Dieci, i tratti
cronometrati della gara che avrà nuovamente il blasone tricolore dopo 25 anni.
Sarà la quarta prova
delle otto prove tricolori in calendario, proponendo
un percorso in
ampia parte rivisto rispetto al recente passato, con il cuore dell’evento
ancora a Portoferraio.
Livorno, 08 maggio
2018 – Nel pieno del periodo delle iscrizioni, che
chiuderanno il 18 maggio, il 51° Rallye
Elba - Trofeo Ford BluBay -
Bardahl, ha
già fatto parlare molto delle sue caratteristiche, quelle proprie di un evento
che è tornato nel contesto più importante dei rallies italiani dopo un’assenza
durata 25 anni. Un ritorno che già
da diversi anni tutto il movimento rallisti nazionale chiedeva e voleva a gran
voce, auspicato anche oltre i confini, visto che la gara è tra quelle italiane
più conosciute al mondo.
Una storia che
ricomincia ad essere scritta a tratto marcato, grazie ad un grande lavoro da
parte dell’Automobile Club Livorno e del suo braccio operativo, Aci
Livorno Sport (che ha il mandato da ACI Livorno di gestire lo sport in
terra labronica), il quale ha operato un lavoro imponente partito dal 2007 come
una semplice ronde, sino alle ultime due stagioni sfociate nel Campionato
Italiano WRC, le “prove generali” per il grande ritorno di quest’anno, grazie
anche al grande lavoro svolto sul territorio, con le risorse umane economiche e
politiche che hanno fatto una grande parte.
IL PERCORSO RIVISTO IN AMPIA PARTE
Il Rallye Elba,
patrimonio storico-sportivo non solo italiano, è pronto dunque a far rivivere
le sfide della massima serie tricolore di corse su strada e per questo è stato
approntato un percorso di forte impatto, che rispetto al recente passato è
stato rivisto per circa il 60%, peraltro con l’introduzione di una nuova prova
speciale oltre alla riconferma della “spettacolo” di Portoferraio, opportunamente
modificata per rispondere alle prescrizioni federali in materia, con il
confronto tra i concorrenti “ad inseguimento”, uno contro uno (di Km. 2,620).
La nuova prova speciale sarà la “Porto Azzurro-Volterraio” (Km. 14,770),
che aprirà la contesa nel pomeriggio di venerdì 26 maggio, iniziativa
fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale appunto di Porto Azzurro.
Novità anche per la “Volterraio-Cavo” (Km. 26,310, la più lunga della
gara), mai fatta correre in questa conformazione, la quale - assicurano gli
organizzatori - promette spunti interessanti. Vi sarà poi la “Due Mari” in
una versione allungata (Km. 22,350), mentre per le altre si è tenuta la
conformazione del passato.
Dieci, in totale, le prove speciali, per una distanza
competitiva di 151,480 chilometri (il 37,92% del totale) a fronte dei 399,610
dell’intero tracciato. Diversa la conformazione del percorso della gara
“nazionale”, la quale farà disputare tre prove il primo giorno (i
concorrenti partiranno con la “spettacolo” di Portoferraio) ed altrettante al
sabato (64,290 Km. cronometrati sul totale di 226,230).
IL
DETTAGLIO DELLE PROVE SPECIALI
Prova
Speciale 1/4 - "PORTO AZZURRO - BARONTINI PETROLI" (KM. 14,770)
Passaggio
teorico 1° concorrente: 25/5/2018 - ore 17.08 (PS 1) e ore 21.44 (PS 4)
Prova inedita per il rally dell’Elba. Parte dalla località
Bocchetto nel paese di Porto Azzurro e si snoda per circa un chilometro
all’interno della periferia della stessa cittadina. Parte
con carreggiata larga e dopo un tornante alla fine della salita si
stringe per immettersi in un piccolissimo tratto di strada non
asfaltato, proseguendo in una ripida discesa fino ad immettersi nella SP
26 che collega Porto Azzurro a Rio Elba, una strada che metterà a confronto le
potenze dei motori essendo veloce nei primi due chilometri, per poi
cambiare la sua morfologia con curve mai uguali e asfalti che
cambiano. La Prova, alle porte di Rio nell’Elba, affronta il
quadrivio “Padreterno” dove verrà creato un rallentamento molto spettacolare
per finire sulla classicissima prova del “Volterraio” percorsa in senso inverso
rispetto alle ultime edizioni. Un inizio gara molto impegnativo per piloti
e mezzi.
