XXVI Rallye Elba
Storico-Trofeo Locman Italy:
Riolo-Floris (Audi
Quattro) in trionfo
Dopo aver chiuso al
comando la prima tappa il siciliano, affiancato
dal codriver livornese
ha tenuto ben salda la testa della corsa
firmando oggi l’albo d’oro
di una delle gare più
ambite a livello internazionale.
Ai posti d’onore il piemontese Brazzoli (Lancia
Rally 037) ed il francese della Corsica Valliccioni (Renault 5 turbo).
Capoliveri (Isola d’Elba-Livorno), 20 settembre 2014
Salvatore Riolo, con al fianco Alessandro Floris, sulla Audi Quattro A2 di Balletti, hanno vinto
il XXVI RALLYE ELBA STORICO-TROFEO LOCMAN ITALY, dodicesima prova
del FIA EUROPEAN HISTORIC SPORTING RALLY
CHAMPIONSHIP, oltre che ottavo round del CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE.
La gara, organizzata da
ACI Livorno Sport aveva
avviato le sfide nella serata di giovedì, correndosi poi tra ieri ed oggi sulla
lunghezza di 11 Prove Speciali, per oltre 130 chilometri di
distanza cronometrata.
Il pilota palermitano di Cerda ed il co-driver livornese, ma
elbano di adozione, hanno sfruttato al meglio la vettura a trazione integrale “dei
quattro anelli” sull’insidioso ed esaltante tracciato isolano firmando ancora l’albo d’oro di una delle gare di rally più ambìte ed amate al
mondo.
Dopo che la prova inaugurale della gara di giovedì sera era stata
vinta da “Lucky”-Pons (Lancia Rally
037) , Riolo-Floris hanno approfittato del problema ad un semiasse di questi
per andare davanti a tutti e quasi in contemporanea aveva abbandonato anche un
altro papabile alla vittoria, il bresciano “Pedro”,
affiancato da Baldaccini (Lancia
Rally 037), per un eccessivo surriscaldamento al motore.
Poi, per tre quarti di gara della prima tappa, Riolo è riuscito ad
arginare attacchi che arrivavano da diversi pretendenti al successo nonostante ripetuti
problemi all’idroguida, cui ha risposto con un ottimo service della squadra
oltre che con una buona dose di freddezza, quella usata anche quando verso il termine
della prima tappa stessa il coriaceo cuneese Enrico Brazzoli, con alle note Paola Valmassoi (Lancia Rally 037)
era riuscito a passare al comando. Una leadership, quella di Brazzoli, però durata
una sola “piesse”, per poi vedere tornare di forza sul trono l’eclettico siciliano.
“Una vittoria sudata e sofferta, specie nelle prove di venerdì – ha dichiarato Riolo
sul palco di arrivo –
quando quel problema all’idroguida ha rischiato di compromettere la gara. I
ragazzi del Team Balletti sono stati come sempre fantastici e vincere qui è una
emozione indescrivibile. Ringrazio i miei sostenitori, quelli presenti e quelli
che a distanza mi hanno fatto sentire come sempre, tutto il loro calore. il
successo è stato possibile grazie al perfetto feeling ed alla professionalità
di Alessandro Floris”.
Brazzoli (FotoSport)
Brazzoli ha poi concluso con ampio
merito al secondo posto, riuscendo a contenere le continue incursioni del
francese della Corsica Marc Valliccioni,
al via con una spettacolare Renault 5 turbo. Per tutta la gara Brazzoli e
Valliccioni sono stati in bagarre, un confronto ravvicinato e spettacolare nel
quale si è inserito anche il giovane bresciano, vincitore del 2013, Nicholas Montini (Porsche 911 RSr) il
quale, alla soglia dell’ultima fatica cronometrata è arrivato a soffiare il
fiato sul collo al francese puntando al terzo posto, per poi perdere circa 50” nel finale e chiudere poi
sesto assoluto, vanificando la propria esaltante progressione finale.
Valliccioni (FotoSport)
Con il quarto posto finale la gara ha detto bene, nel complesso,
al valtellinese Lucio Da Zanche
(Porsche 911 RS), autore di una prestazione regolare, certamente avvalorata da
un finale in crescendo e non ha mancato il risultato d’effetto il funambolico sammarinese
Giuliano Calzolari, quinto con la
Ford Escort RS sulla quale era affiancato
dall’elbano Scalabrini.
Riolo si è quindi aggiudicato il 4° Raggruppamento, Valliccioni, con Marie Cardi alle note, ha messo
in tasca il successo del 3°
Raggruppamento, nel 2°
Raggruppamento ha prevalso Da Zanche e nel 1° raggruppamento è stato il milanese Luigi Capsoni, con la Alpine A 110,
a vincere con sicurezza davanti a Luigi
Zampaglione (Porsche 911), anche lui ripartito nella seconda tappa dopo il
ritiro ad inizio della prima giovedì sera, per una panne elettrica.
La seconda tappa è stata arricchita dallo spettacolo e da ampi
contenuti tecnici: con le vicende della classifica consolidate si è corsa
all’insegna della nuova prova di forza delle Lancia Rally 037 di “Lucky” e di
“Pedro”, riammessi al via in base al regolamento di gara dopo che - come già accennato
- avevano abbandonato repentinamente la
gara poco dopo il via. “Lucky” ha terminato, acquisendo punti importanti per la
classifica europea del 4° Raggruppamento mentre “Pedro” si è nuovamente fermato
(sulla prova di epilogo) che la rottura di un semiasse.
Gioia anche per il sempre appassionato pubblico locale, che ha
applaudito l’esaltante performance di Riccardo
Galullo, in coppia con Pieri sulla gialla Fiat 128 Rally: hanno chiuso il
“loro” rally in una esaltante 25^
posizione assoluta.
Nel Trofeo A112 Abarth,
ultimo appuntamento della serie con le due tappe che sono state due distinte
gare per punteggio, la prima giornata l’aveva fatta sua il perugino Giorgio
Sisani, il quale nella seconda ha concesso il bis.
FACEBOOK www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER https://twitter.com/RallyeElba
#RallyElbaStorico
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 - 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
UFFICIO STAMPA
c/o MGTCOMUNICAZIONE - studio Alessandro Bugelli
www.mgtcomunicazione.com
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento