giovedì 18 aprile 2019

Al 52° Rallye Elba-Trofeo Banca CRAS sono annunciate sfide “calde”


La seconda prova del Campionato Italiano WRC, in programma dal 25 al 27 aprile, promette duelli dai contenuti forti, complici l’agonismo degli attori del campionato ed un percorso di alto profilo tecnico.

Molto interesse per la validità per la Coppa  Rally  di  Zona, che ha il coefficiente  2, unica gara in Toscana, mentre le altre assegnazioni ufficiali  saranno quelle per il Trofeo Rally Toscano,  per   la Coppa Rally   R1, per la Michelin  Rally Cup  e per la Suzuki  Rally Cup.

Iscrizioni aperte sino a domani  19 aprile.


Livorno, 18  aprile 2019

Il 52° Rallye Elba-Trofeo Banca CRAS, in programma per il 25-27 aprile, è pronto ad onorare al meglio le sfide proposte dai grandi protagonisti di quello che sarà il secondo atto del Campionato Italiano WRC (coeff. 1,5).
Da una parte loro, gli equipaggi, pronti ad esaltarsi con duelli accesi e dall’altra un percorso di alta qualità, come nella migliore tradizione di una delle gare di rally italiane più conosciute al mondo.

L’evento è nel pieno del periodo delle iscrizioni, che arriverà sino al 19 aprile, andando a proporre quindi un mix avvincente, avvalorato anche altri argomenti, come  la validità per Coppa  Rally  di   Zona, della quale sarà l’unica gara in Toscana con coefficiente 2 (i concorrenti percorreranno  tutta la gara), poi ci saranno le titolarità per il Trofeo Rally Toscano,  per la Coppa Rally   R1, per la Michelin  Rally  Cup  e per il monomarca  Suzuki  Rally  Cup.

La chiusura delle iscrizioni è fissata per domani, venerdì 19 aprile.

I PROTAGONISTI DEL “TRCOLORE” SCALPITANO PER DUELLARE SULLE STRADE ISOLANE:
TUTTI CONTRO PEDERSOLI, PRIMO LEADER STAGIONALE DOPO LA VITTORIA DEL “1000 MIGLIA”

Dopo la prima prova del celebre “1000 Miglia” in terra bresciana, il tricolore WRC, giunto alla sesta edizione, fa tappa dunque all’Isola d’Elba. Da un classico, il rally “della freccia rossa”, ad un “must”, la gara isolana, uno dei rallies italiani più conosciuti al mondo. Molti dei protagonisti della “prima” stagionale sono attesi sull’isola, per raccogliere il guanto di sfida e duellare sulle strade del mito.

La vittoria del primo round è andata a Luca Pedersoli insieme ad Anna Tomasi su una Citroen DS3 WRC. Per il pilota bresciano è stato il terzo sigillo nella gara di casa, che è tornato a vincere dopo le edizioni del 2014 e 2016.
Alle spalle del driver bresciano ha chiuso un altro lombardo, il giovane Simone Miele, visto in grande spolvero due anni fa all’Elba, con piazzamento da podio. Navigato da Roberto Mometti con un'altra DS3 Wrc, con un distacco di 11’’4, mentre il terzo gradino del podio assoluto è stato per il trevigiano Marco Signor, affiancato da Patrick Bernardi con la Ford Fiesta Wrc. Un risultato di spessore per l’equipaggio veneto che ha concretizzato il terzo posto soprattutto nella fase finale della gara, peraltro anche aggiudicandosi le ultime due prove speciali in programma.


Quarto assoluto un velocissimo Andrea Carella, affiancato da Enrico Bracchi, primi tra le R5, con la Skoda Fabia di Munaretto. Il driver piacentino primo tra gli iscritti al Michelin Rally Cup, è stato una delle grandi sorprese della gara in provincia di Brescia (poi è stato estromesso dalla classifica a fine gara per irregolarità tecnica, vettura sotto peso), duellando con il concreto piemontese di Biella Corrado Pinzano, con un’altra vettura della casa ceca della PA Racing, quinto assoluto. Ottimo inizio di stagione anche per gli altri iscritti al CIWRC tra le R5 a cominciare dal trentino Matteo Daprà, alla prima esperienza su una Hyundai i20, ma soprattutto prima volta su una R5. Ottime anche le prestazioni e le sensazioni di Mauro Miele, il padre di Simone, e bene anche il lucchese Federico Santini, entrambi attesi su una Skoda Fabia R5.

Con questo primo successo la sfida tra i protagonisti a bordo delle World Rally Car, all’Elba, si annuncia frizzante, animata, con Pedersoli, Miele e Signor ma anche con il comasco Corrado Fontana in cerca del riscatto dal ritiro della prima gara, per una “toccata”.

Poi, attenzione, ci saranno loro: i piloti locali. Che come al solito promettono battaglia e sicuramente prenotano posti importanti in classifica. Le avvisaglie di un grande movimento e fermento si sono avute lo scorso fine settimana in “terraferma” al Rally Colline Metallifere di Piombino, dove a vincere è stato proprio un elbano, Francesco Bettini, con la Skoda Fabia R5 e secondo assoluto, sino al ritiro volontario era Andrea Volpi, anche lui con una vettura boema. Sono quindi pronti a sfidare “gli stanieri”.

Attese anche le interessanti Suzuki Swift R1B per il monomarca Suzuki Rally Cup, dove a mettersi in evidenza a Brescia è stato Simone Goldoni affiancato da Flavio Garella con un ottima prestazione aggiudicandosi anche la “power stage” del Trofeo Suzuki.

CLASSIFICA FINALE 43°RALLY 1000 MIGLIA: 1.Pedersoli-Tomasi (Citroen DS3 WRC) in 1:03'55.8; 2. S.Miele-Mometti (Citroen DS3 WRC) a 11.4; 3. Signor-Bernardi (Ford Fiesta WRC) a 15.9; 4. Carella-Bracchi (Skoda Fabia R5) a 38.8; 5. Pinzano-Zenga (Skoda Fabia R5) a 1’05.2; 6. Daprà-Andrian (Hyundai i20 R5) a 2’16.3; 7. M.Miele-Beltrame (Skoda Fabia R5) a 2’33.9; 8. Santini-Romei (Skoda Fabia R5) a 2’37.4 ; 9 G.Niboli-Fappani (Ford Fiesta WRC) a 2’46.7 ;10.Mabellini-Lenzi (Hyundai i20 R5) a 30’0.

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO WRC: Pedersoli 15; S.Miele 12; Signor 10; Carella 8; Pinzano 6; Daprà 5; M.Miele 4; Santini 3; Niboli 2.

UN PERCORSO DA PILOTI VERI
Due giorni di gara e otto Prove Speciali sono la proposta di Aci Livorno Sport, uno scenario esclusivo ed un percorso ispirato alla tradizione, pur se vi saranno alcune varianti e novità, per renderlo ancora più appassionante ed avvincente.
Sarà un percorso dalle due facce, quello del Rallye Elba targato duemiladiciannove, che in buona sostanza ha preso “il meglio” dell’edizione dell’anno passato:  più “leggera” la prima giornata di gara, con impegni cronometrati corti, in totale quattro, tra cui la “SuperProvaSpeciale Nocentini Group per Claudio Caselli”, decisamente più “ruvida” la seconda, con le restanti quattro “piesse” più che avranno uno sviluppo assai più lungo, saranno certamente quelle dove si deciderà la gara. In totale, la distanza del rallye sarà di 330,860 chilometri, dei quali 120,370 cronometrati.   

VARIAZIONI SULLA LOGISTICA
Portoferraio sempre cuore pulsante dell’evento, con il quartier generale (direzione di gara, segreteria e sala stampa) ubicato all’Hotel Airone, come negli anni precedenti, sede anche delle verifiche amministrative ante-gara.  Cambia invece la location di partenza/arrivo che sarà nella zona portuale, alla Calata Italia (dove è previsto anche il riordinamento notturno) e con attigua l’area destinata al Parco Assistenza, al molo “alto fondale” sino a “punta del gallo”.
Il test con le vetture da gara, lo “shakedown” sarà nella parte finale della Prova “Due Mari” (SP 29) e con soddisfazione l’organizzazione annuncia quest’anno un maggior coinvolgimento che nel passato dell’Amministrazione Comunale di Campo nell’Elba. Ne è l’esempio più immediato il fatto che il riordinamento dopo la prima prova speciale “Due Colli”, sul lungomare di Marina di Campo, la “chrono” successiva (la PS 2 - “Marina di Campo-Barontini Petroli”) partirà dentro al paese per portare poi i concorrenti verso Colle Palombaia, per uno sviluppo inedito circa dell’80%.

IL TIMING DI GARA
Partenza alle ore 16,30 di venerdì 26 aprile, poi quattro prove speciali inframezzate da due riordinamenti, entrambi a Portoferraio, prima dell’ingresso nel parco chiuso notturno, a partire dalle ore 22,10. L’indomani, sabato 27, uscita dal riordino notturno dalle ore 8,05, per affrontare il resto della competizione, come già detto altre quattro prove speciali, prima dello sventolare della bandiera a scacchi previsto alle 16,30. Nel mezzo alle sfide, due riordinamenti, uno a Portoferraio e l’altro a Procchio, oltre a due parchi di assistenza.

PROGRAMMA:
Iscrizioni
Apertura: Livorno – 26 marzo 2019, ore 08.00
Chiusura: Livorno - 19 aprile 2019, ore 18.00

Ricognizioni con vetture di serie 

§  Tutte le PS (eccetto la PS 4): 24 aprile 2019, ore 07.00 19.00
§  PS 1/3-2-4: 24  aprile  2019, ore 20.00 - 23.00

Verifiche sportive  ante gara

Portoferraio, c/o Hotel Airone - 25 aprile  2019, ore 19.00 - 23.30

 

Verifiche tecniche  ante gara

Portoferraio, Calata Italia - 25 aprile 2019, ore 19.30-24.00

Shakedown

SP 29 (Comune di  Campo  nell’Elba)  venerdì  26  aprile  2019, ore  08.30-13.00

Pubblicazione Elenco vetture e conc/cond ammessi

Portoferraio, c/o Hotel Airone - 26 aprile 2019, ore 13.00

Briefing

Portoferraio, c/o Partenza Calata Italia - 26 aprile 2019, ore 15.45

Parco Partenza

Portoferraio, Calata Italia - 26 aprile 2019, ore 15.15

Partenza

Portoferraio, molo Alto Fondale - 26 aprile 2019, ore 16.30

Arrivo finale

Portoferraio, molo Alto Fondale - 27 aprile 2019, ore 16.30

Pubblicazione elenco vetture in verifica

Portoferraio, c/o Hotel Airone - 27 aprile 2019, ore 16.45

Verifiche tecniche post gara

Portoferraio, Via della Ferriera, 1 c/o Elba Car - 27 aprile 2019, ore 17.00

Pubblicazione Classifiche

Portoferraio, c/o Hotel Airone - 27 aprile 2019, ore 18.00

Premiazione

Sul palco di arrivo - 27 aprile 2019, ore 16.30


 NELLA FOTO, PEDERSOLI-TOMASI, i leader del campionato (foto Bettiol)


#CIWRC  #Rally   #Elba  #RallyeElba #WorldRallyCar


Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32    57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937



UFFICIO STAMPA

Nessun commento:

Posta un commento