La seconda prova del Campionato Italiano
WRC, in programma dal 25 al 27 aprile, promette duelli dai contenuti forti,
complici l’agonismo degli attori del campionato ed un percorso di alto profilo
tecnico.
Molto interesse per la validità per la
Coppa Rally di
Zona, che ha il coefficiente 2,
unica gara in Toscana, mentre le altre assegnazioni ufficiali saranno quelle per il Trofeo Rally
Toscano, per la Coppa Rally R1, per la Michelin Rally Cup
e per la Suzuki Rally Cup.
Iscrizioni aperte sino a domani 19 aprile.
Livorno, 18 aprile 2019
Il 52° Rallye Elba-Trofeo Banca CRAS, in programma per il 25-27 aprile, è pronto ad onorare al meglio le sfide proposte dai
grandi protagonisti di quello che sarà il secondo
atto del Campionato Italiano WRC (coeff.
1,5).
Da una parte loro, gli
equipaggi, pronti ad esaltarsi con duelli accesi e dall’altra un percorso di
alta qualità, come nella migliore tradizione di una delle gare di rally
italiane più conosciute al mondo.
L’evento è nel pieno del
periodo delle iscrizioni, che arriverà sino al 19 aprile, andando a proporre
quindi un mix avvincente, avvalorato anche altri argomenti, come la validità per Coppa Rally
di Zona, della quale sarà
l’unica gara in Toscana con coefficiente 2 (i concorrenti percorreranno tutta
la gara), poi ci saranno le titolarità per il Trofeo Rally
Toscano, per la Coppa Rally R1, per la Michelin Rally Cup e
per il monomarca Suzuki
Rally
Cup.
La chiusura delle iscrizioni è fissata per domani,
venerdì 19 aprile.
I PROTAGONISTI DEL “TRCOLORE” SCALPITANO PER
DUELLARE SULLE STRADE ISOLANE:
TUTTI CONTRO PEDERSOLI, PRIMO LEADER
STAGIONALE DOPO LA VITTORIA DEL “1000 MIGLIA”
Dopo la prima prova del
celebre “1000 Miglia” in terra bresciana, il tricolore WRC, giunto alla sesta
edizione, fa tappa dunque all’Isola d’Elba. Da un classico, il rally “della
freccia rossa”, ad un “must”, la gara isolana, uno dei rallies italiani più
conosciuti al mondo. Molti dei protagonisti della “prima” stagionale sono
attesi sull’isola, per raccogliere il guanto di sfida e duellare sulle strade
del mito.
La vittoria del primo round è
andata a Luca Pedersoli insieme ad Anna Tomasi su una Citroen DS3 WRC. Per il
pilota bresciano è stato il terzo sigillo nella gara di casa, che è tornato a
vincere dopo le edizioni del 2014 e 2016.
Alle spalle del driver
bresciano ha chiuso un altro lombardo, il giovane Simone Miele, visto in grande
spolvero due anni fa all’Elba, con piazzamento da podio. Navigato da Roberto
Mometti con un'altra DS3 Wrc, con un distacco di 11’’4, mentre il terzo gradino
del podio assoluto è stato per il trevigiano Marco Signor, affiancato da
Patrick Bernardi con la Ford Fiesta Wrc. Un risultato di spessore per
l’equipaggio veneto che ha concretizzato il terzo posto soprattutto nella fase
finale della gara, peraltro anche aggiudicandosi le ultime due prove speciali
in programma.
Quarto assoluto un
velocissimo Andrea Carella, affiancato da Enrico Bracchi, primi tra le R5, con
la Skoda Fabia di Munaretto. Il driver piacentino primo tra gli iscritti al
Michelin Rally Cup, è stato una delle grandi sorprese della gara in provincia
di Brescia (poi è stato estromesso dalla classifica a fine gara per irregolarità tecnica, vettura sotto peso), duellando con il concreto piemontese di Biella Corrado Pinzano, con
un’altra vettura della casa ceca della PA Racing, quinto assoluto. Ottimo
inizio di stagione anche per gli altri iscritti al CIWRC tra le R5 a cominciare
dal trentino Matteo Daprà, alla prima esperienza su una Hyundai i20, ma
soprattutto prima volta su una R5. Ottime anche le prestazioni e le sensazioni
di Mauro Miele, il padre di Simone, e bene anche il lucchese Federico Santini,
entrambi attesi su una Skoda Fabia R5.
Con questo primo successo la
sfida tra i protagonisti a bordo delle World Rally Car, all’Elba, si annuncia
frizzante, animata, con Pedersoli, Miele e Signor ma anche con il comasco
Corrado Fontana in cerca del riscatto dal ritiro della prima gara, per una
“toccata”.
Poi, attenzione, ci saranno
loro: i piloti locali. Che come al
solito promettono battaglia e sicuramente prenotano posti importanti in
classifica. Le avvisaglie di un grande movimento e fermento si sono avute lo
scorso fine settimana in “terraferma” al Rally Colline Metallifere di Piombino,
dove a vincere è stato proprio un elbano, Francesco Bettini, con la Skoda Fabia
R5 e secondo assoluto, sino al ritiro volontario era Andrea Volpi, anche lui
con una vettura boema. Sono quindi pronti a sfidare “gli stanieri”.
Attese anche le interessanti
Suzuki Swift R1B per il monomarca Suzuki Rally Cup, dove a mettersi in evidenza
a Brescia è stato Simone Goldoni affiancato da Flavio Garella con un ottima
prestazione aggiudicandosi anche la “power stage” del Trofeo Suzuki.
CLASSIFICA FINALE 43°RALLY 1000 MIGLIA: 1.Pedersoli-Tomasi (Citroen DS3 WRC) in
1:03'55.8; 2. S.Miele-Mometti (Citroen DS3 WRC) a 11.4; 3. Signor-Bernardi
(Ford Fiesta WRC) a 15.9; 4. Carella-Bracchi (Skoda Fabia R5) a 38.8; 5.
Pinzano-Zenga (Skoda Fabia R5) a 1’05.2; 6. Daprà-Andrian (Hyundai i20 R5) a
2’16.3; 7. M.Miele-Beltrame (Skoda Fabia R5) a 2’33.9; 8. Santini-Romei (Skoda
Fabia R5) a 2’37.4 ; 9 G.Niboli-Fappani (Ford Fiesta WRC) a 2’46.7
;10.Mabellini-Lenzi (Hyundai i20 R5) a 30’0.
CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO WRC: Pedersoli 15; S.Miele 12; Signor 10; Carella 8;
Pinzano 6; Daprà 5; M.Miele 4; Santini 3; Niboli 2.
UN PERCORSO DA PILOTI VERI
Due giorni di gara e otto Prove Speciali sono la proposta di Aci Livorno Sport, uno scenario
esclusivo ed un percorso ispirato alla tradizione, pur se vi saranno alcune
varianti e novità, per renderlo ancora più appassionante ed avvincente.
Sarà un percorso dalle due facce,
quello del Rallye Elba targato duemiladiciannove, che in buona sostanza ha
preso “il meglio” dell’edizione dell’anno passato: più “leggera”
la prima giornata di gara, con impegni cronometrati corti, in totale
quattro, tra cui la “SuperProvaSpeciale Nocentini
Group per Claudio Caselli”, decisamente più “ruvida” la seconda, con le restanti quattro “piesse” più che
avranno uno sviluppo assai più lungo, saranno certamente quelle dove si
deciderà la gara. In totale, la distanza
del rallye sarà di 330,860 chilometri, dei quali 120,370 cronometrati.
VARIAZIONI SULLA LOGISTICA
Portoferraio
sempre cuore pulsante dell’evento, con il quartier generale (direzione di gara,
segreteria e sala stampa) ubicato all’Hotel
Airone, come negli anni precedenti, sede anche delle verifiche
amministrative ante-gara. Cambia invece
la location di partenza/arrivo che
sarà nella zona portuale, alla Calata Italia (dove è previsto anche il
riordinamento notturno) e con attigua l’area destinata al Parco Assistenza, al molo “alto fondale” sino a “punta del gallo”.
Il test con le vetture da gara, lo “shakedown” sarà
nella parte finale della Prova “Due Mari” (SP 29) e con soddisfazione l’organizzazione annuncia
quest’anno un maggior coinvolgimento
che nel passato dell’Amministrazione
Comunale di Campo nell’Elba. Ne è l’esempio più immediato il fatto che il
riordinamento dopo la prima prova speciale “Due
Colli”, sul lungomare di Marina di Campo, la “chrono” successiva (la PS 2 - “Marina di Campo-Barontini Petroli”) partirà dentro al paese per portare poi i concorrenti verso Colle Palombaia, per uno sviluppo inedito circa dell’80%.
IL TIMING DI GARA
Partenza alle ore 16,30 di venerdì 26 aprile, poi quattro prove speciali inframezzate da due
riordinamenti, entrambi a Portoferraio, prima dell’ingresso nel parco chiuso
notturno, a partire dalle ore 22,10. L’indomani,
sabato 27, uscita dal riordino notturno dalle ore 8,05, per affrontare il
resto della competizione, come già detto altre quattro prove speciali, prima
dello sventolare della bandiera a scacchi previsto alle 16,30. Nel mezzo alle
sfide, due riordinamenti, uno a Portoferraio e l’altro a Procchio, oltre a due
parchi di assistenza.
PROGRAMMA:
Iscrizioni
Apertura: Livorno – 26 marzo 2019, ore 08.00
Chiusura: Livorno - 19 aprile 2019, ore 18.00
Ricognizioni con vetture di serie
§ Tutte le PS (eccetto
la PS 4): 24 aprile
2019, ore 07.00
– 19.00
§
PS 1/3-2-4:
24 aprile
2019, ore 20.00 - 23.00
Verifiche sportive ante gara
Portoferraio, c/o Hotel
Airone - 25 aprile
2019, ore
19.00 - 23.30
Verifiche tecniche ante gara
Portoferraio, Calata Italia
- 25 aprile 2019, ore
19.30-24.00
Shakedown
SP 29 (Comune di Campo nell’Elba) venerdì 26
aprile 2019, ore 08.30-13.00
Pubblicazione
Elenco vetture e conc/cond ammessi
Portoferraio, c/o Hotel Airone - 26 aprile 2019, ore 13.00
Briefing
Portoferraio, c/o Partenza Calata Italia - 26 aprile 2019, ore 15.45
Parco
Partenza
Portoferraio, Calata Italia - 26 aprile 2019, ore 15.15
Partenza
Portoferraio, molo Alto Fondale - 26 aprile 2019, ore 16.30
Arrivo
finale
Portoferraio, molo Alto Fondale - 27 aprile 2019, ore 16.30
Pubblicazione elenco vetture in verifica
Portoferraio, c/o Hotel Airone - 27 aprile 2019, ore 16.45
Verifiche
tecniche post gara
Portoferraio, Via della Ferriera, 1 c/o Elba Car - 27 aprile 2019, ore
17.00
Pubblicazione
Classifiche
Portoferraio, c/o Hotel Airone - 27 aprile 2019, ore 18.00
Premiazione
Sul palco di arrivo - 27 aprile 2019, ore 16.30
#CIWRC #Rally
#Elba #RallyeElba #WorldRallyCar
Aci
Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586
898435
fax 0039 (0)586 205937
UFFICIO
STAMPA
Nessun commento:
Posta un commento