INFORMAZIONI PER LA STAMPA
17. RALLY DEL
PANE: VITTORIA PER LONGHI-PERICO (SUBARU).
IL TROFEO RALLY
IN CIRCUITO VA A OGLIARI (MITSUBISHI).
Il pilota
novarese ha concesso il bis al successo del 2012, stavolta affiancato dal
collega bergamasco, con il quale si è alternato alla della Subaru Impreza WRC
S11. Il gentleman Franco Uzzeni (Subaru
Impreza S14 WRC) ha conquistato di forza il secondo posto davanti al bresciano
Andrea Mamé (Citroen Xsara WRC), incappato in una “toccata” durante la
penultima prova quando era secondo.
il vincitore
del Trofeo Rally in Circuito 2012-2013 è il milanese, di nuovo a segno in modo
deciso.
Adria
(Rovigo), 10 marzo 2013 – Il TROFEO
RALLY IN CIRCUITO, serie ufficiale
ACI-CSAI, ha chiuso la propria stagione tra ieri ed oggi sul Circuito di Adria, con il “17. Rally del Pane” e con il successo perentorio della
estemporanea coppia formata da Piero
Longhi ed Alessandro Perico, entrambi
piloti, che si sono alternati alla guida di una Subaru Impreza WRC S11, modello
2005.
Passati
al comando già dalle prime battute di gara di ieri, Longhi e Perico, hanno
proseguito oggi la loro marcia trionfale, con il novarese ex Campione Italiano
che ha bissato dunque il successo dello scorso anno ottenuto con la
Mini WRC. La gara polesana, essendo l’atto
finale del Trofeo Rally in Circuito (avviato lo scorso dicembre a Magione e
proseguito, prima di questo ultimo impegno a Varano ed in Franciacorta), ha
consegnato l’alloro del vincitore al milanese Giacomo Ogliari, in coppia con Marco
Verdelli, su una Mitsubishi Lancer EVO IX Gruppo R.
Longhi
e Perico, che hanno vinto tutte e cinque le prove speciali in programma, si
sono lasciati alle spalle una accesa bagarre, dalla quale alla fine è emerso il
gentleman novarese Franco Uzzeni,
anche lui alla guida di una Subaru Impreza WRC, versione S14, quindi la più
recente della Casa delle Pleiadi. Le prime battute di gara per Uzzeni,
affiancato da Fappani, sono state sofferte:
la vettura aveva lamentato difficoltà con l’elettronica mandando “in
protezione” il motore, problema poi risolto a fine della prima giornata. Uzzeni
aveva quindi chiuso la prima parte di gara in terza posizione dietro al
pistaiolo bresciano Andrea Mamè (Citroen
Xsara WRC), affiancato da Reccagni
ma stamani la storia ha avuto tutt’altro esito. Mamé è infatti incappato in un
errore che in un certo modo ha dato agio all’altro durante la penultima prova.
Determinante
comunque, per definire il podio, è stata l’ultima “piesse”: all’attacco
concreto di Mamé, Uzzeni ha saputo contenere con freddezza il divario finendo
così al posto d’onore con il bresciano salito invece sul gradino più basso
dell’attico della classifica. Quarta posizione assoluta finale ai meritevoli svizzeri
Della Casa-Menchini, con una Ford
Focus WRC, costantemente ai vertici della classifica nonostante non avessero il
feeling ottimale con la vettura, un fatto palesato con l’ultima prova di ieri
sera corsa sotto l’acqua. Il bresciano Mirko
Zanardini, primo delle Super 2000 con la sua Skoda Fabia S2000, ha finito
in quinta posizione assoluta davanti ad uno dei mattatori del Trofeo Rally in Circuito,
il piemontese Oscar Donetto (Skoda Fabia
WRC), sesto, in coppia con il figlio Gianmarco.
Dietro
a loro, settimi, si sono piazzati quindi Ogliari
e Verdelli che hanno festeggiato alla grande il titolo del Campionato
acquisito in virtù dei migliori piazzamenti di categoria rispetto a Donetto
(leader sino alla vigilia di questa gara), il quale ha chiuso secondo, con il
novarese Gabriele Campagnoli (Skoda
Fabia R2, navigato pure lui da un pilota, l’esperto Marco Cavigioli), che ha
saputo mantenere la terza posizione finale della serie nonostante il ritiro per
rottura del motore nelle battute finali dell’impegno.
Il
migliore delle vetture a due ruote motrici è stato il bresciano Enrico Garbelli, anche ottavo assoluto
con una Renault Clio S1600 mentre il primo dei piloti locali è stato Michele Mancin, con la sua Citroen Saxo
VTS, che ha chiuso diciassettesimo assoluto.
CLASSIFICA ASSOLUTA (top
ten): 1. Longhi-Perico (Subaru Impreza WRC)
in 39'54.93; 2. Uzzeni-Fappani (Subaru Impreza WRC) a 53.34; 3. Mamè-Paolo
(Citroen Xsara WRC) a 53.62; 4. Della Casa-Menchini (Ford Focus WRC) a 59.16;
5. Zanardini-Bioletti (Skoda Fabia S2000) a 1'11.61; 6. Donetto-Donetto (Skoda
Fabia WRC) a 1'33.16; 7. Ogliari-Verdelli (Mistubishi Lancer Evo IX gr. R) a
2'45.89; 8. Garbelli-Porta (Renault Clio S1600) a 3'36.76; 9. Berton-Busatto
(Fiat Grande Punto S1600) a 3'45.97; 10. Oliva-Arici (Renault Clio R3) a
3'50.33
Classifiche complete: www.ficr .it
Foto Longhi-Perico (FotoSport)
e Ogliari-Verdelli (DiessePhoto)
Ufficio
Stampa
MGT COMUNICAZIONE-Studio
Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento