulle dieci del calendario
tricolore “della montagna”
La gara sarà dunque nella sua classica collocazione
temporale, alla fine dell’estate, e di nuovo “tricolore”, visto che sarà l’ottavo
appuntamento degli undici
previsti del Campionato
Italiano Velocità Montagna per Auto Storiche. E’ decisamente un
palcoscenico di prestigio, sia per la qualità agonistica che per la valenza storico-culturale che propone, portando in gara veri e
propri gioielli di vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo.
Previste 35 vetture “moderne” al via
Ancora grandi manovre . . . “tricolori”, quindi
sulla Montagna Pistoiese, con la gara che quest’anno offre qualcosa in più.
Quel “qualcosa” in più che sarà certamente apprezzato dai tanti estimatori
della cronoscalata: torneranno infatti le vetture moderne. Sarà una commistione
“leggera”, in quanto la Regola
Federale prevede il poter accettare un massimo di trentacinque vetture moderne
al seguito della gara tricolore (escluse le E2M 3000), il che fa presagire di
rivedere ai nastri di partenza alcuni dei “notabili” della velocità in Montagna
Tricolore.
Le iscrizioni sono già aperte ed il termine è previsto per lunedì 25 agosto.
Stefano Di Fulvio, nel 2013
Un percorso di alto livello
Dal 1988, quando fece la sua apparizione nel vasto e
qualificato panorama nazionale della specialità, la LimAbetone , è sempre
stata apprezzata sia dagli addetti ai lavori che dal pubblico, in virtù di un
percorso assai tecnico, giudicato uno dei più sicuri d’Europa, che mette a dura
prova ritmo, doti velocistiche e di memoria dei piloti, dal debuttante al più esperto.
Un nastro di asfalto capace di trasmettere forti sensazioni a chi guida,
incastonato nella valle del torrente Sestaione, tra i monti del “Libro Aperto” e “dell’Uccelliera”, negli anni teatro di scontri “epici”
sul filo dei secondi, che nel tempo ha visto protagonisti piloti che hanno
scritto pagine d storia automobilistica, come Nicola Larini, Arturo Merzario,
oltre che ai grandi specialisti, a partire dal compianto Mauro Nesti, scomparso
recentemente ed al quale sarà intitolato una Coppa destinata al miglio tempo
siglato tra le vetture storiche, all’indimenticato Fabio Danti, cui è
intitolata la gara dall’anno successivo alla sua scomparsa (dal 2001), a
Pasquale Irlando, Franz Tschager, Simone Faggioli e molti altri di una lista
tanto “nobile” quanto anche interminabile.
Una cronoscalata tra le più sicure in Europa
Forti e marcate le caratteristiche di sicurezza della
LimAbetone: oltre che dalla conformazione del territorio ove si svolge la gara,
i sistemi di sicurezza fissi lungo la strada sono ai massimi livelli,
rafforzati poi con quelli predisposti dall’organizzazione durante il confronto
sportivo, esprimendo perciò quella che è la vera filosofia delle gare in
salita.
Il programma di gara
La “tre giorni” motoristica abbracciata dal magnifico
scenario naturale della Montagna Pistoiese inizierà venerdì 29 agosto con le
verifiche sportive e tecniche che si svolgeranno a Ponte Sestaione nel pomeriggio,
dalle 15,30 alle 19,00.
Sabato 30 agosto avranno luogo di nuovo le verifiche dalle
08,30 alle 11,30 poi motori accesi: dalle ore 14,00 prenderanno infatti il via
le prove ufficiali, strutturate su due manches.
La gara, in manche unica di 8 chilometri, partirà alle ore 11,00
di domenica 31 agosto ed a seguire avrà
luogo la premiazione.
CALENDARIO CAMPIONATO
ITALIANO DELLA MONTAGNA AUTOSTORICHE
2014
13/04/2014
CAMUCIA-CORTONA
CAMUCIA-CORTONA
27/04/2014
LAGO MONTEFIASCONE
LAGO MONTEFIASCONE
11/05/2014
SCARPERIA - GIOGO
SCARPERIA - GIOGO
01/06/2014
BOLOGNA - RATICOSA
BOLOGNA - RATICOSA
15/06/2014
TROFEO SCARFIOTTI - SARNANO
TROFEO SCARFIOTTI - SARNANO
29/06/2014
CRONOSCALATA MONTE ERICE STORICA
CRONOSCALATA MONTE ERICE STORICA
13/07/2014
CESANA - SESTRIERE
CESANA - SESTRIERE
31/08/2014
XX LIMABETONE STORICA
XX LIMABETONE STORICA
14/09/2014
COPPA DEL CIMINO
COPPA DEL CIMINO
28/09/2014
COPPA CHIANTI CLASSICO
COPPA CHIANTI CLASSICO
www.abetiracing.it
A.S. ABETI RACING
P.zza Maestri del
Lavoro, 42/a
51028 San Marcello
Pistoiese (Pistoia)
tel. e fax 0573. 631288
ufficio stampa
MGTCOMUNICAZIONE-studio
Alessandro Bugelli
www.mgtcomunicazione.com
bugelli@.email.it
accrediti
stampa: http://www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp
Nessun commento:
Posta un commento