INFORMAZIONI STAMPA
NUMERO 03 – Livorno, 05 settembre 2014
XXVI Rallye Elba
Storico-Trofeo Locman Italy:
ecco le prove speciali
Grande attesa per la gara
isolana, che anche quest’anno, dal 18 al
20 settembre prossimi, proporrà un
percorso di alto livello
disegnato con 11 Prove
Speciali, quasi tutte mediamente più lunghe che in passato e con uno spazio
temporale
di svolgimento più
limitato al fine di far vivere ai partecipanti di più ed al meglio l’isola e le
sue bellezze.
In programma anche il
“Graffiti”, il classico appuntamento per gli esperti di regolarità, anche esso
con la titolarità continentale.
Prosegue spedita la marcia di avvicinamento al
XXVI RALLYE ELBA STORICO, in
programma anche quest’anno nella sua classica collocazione post vacanziera, dal
18 al 20 settembre. L’organizzazione,
nei giorni della chiusura delle iscrizioni, sta lavorando agli ultimi dettagli per
creare nuovamente un evento di spessore, visto il suo respiro internazionale e
vista pure la tradizione che c’è da rispettare dell’essere una delle gare di
rallies più amate al mondo.
Valido quale dodicesima prova del FIA EUROPEAN HISTORIC SPORTING RALLY
CHAMPIONSHIP, oltre che ottava del CAMPIONATO
ITALIANO RALLY AUTO STORICHE, la gara
che coniuga sport, cultura e storia automobilistica tra le più
appassionanti al mondo, avrà ovviamente al seguito anche il “Graffiti”,
valido per il FIA TROPHY FOR REGULARITY RALLIES, in pratica il Campionato
continentale (sarà la quinta delle otto prove a calendario), evoluzione
della regolarità "classica", certamente vòlta più all'agonismo, dove a fare
classifica sono controlli di
passaggio, controlli a timbro e prove definite "di precisione".
Non finisce qui, la
particolarità dell’edizione duemilaquattordici della gara, in quanto avrà
aggiunta la competizione di “Regolarità Sport” denominata “1° HISTORIC REGULARITY SPORT”, senza alcuna validità ufficiale, ma
certamente pronta ad accogliere numerose adesioni di estimatori sia della
specialità che dell’Isola d’Elba (correrà lo stesso percorso del rally eccetto
l’ultima Prova Speciale) . Inoltre, ci sarà da proporre argomenti diversi, come
il “TROFEO MEMORIAL NINO FORNACA”,
il “TROFEO PORSCHE MICHELIN – COPPA
RALLY STORICI” ed il sempre spettacolare “TROFEO A112 ABARTH”.
Un passaggio nella PS 1- Capoliveri nel 2013 (foto V. Incerpi)
Il classico, irrinunciabile, rendez-vous
proposto da ACI Livorno Sport - organizzatore e promotore
dell’evento - dopo avere festeggiato lo scorso anno la XXV edizione
della gara si annuncia quindi estremamente ricco di argomenti, di sicuro la
tradizione rallistica elbana verrà proseguita con grande forza e passione.
L’EDIZIONE 2014 STUDIATA
PER FAR VIVERE MAGGIORMENTE L’ISOLA AI CONCORRENTI
Forti dell’ampio consenso ottenuto da
concorrenti, appassionati ed addetti ai lavori (dodici le nazioni rappresentate fra i concorrenti, 8000 unità circa
il movimento registrato dei presenti con vari ruoli all'evento lo scorso anno),
ACI Livorno Sport ha disegnato l’edizione 2014 pronta a consolidare
l’elevata qualità offerta nelle edizioni passate. Dal 2011 il quartier generale
è passato a Capoliveri,
location riconfermata, teatro dal 2010 anche di una prova speciale che transita
dentro il paese, la quale verrà riproposta anche quest’anno.
Il disegno del percorso è più concentrato
rispetto al passato, soprattutto per quanto riguarda lo spazio temporale di
svolgimento, ciò per far vivere quanto più possibile l’isola e le sue bellezze
a tutti coloro che saranno impegnati a vario titolo nell’ambito del rallye. Perché esso è inteso come proprio del
territorio, ma soprattutto “per il territorio”, del quale favorisce l’immagine,
la comunicazione ed anche la ricaduta economica con il turismo emozionale,
quello cioè portato sull’Isola dall’evento stesso. Inoltre, nel progettare i
tre giorni di gara si è pensato di svilupparla in modo omogeneo in tutta l’Isola,
sia per andare a rafforzare la volontà che l’evento è di tutta l’isola ed anche
perché si vuole creare quanto meno disagio possibile ai residenti.
Nulla di modificato, rispetto alle tre
edizioni precedenti, per quanto riguarda la logistica: il Quartier Generale
della manifestazione è confermato a Capoliveri, presso le funzionali strutture
dell’Hotel Elba International, location esclusiva che ammira il Golfo di Porto
Azzurro, dove saranno organizzate la Direzione di Gara, la Segreteria e la Sala Stampa.
IL PERCORSO : ARRIVA
DALLA TRADIZIONE PRESENTANDO ALCUNE
NOVITA’
Competizione, duelli emozionanti con le
vetture che hanno fatto la storia delle corse su strada ed anche cultura. Sono
state sempre queste le ispirazioni della gara per la quale, anche quest’anno,
si è lavorato con passione per renderla affascinante ed avvincente. ACI
Livorno Sport ha previsto nuovamente tre giorni di sfide, con un totale di 11 Prove Speciali, mediamente tutte più lunghe che in
passato, andando quindi a proporre un percorso ancor più di qualità, che
soprattutto farà “stare in macchina”. Sono
tutte “piesse” storiche, che hanno visto in più di un’occasione gesta sportive
di forte impatto che vengono ricordate nel tempo. Eccole nei dettagli:
Prova Speciale 4-6 "MONTE GIOVE-BAGNAIA" -
km. 12,470
Prova Speciale 1-11 "FALCONAIA-BAGNAIA" -
km. 10,000
Un test molto impegnativo. La prova comincia a metà della vecchia
“Parata” in località Monte Giove ed avvia subito con un tratto impegnativo, non
troppo veloce ma con un fondo che cambia spesso sino arrivare al punto
conosciuto come “l’inversione”, da
dove parte la prova “corta” Falconaia-Bagnaia, percorrendo la quale i piloti
affrontano una spettacolare serie di tornanti prima in salita e poi in discesa
alternati da piccoli rettilinei e dal fondo con grande grip. In questa edizione
la Prova Speciale
proseguirà oltre il classico fine prova degli ultimi anni, attraversando
l’abitato di Nisporto verso il paese di Bagnaia. La Prova si affaccia su uno
degli scorci più belli di tutta l’isola e per chi la percorre in gara
sicuramente darà emozioni a non finire.
E’ la prova dove il "manico"
fa la differenza.
Prova Speciale 2 - "CAPOLIVERI" - km.
4,800
A
seguito del rinnovato interesse
dell´Amministrazione Comunale e di un numeroso gruppo di appassionati, e visto
il successo delle scorse edizioni, viene replicata la Prova Speciale di
Capoliveri che dal 2010 ha
fatto vivere alla cittadina elbana emozioni inedite, che solo il rombo dei
motori e l’odore delle benzine riescono a suscitare.
La partenza
della prova avrà nuovamente luogo ai limiti del centro del paese per poi
proseguire lungo il perimetro del versante sud che domina il Golfo Stella,
quindi entrando nel centro storico, sfiorando la piazza principale, percorrendo
le anguste vie del paese e costringendo i concorrenti a bruschi saliscendi con
anche curve cieche non prive di insidie al bordo della strada, dove il minimo
errore di guida può costare chiaro per
prosieguo della gara.
La
prova speciale è di 4,800
km , quindi breve, ma estremamente tecnica e con un
elevato grado di difficoltà. Il tratto urbano non consente alcuna tregua ai
piloti ed ai loro navigatori a causa del continuo succedersi di curve e ad
aggravare la fatica, il fondo variamente sconnesso o soggetto a variazioni di
inclinazione, il tutto in notturna per aumentare il grado di spettacolarità
dell´evento con la velocità media che risulta molto ridotta.
Prova Speciale 3 "DUE MARI"- km. 22,470
Prova Speciale 5-8-10 "LAVACCHIO-LA PILA - km. 15,210
Queste due prove speciali hanno gran parte del percorso in comune, da sole contano per circa metà del chilometraggio dell’intero rally. I concorrenti si troveranno ad affrontare un percorso molto selettivo e complesso: salite e discese, fondo che cambia di continuo, serie di tornanti in discesa molto impegnativi . . . c’è veramente di tutto nei poco oltre22 chilometri della
prova “Due Mari”, la più lunga Prova Speciale percorsa da un rally elbano degli
ultimi anni. Si parte dalla località di Crocetta, poco sopra il livello del
mare, con 4 chilometri
di una strada, utilizzata l’ultima volta in gara nel Rally Elba Storico del
2007, insidiosa per la carreggiata ridotta
non molto tortuosa se si
eccettuano un paio di curve veramente impegnative. Le due prove hanno un tratto
in comune, dall’imbocco della SP 37 del Monte Perone in poi, la “Due Mari” ci
arriva dalla strada cosi detta “della Civillina”, tratto impegnativo con
allunghi e bruschi rallentamenti. La “Lavacchio-La Pila” invece passa
dall’abitato di Poggio. Quest’ultima darà ancora una volta la possibilità agli
appassionati spettatori di assistere al curvone “di Publius”, nel centro del
paese. Le due prove a questo punto
entrano sul “ Monte Perone”, salendo
sino ai 600 metri
di altitudine, in un tratto molto lento e insidioso per il fondo spesso sporco
di fogliame, tra curve e tornanti in una
carreggiata ridotta in mezzo ad una fitta vegetazione. Dopo lo scollina mento, la Prova Speciale scende repentina
impegnando i driver con un misto veloce iniziale che lascia il
posto ad una serie di tornanti stretti che porteranno le vetture ad affrontare
il bivio dell’Accolta, altra posizione che sembra fatta apposta per accogliere
il folto pubblico. Infine gli ultimi chilometri da percorrere attraversano
prima l’abitato di Sant’Ilario, per poi terminare in un tratto di strada che
mette a dura prova i freni delle vetture, trattandosi di circa 2 chilometri ancora in
discesa con una serie di ben sei tornanti finali, spettacolari e con vista
mozzafiato.
Prova Speciale 5-8-10 "LAVACCHIO-LA PILA - km. 15,210
Queste due prove speciali hanno gran parte del percorso in comune, da sole contano per circa metà del chilometraggio dell’intero rally. I concorrenti si troveranno ad affrontare un percorso molto selettivo e complesso: salite e discese, fondo che cambia di continuo, serie di tornanti in discesa molto impegnativi . . . c’è veramente di tutto nei poco oltre
Prova Speciale 7-9 "LACONA" - km. 8.600
La
prova è nata dall’unione di due prove che hanno fatto la
storia del rally, quelle che cavalcano il “Monumento” partendo questa volta da
Campo Nanni (lato Porto Azzurro) e il Colle Reciso. La prima parte inizia da Campo Nanni, strada
provinciale del Monumento. È una strada abbastanza pianeggiante, con una serie
continua di curve abbastanza lente che spezzano il ritmo essendo molto diverse
anche come fondo fino ad arrivare alla frazione di Lacona, con una chicane
naturale sul bivio. A questo punto la prova lascia la strada provinciale e
transita all’interno della stessa frazione in cui si alternano piccoli
rettilinei e curve a 90 gradi molto strette ed impegnative, con l’asfalto che
si sporca leggermente.
IL PROGRAMMA DI GARA
Si partirà nella serata di giovedì 18 settembre: dalle
ore 19,00 i concorrenti scenderanno dalla pedana di partenza posta in Piazza
Matteotti a Capoliveri ed andranno immediatamente a misurarsi con due
prove speciali, come già accennato sulla “Falconaia-Bagnaia” ed a
“Capoliveri”. Poi i concorrenti
entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 22,30.
La seconda giornata di gara, venerdì 19 settembre,
ripartirà alle ore 08,15 e prevede altre quattro prove speciali, con
finale di giornata alle 16,10, sempre a Capoliveri. L’indomani, sabato 20 settembre il gran finale, con ulteriori cinque
tratti cronometrati: le sfide si avvieranno alle 08,30 e la bandiera a scacchi,
sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 15,40.
In totale il rally misura 469,370 chilometri, dei quali 135,040
cronometrati, vale a dire il 28,80% dell’intera distanza; chi vorrà stare in
macchina a gustarsi le sfide con le lancette del cronometro e contro gli
avversari sarà certamente appagato.
I PARTNER, INSIEME ALLA
GARA CON PASSIONE
Locman Italy, Moby/Toremar (Official Carrier
dell’evento), Eni, Acqua dell’Elba, Hotel Elba International, Comune di Marciana, Comune di Rio nell’Elba, Comune
di Capoliveri, Automobile Club Livorno anche per l'edizione
2014 della gara saranno al fianco dell'organizzazione confermando
la loro forte passione per lo sport dell'automobile ed in modo particolare per il Rallye all'Isola
d'Elba. Inoltre, stando a confermare la gara come propria dell’intera area
toscana, vi è il patrocinio dell’Amministrazione e del Comune di Marciana, nel
cui territorio avrà luogo il riordinamento di Procchio, ove sarà offerto un
buffet ai concorrenti.
www.rallyelbastorico.it
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 - 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
FACEBOOK www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER https://twitter.com/RallyeElba
UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
www.mgtcomunicazione.com
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento