Il giovane lucchese, con la Ford Fiesta R5 ufficiale Hankook
il prossimo fine settimana
sarà al via della gara isolana nella quale cercherà la
continuità di risultati
oltre che l’attacco al vertice della classifica tricolore
“asfalto”.
Importante anche il lavoro che verrà fatto sullo sviluppo
degli pneumatici,
sul particolare tipo di fondo che ha sempre caratterizzato
le sfide elbane.
Lucca, 17 maggio 2018
– Dalla gara del mito, la Targa Florio, ad un altro
appuntamento inimitabile, quello del Rallye
Isola d’Elba, per Luca Panzani la
strada è breve, solo tre settimane. Tre settimane dopo l’esaltante risultato
conseguito in Sicilia, quinto assoluto e
vincitore tra i piloti privati del tricolore “asfalto”, per il portacolori della Scuderia ART Motorsport, è dunque arrivato il momento di dare le
prime, vere, conferme di quanto dimostrato nella prima triade di gare di
Campionato Italiano disputate.
Il quarto
atto tricolore stagionale, dal 24 al 26
maggio per il giovane lucchese, pilota
ufficiale Hankook, affiancato da Francesco Pinelli sulla Ford Fiesta R5 del Team BalBosca, sarà un appuntamento a
doppia motivazione sportiva: da una parte quella del provare a dare continuità
di risultati pensando alla classifica assoluta di Campionato, dove è quinto, e
dall’altra quella di provare ad attaccare il vertice della classifica tricolore “asfalto”, nella quale dopo
l’esaltante risultato della Targa Florio occupa la seconda posizione
provvisoria a due punti dal leader
Crugnola.
Ma c’è
anche un terzo obiettivo, per
Panzani e Pinelli, quello di aspetto tecnico, il lavoro importante di sviluppo
sugli pneumatici Hankook, per il
quale quello dell’Elba sarà un test assai importante. Infatti, il particolare
tipo di fondo che si andrà a trovare in un percorso estremamente tecnico e
selettivo, caratterizzato da poco grip soprattutto per via del salmastro dato
dall’essere sul mare sarà un vero e proprio esame per tutti.
Per Luca
Panzani questa si tratta della seconda esperienza al Rallye Elba, la prima fu
nel 2013, al volante di una Renault Twingo R2, affiancato da Federico Grilli,
conclusa con la vittoria di classe e la decima posizione assoluta.
INTERVENTO DI LUCA PANZANI:
“Si
arriva ad un momento topico del campionato, il giro di boa, capace di esprimere
i primi verdetti. Le prime tre gare ci hanno dato soddisfazioni sportive e
utili indicazioni sotto il profilo tecnico per lo sviluppo degli pneumatici.
Abbiamo incontrato tre tipi di gare e tre asfalti diversi, anche con
temperature diverse. Si sbarca all’Elba, una gara mitica, che è
nell’immaginario di ogni appassionato di rally, diciamo che è un poco
“sconosciuta” per quasi tutti, Io l’ho corsa una volta, nel 2013 con la Twingo
R2, vincendo la classe e facendo il decimo assoluto, ne ho un ricordo forte, di
quello che la gara di regala come sensazioni, come esperienza, ma il presente è
tutt’altra storia. Ho una macchina a trazione integrale, più potente, anche
altri obiettivi, quindi dovrò resettare tutto, essere concentrati sugli
obiettivi sportivi che abbiamo e poi ci sarà da svolgere un grande lavoro sugli
pneumatici, proprio perché le strade elbane sono un banco di prova incredibile.
Sarà di sicuro un grande rally e spero che tra i protagonisti ci possiamo
essere anche noi!”.
Dieci, in
totale, le prove speciali, per una distanza competitiva di 151,480 chilometri a
fronte dei 399,610 dell’intero tracciato. La prima giornata avvierà con la
cerimonia di partenza in centro a Portoferraio a partire dalle ore 16,15
di venerdì 25 maggio, dopodiché i concorrenti dovranno affrontare cinque
impegni cronometrati, dei quali gli ultimi due con l’imbrunire, per poi
chiudere a partire dalle ore 23,10 con l’entrata nel parco chiuso notturno di
Portoferraio.
L’indomani,
sabato 26 maggio, uscita dal riordino notturno alle 08,00 ed arrivo finale,
sempre in centro a Portoferraio, a partire dalle ore 17,25, dopo aver corso
altre cinque prove speciali. Sarà, questa, una giornata decisamente
impegnativa, con altri 95,860 chilometri di sfide e soprattutto con l’impegno
finale della “Due Mari” di 22 chilometri.
CLASSIFICA CAMPIONATO
ITALIANO RALLY (dopo tre prove)
1. Andreucci 42 punti; 2. Campedelli 22; 3. Scandola 20
punti; 4. Crugnola 17; 5. Panzani 12;
6. Michelini 10; 7. Scattolon 9; 8. Rusce 7.
CLASSIFICA CAMPIONATO
ITALIANO RALLY ASFALTO (dopo tre prove)
1. Crugnola 25 punti; 2.
Panzani 23; 3. Michelini, Scattolon 18; 5. Rusce 12.
#CIRally
#Rally #PanzaniPinelli #Hankook
Immagine allegata copyright free per uso
editoriale (credit MASSIMO BETTIOL)
Nessun commento:
Posta un commento