La seconda prova del Campionato Italiano
WRC, in programma dal 25 al 27 aprile, anche quest’anno proporrà un percorso di
alto livello, fedele alla tradizione.
La validità per la Coppa Rally
di Zona ha il coefficiente 2, unica gara in Toscana, mentre le altre
validità saranno quelle per il Trofeo Rally Toscano, per
la Coppa Rally R1, per la
Michelin Rally Cup e per la Suzuki Rally Cup.
Iscrizioni aperte sino al 19 aprile.
Livorno, 09 aprile 2019
Il 52° Rallye Elba-Trofeo Banca CRAS, in programma per il 25-27 aprile, è pronto ad accogliere gli sfidanti del secondo atto del Campionato Italiano WRC (coeff. 1,5), con un percorso di alta qualità,
come nella migliore tradizione di una delle gare di rally italiane più
conosciute al mondo.
L’evento è nel pieno del
periodo delle iscrizioni, che arriverà sino al 19 aprile, ed oltre alla
validità “tricolore” proporrà altri argomenti a tema sportivo certamente di
spessore. Balza all’occhio la validità
per Coppa Rally di Zona,
della quale sarà l’unica gara in Toscana con coefficiente 2 (i concorrenti percorreranno tutta la gara), poi ci
saranno le titolarità per il Trofeo Rally Toscano, per la Coppa
Rally R1, per la Michelin Rally Cup e per il monomarca Suzuki Rally Cup.
Due giorni di gara e otto Prove Speciali sono la proposta di Aci Livorno Sport, uno scenario
esclusivo ed un percorso ispirato alla tradizione, pur se vi saranno alcune
varianti e novità, per renderlo ancora più appassionante ed avvincente.
Il giovane Simone Miele, atteso protagonista quest'anno, qui in azione nel 2017
UN PERCORSO DA PILOTI VERI
Sarà un percorso dalle due
facce, quello del Rallye Elba targato duemiladiciannove, che in buona sostanza
ha preso “il meglio” dell’edizione dell’anno passato: più “leggera”
la prima giornata di gara, con impegni cronometrati corti, in totale
quattro, tra cui la “SuperProvaSpeciale
Nocentini Group per Claudio Caselli”, decisamente più “ruvida” la seconda, con le restanti quattro “piesse” più che
avranno uno sviluppo assai più lungo, saranno certamente quelle dove si
deciderà la gara. In totale, la distanza
del rallye sarà di 330,860 chilometri, dei quali 120,370 cronometrati.
Ecco le “piesse”, destinate
anche quest’anno ad avvalorare la corsa tricolore:
Prova Speciale 1/3 - "DUE COLLI" (KM. 11,430)
Passaggio teorico 1° concorrente:
26/4/2019 ore 17.11 (PS 1) e ore 19.30 (PS 3)
Nata
dall’unione di due prove che hanno fatto la storia del rally, quelle che
cavalcano il Colle del Monumento e il Colle Reciso, con altimetrie
e fondi asfaltati variabili. Parte in località Filetto per poi immettersi
sulla provinciale del Monumento, è una strada in salita abbastanza veloce
fino alla vetta del colle, dove le potenze in questo tratto avranno un
ruolo importante. La strada comincia a scendere su un buon asfalto fino
alla frazione di Lacona. Qui la Prova lascia la provinciale e va ad interessare
un tratto di percorso all’interno della stessa frazione con carreggiata stretta
ed cambi di direzione repentini, con l’asfalto che tende a sporcarsi. La
prova nella parte finale entra sulla via del Colle Reciso, con una ripida
e veloce salita fino alle cave del Reciso, in un misto dal fondo con buon
grip. Nei pressi delle cave è posizionato un rallentamento prima della discesa
che porta allo stop.
Prova Speciale 2 "MARINA DI CAMPO-BARONTINI PETROLI"
(KM. 11,720)
Passaggio teorico 1° concorrente: 26/4/2019 ore 19.04
Passaggio teorico 1° concorrente: 26/4/2019 ore 19.04
Prova
Speciale in parte inedita, fortemente voluta dall’amministrazione di Campo
nell’Elba. Nei primi chilometri la prova interessa proprio la cittadina di
Marina di Campo per poi percorrere un tratto della Strada Provinciale 25 fino a
Colle Palombaia dove la prova svolta decisamente con un tornante verso la
frazione di San Piero, in un tratto già utilizzato per vari test negli ultimi
anni. Gli ultimi due chilometri sono in comune con la “Due Mari”, attraversando
quindi l’abitato di Sant’Ilario e terminando con sei spettacolari tornanti.
Prova Speciale 4 "NOCENTINI GROUP PER CLAUDIO CASELLI"
(KM. 2,300)
Passaggio teorico 1° concorrente: 26/4/2019 ore 22.00
Passaggio teorico 1° concorrente: 26/4/2019 ore 22.00
Prova
ricavata all’interno delle “Antiche Saline”, zona industriale di Portoferraio,
grazie alla collaborazione data all’Organizzatore dagli enti locali che si sono
prodigati per poter farla replicare come nel 2018, quando un folto pubblico si
è goduto un avvincente test . La prova si svolge “ad anello” (i concorrenti
percorreranno due giri) e sarà resa ancor più affascinante dal fatto che si
svolgerà in notturna.
La
Prova seppur decisamente più breve rispetto alle altre del Rally, sarà molto
impegnativa per i concorrenti e se la gara verrà decisa sul filo dei secondi
potrà essere determinante ai fini della classifica.
Prova Speciale 5 "DUE MARI" (KM. 22,570)
Passaggio teorico 1° concorrente: 27/4/2019 ore 09.22
Passaggio teorico 1° concorrente: 27/4/2019 ore 09.22
Prova Speciale 7 "BUONCONSIGLIO- ACCOLTA" (KM. 15,00)
Passaggio teorico 1° concorrente: 27/4/2019 ore 14.20
Passaggio teorico 1° concorrente: 27/4/2019 ore 14.20
Le due prove hanno in comune il primo tratto
(circa quattro chilometri), in località Buonconsiglio e la Strada del Monte
Perone, 10 chilometri circa di intense emozioni per chi li affronterà a bordo
di una vettura da gara.
Il
percorso è molto selettivo e complesso, salite e discese, fondo che cambia di
continuo, serie di tornanti in discesa molto impegnativi, c’è veramente di
tutto. Si parte dalla località di Crocetta, poco sopra il livello del mare, su
una strada insidiosa per la carreggiata ridotta, non molto tortuosa se si
eccettuano un paio di curve veramente impegnative. Le prove al bivio Lavacchio
si dividono: la “Due Mari” percorre la strada della Civillina, tratto
impegnativo con allunghi e bruschi rallentamenti, mentre la “Buonconsiglio-San
Piero”, invece attraversa l’abitato di Poggio. Il pubblico è atteso numeroso
presso il curvone di “Publius”, nel centro del paese. Le due prove a questo
punto si riuniscono entrando sulla strada Provinciale del “Monte Perone“,
salendo fino ai 630 metri circa di altitudine, in un tratto molto lento e
insidioso per il fondo spesso sporco di fogliame tra curve e tornanti in una
carreggiata ridotta in mezzo ad una fitta vegetazione. Dopo lo scollo la Prova
scende repentina impegnando i driver con un misto veloce iniziale che lascia il
posto ad una serie di tornantini stretti al termine dei quali è collocata la
fine prova della “Buonconsiglio”, mentre La Due Mari prosegue affrontando il
bivio dell’Accolta, altra posizione spettacolare, per poi attraversare
l’abitato di Sant’Ilario e terminare con gli ultimi sei tornanti. La discesa da
Cima Perone concentra oltre 500 metri di dislivello in pochi km di strada.
Prova Speciale 6 - "VOLTERRAIO-CAVO" (KM. 27,070)
Passaggio teorico 1° concorrente: 27/4/2019 ore 11.24
Passaggio teorico 1° concorrente: 27/4/2019 ore 11.24
Prova Speciale 8 - "BAGNAIA-CAVO" (KM. 11,340)
Passaggio teorico 1° concorrente: 27/4/2019 ore 15.25
Passaggio teorico 1° concorrente: 27/4/2019 ore 15.25
La prova più lunga corsa negli ultimi 20 anni
sull’isola parte da Rio Elba e arriva a Cavo passando da Nisporto e Bagnaia,
dopo oltre 27 chilometri di curve e tornanti, come già disegnata da ACI Livorno
Sport per la prima volta in assoluto nella gara CIR 2018. Il percorso è ricavato
dall’unione delle tre prove storiche Volterraio-Falconaia-Parata.
Resa
possibile dalla collaborazione con le amministrazioni locali visto l’impatto
importante, si propone come una Prova Speciale che metterà a dura prova la
resistenza dei piloti e delle vetture. Salita discesa cambio repentino del
fondo tornanti e spettacolo. I punti di interesse sono molteplici, dalla
fine del Volterraio, ai tornanti della Falconaia fino al passaggio
attorno alla Chiesa di San Pietro a Rio Elba. In questa prova il pilota fa
veramente la differenza.
VARIAZIONI SULLA LOGISTICA
Portoferraio
sempre cuore pulsante dell’evento, con il quartier generale (direzione di gara,
segreteria e sala stampa) ubicato all’Hotel
Airone, come negli anni precedenti, sede anche delle verifiche
amministrative ante-gara. Cambia invece
la location di partenza/arrivo che
sarà nella zona portuale, alla Calata Italia (dove è previsto anche il
riordinamento notturno) e con attigua l’area destinata al Parco Assistenza, al molo “alto fondale” sino a “punta del gallo”.
Il test con le vetture da gara, lo “shakedown” sarà
nella parte finale della Prova “Due Mari” (SP 29) e con soddisfazione l’organizzazione annuncia
quest’anno un maggior coinvolgimento
che nel passato dell’Amministrazione
Comunale di Campo nell’Elba. Ne è l’esempio più immediato il fatto che il riordinamento
dopo la prima prova speciale “Due
Colli”, sul lungomare di Marina di Campo, la “chrono” successiva (la PS 2 - “Marina di Campo-Barontini Petroli”) partirà dentro al paese per portare poi i concorrenti verso Colle Palombaia, per uno sviluppo inedito circa dell’80%.
IL TIMING DI GARA
Partenza alle ore 16,30 di venerdì 26 aprile, poi quattro prove speciali inframezzate da due
riordinamenti, entrambi a Portoferraio, prima dell’ingresso nel parco chiuso
notturno, a partire dalle ore 22,10. L’indomani,
sabato 27, uscita dal riordino notturno dalle ore 8,10, per affrontare il
resto della competizione, come già detto altre quattro prove speciali, prima
dello sventolare della bandiera a scacchi previsto alle 16,30. Nel mezzo alle
sfide, due riordinamenti, uno a Portoferraio e l’altro a Procchio, oltre a due
parchi di assistenza.
PROGRAMMA:
Iscrizioni
Apertura: Livorno
– 26 marzo 2019, ore 08.00
Chiusura: Livorno
- 19 aprile 2019, ore 18.00
Distribuzione Road Book
Portoferraio, c/o Hotel Airone
Martedì 23 aprile
2019, ore 08.30
- 13.0 e ore 15.00-
20.00, Mercoledì 24 aprile 2019,
ore 15.00-20.00 e Giovedì 25 aprile 2019,
ore 08.30
-
13.00
Ricognizioni con vetture di
serie
§ Tutte le PS (eccetto la PS 4): 24 aprile
2019, ore 07.00
– 19.00
§
PS 1/3-2-4: 24 aprile 2019,
ore 20.00 - 23.00
Verifiche sportive ante gara
Portoferraio, c/o Hotel
Airone - 25 aprile 2019,
ore 19.00 - 23.30
Verifiche tecniche ante gara
Portoferraio, Calata
Italia - 25 aprile 2019,
ore 19.30-24.00
Shakedown
SP 29 (Comune di Campo nell’Elba) venerdì 26
aprile 2019, ore 08.30-13.00
Pubblicazione Elenco vetture e conc/cond ammessi
Portoferraio, c/o Hotel Airone - 26 aprile 2019, ore
13.00
Briefing
Portoferraio, c/o Partenza Calata Italia - 26
aprile 2019, ore 15.45
Parco Partenza
Portoferraio, Calata Italia - 26 aprile 2019, ore
15.15
Partenza
Portoferraio, molo Alto Fondale - 26 aprile 2019,
ore 16.30
Arrivo
Portoferraio, molo Alto Fondale - 27 aprile 2019,
ore 16.30
Pubblicazione elenco vetture in
verifica
Portoferraio, c/o Hotel Airone - 27 aprile 2019,
ore 16.45
Verifiche tecniche post gara
Portoferraio, Via della Ferriera, 1 c/o Elba Car -
27 aprile 2019, ore 17.00
Pubblicazione Classifiche
Portoferraio, c/o Hotel Airone - 27 aprile 2019,
ore 18.00
Premiazione
Sul palco di arrivo - 27 aprile 2019, ore 16.30
#CIWRC #Rally
#Elba #RallyeElba #WorldRallyCar
Nessun commento:
Posta un commento