Rallye Elba,
con il notevole debutto su asfalto di Andrea Dalmazzini,
e con anche la
passione di Antonio Rusce, pur condizionato dalla sfortuna, il sodalizio è
andato ancora sotto i riflettori tricolori.
28 maggio 2018
Grande
soddisfazione, per XRACE SPORT, nella
quarta prova del Campionato Italiano Rally, lo scorso fine settimana al Rallye Elba, quarto appuntamento
del Campionato Italiano, dove la gara ha fatto
il suo ritorno dopo 25 anni di
assenza.
Uno dei motivi di interesse della gara era la presenza di Andrea
Dalmazzini, Campione Italiano “Terra” 2017, affiancato da Giacomo Ciucci, al via con
la Ford Fiesta R5 Evo 2 di GB Motors Racing. Per il modenese era il debutto su
asfalto e la prima esperienza sulle strade elbane, due giorni di gara che hanno
dato ampie soddisfazioni sia sotto l’aspetto sportivo che tecnico.
Supportato
da Aci Team Italia, Dalmazzini ha
concluso la gara in una notevole nona
posizione assoluta, conquistando i suoi primi punti tricolori, oltre che
nella speciale classifica “asfalto”. In entrambe le graduatorie occupa la
decima posizione, con tre gare in meno dei suoi competitor.
L’esperienza
di Dalmazzini sugli asfalti elbani non è stata facile, sia perché il pilota ha
corso sinora solo su strade bianche sia perché il lotto di avversari con cui si
è scontrato è davvero di alto livello, ma l’esito finale della trasferta è
estremamente positivo, con riscontri cronometrici di assoluto interesse se
raffrontati con chi ha più esperienza di lui.
“Una grande esperienza – dice Dalmazzini – con la quale ho davvero imparato molto e mi
sono reso conto che per andare forte sull’asfalto devo correggere molte cose.
Direi che l’inizio su questo fondo è stato comunque positivo, di sicuro le
prossime gare saranno in crescita”.
Grande interesse era anche quello del
rivedere all’opera il reggiano Antonio Rusce, in coppia con Sauro Farnocchia,
dopo la bella performance offerta alla recente 102^ Targa Florio, sempre con la Ford Fiesta R5 Evo 2
di GB Motors Racing. Il reggiano ha finito fuori dalla top ten, in undicesima
posizione assoluta, sesto della classifica “asfalto”, rallentato nella prima
parte di gara da problemi legati alla turbina, nello specifico alla valvola
“pop-off”. La sofferenza in terra elbana, per Rusce, è stata anche durante la
seconda giornata di gara del sabato a causa di una foratura, dovuta all’aver
toccato un disco freni rimasto sulla strada dopo l’incidente di un concorrente
che lo precedeva.
“Un vero peccato – commenta Rusce – tra qualche magagna tecnica alla pop-off
verso il termine della prima giornata e la foratura non per colpa nostra ma per
un disco freni sulla strada che non è stato possibile evitare, la continuità
della gara in Targa Florio non è stato possibile darla. Guardiamo però avanti!”
Foto: Dalmazzini e Rusce al
Rallye Elba (foto M. Bettiol)
#Rally #XRaceSport
#CIRally
UFFICIO STAMPA
Nessun commento:
Posta un commento