Prova
Speciale 2/5 - "DUE COLLI" (KM. 11,230 – 12,230)
Passaggio
teorico 1° concorrente: 25/5/2018 ore 18.12 (PS 2) e ore 22.48 (PS 5)
E’ nata dall’unione di due prove che hanno fatto la storia del rally,
quelle che cavalcano il Colle del Monumento e il Colle Reciso, con
altimetrie e fondi asfaltati variabili. La prova, che parte in località
“Filetto” per poi immettersi sulla provinciale del Monumento, è una strada in
salita abbastanza veloce fino alla vetta del colle; le potenze, in questo
tratto, avranno un ruolo importante. La strada comincia a scendere su un
buon asfalto fino alla frazione di Lacona, dove la prova lascia la provinciale
e va ad interessare un tratto di percorso all’interno della stessa frazione con
carreggiata stretta e cambi di direzione repentini e con l’asfalto che tende a
sporcarsi. La prova, nella parte finale, entra sulla via del Colle Reciso,
con una ripida e veloce salita fino alle cave “del reciso”, in un misto
dal fondo con buon “grip”. Nei pressi delle cave è posizionato un rallentamento
prima della discesa che porta al fine prova.
Prova
Speciale 5 "NOCENTINI GROUP PER CLAUDIO CASELLI"
(Prova
Spettacolo - km. 2,620)
Passaggio teorico 1° concorrente: 25/5/2018 ore 19.39
Passaggio teorico 1° concorrente: 25/5/2018 ore 19.39
Prova “cittadina”, leggermente rivisitata rispetto all’edizione 2017.
E’ ricavata nella zona industriale di Portoferraio ed è stata fortemente voluta
dall’Amministrazione Comunale; la prova spettacolo è “ad anello” e “ad
inseguimento”, ovvero ci saranno contemporaneamente sul tracciato di gara due
vetture, a debita distanza l’una dall’altra, garantendo un grande spettacolo
per i tanti appassionati. La Prova, seppur decisamente più breve rispetto alle
altre del Rally, sarà molto impegnativa per i concorrenti che possono incorrere
in errori determinanti ai fini della classifica.
Prova
Speciale 6 - "VOLTERRAIO-CAVO" (KM. 26,310)
Passaggio
teorico 1° concorrente: 26/5/2018 ore 09.21
Prova
Speciale 8 - "BAGNAIA-RIO" (KM. 9,950)
Passaggio
teorico 1° concorrente: 26/5/2018 ore 13.32
Dopo le edizioni del 2016 e del 2017 in cui la prova più lunga corsa
negli ultimi venti anni sull’isola si è svolta da Cavo a Rio Elba passando da
Nisporto e Bagnaia, quest’anno Aci Livorno Sport ha voluto invertire il senso
di marcia partendo dalla fine del Volterraio. Il percorso, ricordiamo,
è ricavato dalle tre prove speciali storiche del Rallye Elba:
Volterraio-Falconaia-Parata, con aggiunta di un tratto inedito dal Volterraio a
Bagnaia. Resa possibile dalla collaborazione con le Amministrazioni locali
visto l’impatto importante, si propone come una Prova Speciale che metterà a
dura prova la resistenza dei piloti e delle vetture. Salita, discesa, cambio
repentino del fondo, tornanti e spettacolo. I punti di interesse sono
molteplici, dalla fine del Volterraio, ai tornanti della Falconaia, fino
al passaggio - assolutamente inedito - attorno alla chiesa di San Pietro a Rio
Elba. In questa prova il pilota fa veramente la differenza.
