La
coppia lombarda ha preso il comando sull’ultima prova speciale, con un attacco
deciso ai veneti Signor-Bernardi (Ford Fiesta WRC), a loro volta andati al
comando con la penultima “chrono”, dopo l’errore del sino ad allora leader Fontana,
fermo per incidente.
Miele
è passato così al comando della classifica di Campionato, mentre la terza
piazza
è andata
a Pedersoli-Tomasi, anche loro con una Citroen DS3 WRC.
Il
miglior equipaggio elbano di nuovo Bettini-Acri (Skoda Fabia R5), anche sesti
assoluti e passati al comando del Trofeo Rally Toscano.
Portoferraio (Isola d’Elba-Livorno), 27
aprile 2019
I lombardi Simone Miele e Roberto Mometti, con una
Citroen DS3 WRC, hanno vinto oggi il 52° Rallye Elba-Trofeo Banca CRAS, secondo atto
del Campionato Italiano WRC (coeff. 1,5),
al termine di un confronto tanto acceso quanto anche spettacolare sulle strade
isolane, da sempre teatro di grandi momenti di rallismo.
Miele e Mometti hanno
sopravanzato con l’ultima prova speciale Marco Signor e Patrick Bernardi, su
una Ford Fiesta WRC, andati al comando della gara a seguito dell’errore
(incidente) del comasco Corrado Fontana, in coppia con il piemontese Giovanni
Agnese, su una Hyundai i20 NG WRC.
Fontana era andato al comando
dalla terza prova speciale e la “toccata” anteriore in cui è incappato ha
vanificato il possibile tris di allori dopo quelli del 2014 e 2015.
Signor aveva avviato la gara
al comando, ieri, per poi lasciarlo dopo tre prove in mano appunto a Fontana, e
proprio nella classica “Zona Cesarini” non ha potuto resistere all’ultimo
attacco di Miele, che ha sopravanzato il rivale con 3”7 appunto sull’ultima
prova, confermando anche il suo particolare feeling con le strade elbane,
tornando a firmare un nuovo risultato da podio dopo quello di due anni fa.
Durante la gara Miele ha avuto
il suo daffare per tenere a bada prima lo scatenato piacentino Andrea Carella,
con Enrico Bracchi alla sua destra (autore dei migliori rilevamenti
cronometrici tra le vetture di gruppo R, con la sua Skoda Fabia R5), poi anche
per contenere il ritorno di Luca Pedersoli, quest’ultimo finito poi al terzo
posto, dopo una gara tutta in progressione.
L’Elba ha detto bene a Miele
anche in chiave Campionato, essendo passato al comando della classifica provvisoria.
Pedersoli, vincitore del
primo round di campionato (il Rally 1000 Miglia) ha pagato, assieme alla
copilota Anna Tomasi, il fatto di partire per primo con la Citroen DS3 WRC, oltre
che a non trovare mai l’assetto ottimale per affrontare al meglio le “piesse”
elbane con la vettura “della doppia spiga”.
Quarto ha finito poi Carella,
prestazione sopra le righe, la sua, come lo è stata anche quella del piemontese
Corrado Pinzano, pure lui con una Skoda Fabia R5, alla sua prima volta all’Elba,
gara finita al quinto posto finale.
Tra gli equipaggi elbani, dopo
una prima parte di gara di lotta aperta tra Andrea Volpi, assieme a Michele
Maffoni, e Francesco Bettini, in coppia con Luca Acri, entrambi al volante di
una Skoda Fabia R5, la vittoria è andata di nuovo a quest’ultimo, autore di una
prestazione pregevole (pur con problemi di potenza del motore e di gomme),
mentre l’altro ha sofferto con le scelte ottimali di gomme sulle strade amiche,
come al solito ostiche anche per chi corre “in casa”. Bettini, con la prestazione
odierna, è passato anche al comando del Trofeo Rally Toscano.
Anche per il 2019, in occasione del rally e Elba, si
conferma la positiva collaborazione tra ACI, ACI Sport e l'Assessorato alle
Politiche Giovanili del Comune di Portoferraio. Per il
secondo anno consecutivo i ragazzi dell'ITCG Cerboni hanno partecipato
attivamente, dando il loro contributo per la parte di segreteria. Sono state 5
le ragazze dell'indirizzo Grafica e Comunicazione dell'istituto tecnico
portoferraiese coinvolte nel progetto, un'iniziativa in cui sia ACI che l'
Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Portoferraio credono molto:
il rallye Elba infatti è una tradizione, un evento ormai irrinunciabile per il
territorio ed è fondamentale che 8 giovani del territorio comincino a
conoscerlo da vicino e a comprenderne non solo il lato sportivo ma anche i
molteplici e complessi aspetti tecnico-organizzativi.
CLASSIFICA
FINALE (TOP TEN): 1. Miele-Mometti
(Citroen Ds3 Wrc) in 1h16’04”9; 2. Signor-Bernardi (Ford Fiesta Wrc) a 3.7; 3.
Pedersoli-Tomasi (Citroen Ds3 Wrc) a 35.6; 4. Carella-Bracchi (Skoda Fabia R5)
a 54.6; 5 . Pinzano-Zegna (Skoda Fabia R5) a 1’15; 6. Bettini-Acri (Skoda Fabia
R5) a 1'39.6; 7. Re-Bariani (Skoda Fabia R5) a 1'53.3; 8. Miele-Beltrame (Skoda Fabia R5) a 1’56”2;
9. Volpi-Maffoni (Skoda Fabia R5) a 2'28.8; 10. Santini-Romei (Skoda Fabia R5)
a 2’55”1;
NELLE FOTO, MIELE E
BETTINI
#CIWRC #Rally
#Elba #RallyeElba #WorldRallyCar
Nessun commento:
Posta un commento