AL 40° TROFEO
MAREMMA VITTORIA-BIS DI MICHELINI (FORD FIESTA R5)
Una condotta di gara sempre al vertice, quella del lucchese,
alla sua seconda gara con la Ford Fiesta R5, con la quale ha saputo tenere
testa a Senigagliesi, già terzo nel 2015. Terza piazza per Santini, rallentato
da una “toccata” dopo cinque prove speciali.
Tra le vetture storiche successo di Centini (Opel Kadett GT/E).
FOLLONICA (Grosseto), 23 ottobre 2016 –
Vittoria di forza, oggi, al 40° Trofeo Maremma, da parte dei lucchesi Rudy Michelini-Michele Perna, su una Ford
Fiesta R5. La gara organizzata dalla Scuderia Maremma
Corse 2.0, confortata da ben 110 iscritti, superando ampiamente il tetto dello
scorso anno e confermandosi una delle più partecipate a livello regionale, si è
rivelata tanto avvincente sotto il profilo sportivo quanto qualificata come
indicazioni tecniche.
Valido
per il Campionato Regionale Aci Sport,
il Trofeo Maremma (partito ieri sera con tre tratti cronometrati) si é rivelato
un dominio, da parte di Michelini, già vincitore nel 2012, il quale ha preso il
comando già dalla prima prova speciale, per poi non lasciarlo più sino allo
sventolare della bandiera a scacchi in centro a Follonica.
“Venivamo da un periodo sfortunato - ha
commentato Michelini sul palco di arrivo
- questa vittoria ci rinfranca
decisamente. Abbiamo avviato la gara con cautela per poi cercare qualche
affondo e stando a vedere anche le reazioni degli avversari. Non abbiamo avuto
alcun problema, una bella vittoria contro dei competitor di alto livello in una
gara molto, ma molto bella, disegnata bene e organizzata alla perfezione!”
Ci ha
provato, ad insidiarlo, il pisano Carlo
Alberto Senigagliesi (Peugeot 208 T16 R5), in coppia con Morganti, che
sulle prime ha provato ha prendere il comando, per poi cedere il passo
all’altro, autore di un attacco deciso nei primi due giri di oggi, sui quali è
caduta anche qualche goccia di pioggia, che ha scombinato i piani di battaglia
di molti.
Alla
fine Senigagliesi ha saputo chiudere con la medaglia d’argento, tenendosi
dietro l’attesissimo locale Alessio
Santini, in coppia con Susanna Mazzetti, anche loro su una Ford Fiesta R5.
Vincitore dell’edizione 2015 del “Maremma”, Santini non ha potuto tentare
l’ambo di allori per aver perso tempo prezioso sulla quinta prova, il primo
passaggio della “Montieri”, per una “toccata” sull’anteriore con la quale ha
perso circa 30”.
Dopo
aver lasciato ogni speranza di vittoria, Santini ha dovuto darci dentro per
rintuzzare gli attacchi di Matteo Ricaldone,
con Vincenti alle note, su una Fiesta R5 pure loro. Alla fine ha avuto la
meglio Santini, autore di una notevole progressione finale, mentre per
Ricaldone, driver di origini alessandrine, rimane la soddisfazione di aver
disputato una gara sempre di vertice, al debutto con la vettura “dell’ovale
blu”.
In
quinta posizione ha finito un altro degli agguerriti e ben forniti equipaggi
follonichesi, Forieri/Lupi, alla
loro seconda gara con una Peugeot 207 S2000. Dopo un avvio guardingo,
soprattutto per prendere di nuovo le misure con la vettura “del leone” usata a
giugno in Valdicecina, la coppia ha saputo rimanere ben in scia dei migliori
con soddisfazione ed anche con ottimi riscontri cronometrici.
Sesta
posizione sotto la bandiera a scacchi per il pratese Bernardo Bettarini (al debutto con una Ford Fiesta R5), coadiuvato da Bernardi, davanti a Tucci/Micalizzi, primi anche delle “due
ruote motrici”, all’ennesima prestazione di spessore con una Renault Clio
S1600.
La
triade che completa la top ten assoluta è stata composta da Ciuffi/Innocenti (Peugeot 208 R2),
ottavi ed autori di una gara pregevole, Pinelli/Alicervi
(noni con la Renault Clio R3) e decimi gli altri acclamatissimi locali Tozzini/Faucci con una Renault Twingo
R2.
Tra i
ritiri eccellenti, quelli repentini di Lucchesi
(Renault Clio S1600, per problemi di alimentazione) e di Iacomini (Subaru Impreza Gr. R) ed anche del rientrante Cecchettini, uscito di scena nel
finale, quando “vedeva” un eccellente ottavo posto assoluto.
Tra
le vetture storiche, per la prima volta in Maremma con un rally tutto dedicato
a loro, vittoria per l’Opel Kadett GT/E del senese Duccio Centini, in coppia con Salerno, passati al comando dalla
quarta prova speciale, sopravanzando Barsanti/Pollini,
su una Ford Escort RS 2000.
Il Trofeo Sicurmaxi, che giocava qui
l’ultimo suo appuntamento, è stato incamerato da Alessio Santini.
LA SODDISFAZIONE DELLA NUOVA SPONSORSHIP
CON SYNDIAL (Eni)
Il Trofeo Maremma, da
quando è rinato con una nuova organizzazione ha sempre guardato al territorio,
proponendosi come veicolo ideale per la promozione e l’immagine dei luoghi ove
si svolge. Un volano così importante non poteva non incontrarsi con un’altra
realtà determinante per la zona: Syndial
(Eni). Siamo di fronte ad un’eccellenza italiana, "centro di competenza"
Eni nel campo del risanamento ambientale e offre un servizio integrato che
include tutte le fasi dell’intervento di bonifica, dallo sviluppo del progetto
fino all’individuazione di soluzioni sostenibili di recupero e valorizzazione
delle aree post -intervento. Una presenza importante sul territorio, diventata main sponsor dell’evento, una joint in
grado di dare valore allo sport ed alla Maremma tutta.
Per l’occasione, uno speciale premio
Syndial è stato riservato al primo equipaggio interamente grossetano, vinto da Zurri/Gabbricci, con la Renault Clio
S1600.
CLASSIFICA
FINALE (top ten): 1. Michelini-Perna (Ford Fiesta R5) in 58’31”1; 2.
Senigagliesi-Morganti (Peugeot 208 R5) a 54”7; 3. Santini-Mazzetti (Ford Fiesta
R5) a 1'31.8; 4. Ricaldone-Beltrame (Ford Fiesta R5) a 1'36”6; 5. Forieri-Lupi
(Peugeot 207 S2000) a 2’40”8; 6. Bettarini-Bernardi (Ford Fiesta R5) a 3’08”4;
7. Tucci-Micalizzi (Renault Clio S1600) a 3'53”3; 8. Ciuffi-Innocenti (Peugeot
208) a 4'51.1; 9. Pinelli-Alicervi (Renault Clio R3) a 4'59.1; 10.
Tozzini-Faucci (Renault Twingp R2) a 6’18”2.
Foto: Michelini-Perna (foto T.E. Simonelli)
CLASSIFICHE COMPLETE: https://goo.gl/YpmBS3
Nessun commento:
Posta un commento