Prova
Speciale 7/10 "DUE MARI" (km. 22,350)
Passaggio
teorico 1° concorrente: 26/5/2018 ore 11.08 (PS 7) e ore 16.25 (PS 10)
Prova
Speciale 9 "BUONCONSIGLIO- ACCOLTA" (km. 14,900)
Passaggio
teorico 1° concorrente: 26/5/2018 ore 14.39
Le due prove hanno in comune i primi quattro chilometri, in località
Buonconsiglio e la Strada del Monte Perone, mentre i successivi dieci sono
caratterizzati da intense emozioni per chi li affronterà a bordo di una vettura
da gara.Il percorso è molto selettivo e complesso, salite e discese, fondo che
cambia di continuo, serie di tornanti in discesa molto impegnativi, c’è
veramente di tutto. Si parte dalla località di Crocetta, poco sopra il livello
del mare, su una strada insidiosa per la carreggiata ridotta, non molto
tortuosa se si eccettuano un paio di curve veramente impegnative. Le prove, al
bivio Lavacchio si dividono: la “Due Mari” percorre la strada “della
Civillina”, tratto impegnativo con allunghi e bruschi rallentamenti, mentre la
“Buonconsiglio-San Piero”, attraversa l’abitato di Poggio. Il pubblico è atteso
numeroso presso il curvone di “Publius”, nel centro del paese. Le due prove, a
questo punto, si uniscono entrando sulla strada Provinciale del
“Monte Perone“, salendo sino ai 630 metri circa di altitudine, in un tratto
molto lento e insidioso per il fondo spesso sporco di fogliame tra curve e
tornanti in una carreggiata ridotta in mezzo ad una fitta vegetazione. Dopo lo scollinamento la prova scende
repentina impegnando i driver con un misto veloce iniziale che lascia il posto
ad una serie di tornantini stretti, al termine dei quali è collocata la fine prova
della “Buonconsiglio”. La Due Mari,
invece, prosegue affrontando il bivio dell’Accolta, altra posizione
spettacolare, per poi attraversare l’abitato di Sant’Ilario e terminare con gli
ultimi sei tornanti. La discesa da Cima Perone concentra oltre 500 metri di
dislivello in pochi chilometri di strada.
IL PROGRAMMA DI GARA
La prima giornata
avvierà con la cerimonia di partenza in centro a Portoferraio a partire dalle
ore 16,15 di venerdì 25 maggio, dopodiché i concorrenti dovranno
affrontare cinque impegni cronometrati, dei quali gli ultimi due con
l’imbrunire, per poi chiudere a partire dalle ore 23,10 con l’entrata nel parco
chiuso notturno di Portoferraio.
L’indomani, sabato
26 maggio, uscita dal riordino notturno alle 08,00 ed arrivo finale,
sempre in centro a Portoferraio, a partire dalle ore 17,25, dopo aver corso
altre cinque prove speciali. Sarà, questa, una giornata decisamente
impegnativa, con altri 95,860 chilometri di sfide e soprattutto con l’impegno
finale della “Due Mari” di 22 chilometri.
La logistica
sarà la stessa degli anni recenti, con il Quartier Generale dell’evento
situato all’Hotel Airone, sulla strada che da Portoferraio conduce a
Porto Azzurro, il Parco Assistenza è previsto a Portoferraio ed i riordinamenti
sul lungomare.
FOTO ALLEGATA: L’ATTUALE LEADER DEL
CAMPIONATO ITALIANO RALLY, PAOLO ANDREUCCI (foto M. Bettiol)
#CIRally #Rally
#Elba #RallyeElba
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
Nessun commento:
Posta un commento