Argomenti importanti al 26° Rally Adriatico:
dalla seconda sfida “junior” al Trofeo Gruppo N 4x4
In programma per il 3 e 4 maggio, la prima prova del Campionato
Italiano Rally Terra potrà contare su argomenti importanti come la presenza dei
giovani del tricolore Junior e quella del neonato Trofeo Gruppo N, che prevede
premi importanti, oltre alla collaborazione di Yokohama.
Il percorso sarà ispirato alla tradizione, con 11
prove speciali per le vetture “moderne” ed 8 per le storiche che parteciperanno
alla terza fatica stagionale del Trofeo Terra Rally Storici.
18 aprile 2019
Grandi argomenti, in seno al 26°
RALLY ADRIATICO/1° RALLY STORICO DEL MEDIO ADRIATICO, primo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra e terzo del
Trofeo Terra Rally Storici.
La gara
organizzata da PRS GROUP, in programma a Cingoli (Macerata) il 3 e 4 maggio Cingoli (Macerata), tornerà a proporre le
grandi sfide sulle strade bianche, con il valore aggiunto di due argomenti
importanti: quello dell’essere la seconda prova del Campionato Italiano Junior (avviato lo scorso fine settimana a
Sanremo) e la prima del neonato Trofeo
Gruppo N 4x4, da correre con vetture a trazione integrale, il cui
montepremi è stato stabilito dalla Federazione.
I
GIOVANI PRONTI ALLE SFIDE STERRATE: TUTTI A CACCIA DI POLLARA
Con
il 66° Rallye di Sanremo della settimana passata si è aperto ufficialmente
l’attesissimo Campionato Italiano Rally Junior firmato ACI Team Italia. Il progetto giovani
con i sette equipaggi “griffati” ACI Team Italia, con le Ford Fiesta R2,
gommate Pirelli con il supporto di MotorSport Italia arriverà nelle Marche alla seconda prova delle sei in
calendario, unica su fondo sterrato,
ricca di argomenti.
A
chiudere davanti tra le Ford Fiesta R2B, sulla riviera del ponente ligure, è
stato il siciliano Marco Pollara insieme a David Castiglioni. Il
palermitano è rimasto saldamente al comando sin dal riordino notturno di
venerdì notte, approfittando del parziale ritiro di Giuseppe Testa che era tra
i suoi principali avversari nella prima giornata del rally.
Secondi
hanno terminato la gara un veloce Giorgio Bernardi autore di ottimi tempi in
prova insieme alla sua navigatrice Giulia Zanchetta. Il terzo posto invece è andato
invece al lucchese Mattia Vita con Massimiliano Bosi precedendo, Andrea
Mazzocchi. Il piacentino con alle note Silvia Gallotti ha ottenuto buoni
risultati nella seconda fase del rally sanremese non senza qualche problema
durante la gara.
Testa
navigato da Massimo Bizzocchi e Pasquale Pucella con Davide Geremia, hanno
chiuso la classifica tra gli Junior, rientrati nella giornata di sabato con la
formula del rientro in gara dopo essersi ritirati.
Niente
sorrisi invece per il bresciano Luca Bottarelli navigato da Fabio Grimaldi che
era terzo assoluto prima della lunga ultima prova di oltre 34 km, dove per una
rottura meccanica, è stato costretto a ritirarsi.
CLASSIFICA CIR JUNIOR
RALLYE SANREMO:
1. Pollara-Castiglioni (Ford Fiesta) in 1:53'08.6; 2. Bernardi-Zanchetta (Ford
Fiesta) a 1'10.3; 3. Vita-Bosi (Ford Fiesta) a 2'56.7; 4. Mazzocchi-Gallotti
(Ford Fiesta) a 3'01.7; 5. Testa-Bizzocchi (Ford Fiesta) a 5'21.4; 6.
Pucella-Geremia (Ford Fiesta) a 19'37.8.
SENSAZIONI
“INTEGRALI”, L’ESSENZA DELLE GARE SU TERRA CON IL TROFEO GRUPPO N 4x4
Bella,
l’iniziativa Federale, che darà respiro ed una rinnovata vitalità alle vetture
a trazione integrale del Gruppo N. Il trofeo riservato alle vetture tipo
Mitsubishi Lancer e Subaru Impreza nelle varie evoluzioni, si svolgerà in
regime di monogomma, adottando coperture Yokohama, che sarà il fornitore unico.
Le gare valide saranno tutte le cinque del Campionato Italiano Rally Terra
(sarà obbligatorio iscriversi al trofeo, in forma comunque del tutto gratuita),
ad iniziare appunto dall’appuntamento sul “balcone delle Marche” e prevede un
montepremi assai interessante, messo a disposizione da ACI Sport:
6.000
euro al primo classificato
4.000
euro al secondo
3.000
euro al terzo
2000
euro al quarto
PROGRAMMA
DI GARA
La partenza sarà alla sera di venerdì 3 maggio alle 19,00 e la sfida si svolgerà tutta l’indomani, sabato 4, con arrivo dalle ore 19,30,
quindi con una giornata decisamente lunga e pesante sia per gli uomini che per
i mezzi, come nella più vera tradizione delle corse su strada.
La
lunghezza totale del percorso, per la gara “moderna”, sarà di 320 chilometri, di cui 95 per le 11 prove
speciali, mentre le vetture storiche avranno un percorso ridotto, 100 chilometri totali in
meno, con 8 prove speciali (66 Km. cronometrati).
La logistica prevede come
consuetudine il Parco Assistenza a Jesi dove, il venerdì 2 maggio
alla mattina, si svolgeranno anche le operazioni di verifica sportiva e tecnica. Lo
Shakedown, il test con le vetture da gara, sarà sempre venerdì, nel pomeriggio,
la Direzione Gara sarà ubicata alla Fortezza “il Cassero” di Cingoli, la
sala stampa invece in municipio.
Massimo riserbo sul percorso, per
motivi di sicurezza, per evitare ricognizioni abusive e rendere le sfide sulle
“piesse” con la massima trasparenza ed ovviamente per non recare disturbo alla
popolazione residente. Certamente sarà un percorso di alto livello qualitativo,
caratterizzato dal fondo compatto e veloce proprio degli sterrati marchigiani,
ed anche ispirato alla tradizione, apportandovi alcune modifiche.
L’organizzazione, in accordo e collaborazione con gli Enti locali ha già
predisposto controlli sulle strade che saranno interessate dal transito della
gara.
Nessun commento:
Posta un commento