INFORMAZIONI STAMPA
no. 02- 19 marzo 2013
Iscrizioni aperte sino al 01 aprile
FERMENTO ED ATTESA
PER IL RALLYE ISOLA D’ELBA TARGATO 2013
In programma per
il 6 e 7 aprile, sarà la seconda prova del Challenge di VI zona.
La novità del ritorno come quartier generale a
Portoferraio ha generato fermento e molta attesa sia per il “giro” isolano che
nazionale.
Il percorso come di consueto sarà ricavato dalla
tradizione di uno dei rallies più amati
al mondo
Il Rallye avrà la validità per il Campionato Toscano Open
e riconfermati i Trofei Renault Clio R3 e Twingo R2 “di zona”.
Livorno,
19 marzo 2013 - La data da segnare in calendario, in agenda è
quella del 6 e 7 aprile. Il perché è uno
solo: il 2° Rallye Elba, seconda prova
del Challenge di VI zona, che quest’anno si presenta sulla scena nazionale con
un programma ricco di novità ma anche con uno sguardo alla tradizione,
quest’ultima caratteristica riferita al percorso che andrà ad offrire.
La notizia vera, già diffusa a fine febbraio ed accolta con ampi
favori, è la nuova location di Portoferraio. Proprio per questa
nuova veste di quello che tutti hanno già definito “un grande ritorno” vi sono
segnali di grande interesse e di fermento da parte di appassionati, addetti ai
lavori ma soprattutto da parte di chi corre. In molti, infatti, hanno
dichiarato di “volerci essere”, perché comunque sia proposto un rally all’Isola
d’Elba esso è garanzia di qualità. Dunque, dopo i fruttuosi anni trascorsi a
Porto Azzurro il Rally Elba cambierà
parzialmente la propria pelle, sempre nell’ottica di proseguire il proprio
cammino per tornare ad essere grande, all’altezza del proprio passato.
Il Rallye Elba è nel pieno della sua fase decisiva, quella delle
iscrizioni, aperte dallo scorso 7 marzo ed il periodo, secondo il Regolamento
Particolare di Gara, si allungherà sino a lunedì 01 aprile.
Senza dilungarsi sul suo glorioso passato, quello che lo ha portato ad
essere uno dei “nomi” di rally più conosciuti al mondo, vale la pena
soffermarsi sul percorso della recente rinascita del “rallye”. Tornato come
Ronde nel 2007 dopo una pausa di sei anni dal quel 2001, quando vinsero
Giacomelli-Cesari con la Renault Clio RS Gruppo N, in sole cinque stagioni il
Rallye Elba “del terzo millennio” ha saputo rimettersi in gioco – grazie alla
passione ed al concreto impegno di ACI
Livorno, proprietaria del marchio RALLYE
ELBA, e della sua emanazione operativa e
sportiva ACI Livorno Sport – venendo
definito come l’ideale continuità del glorioso passato decisamente inimitabile.
UNA REALTA’ CHE GUARDA AVANTI PER LO SPORT ED IL TERRITORIO
Non solo sport, ma anche turismo, con il Rallye Elba. La strada, come
innanzi accennato, è tornata ad essere tracciata dal 2007 e come accade da
sempre per il Rallye storico di settembre, anche per l’edizione duemilatredici,
ACI Livorno conferma, insieme a tutti gli enti coinvolti e congiuntamente ai
propri partner, di vedere la gara non solamente come momento sportivo, ma
soprattutto come ideale veicolo per
accrescere l’immagine dell’intera isola: recenti sondaggi svolti
all’estero, hanno infatti indicato il Rallye Elba come una delle gare italiane
più conosciute al mondo in assoluto e questo, per il territorio elbano, insieme
alla collocazione temporale della gara, in primavera appena iniziata, favorirà l’incoming in un periodo
destagionalizzato, con evidente ricaduta economica grazie al classico turismo
emozionale, quello legato direttamente all’evento.
Per questo il Comitato Organizzatore sta lavorando con forte entusiasmo
anche con le Amministrazioni Locali, proprio per fare della gara un evento “del
territorio” ma soprattutto “per il territorio”.
Bettini-Acri, terzi assoluti e primi elbani arrivati nel 2012 (foto AmicoRally)
IL GRANDE ENTUSIASMO DI PORTOFERRAIO ED IL FORTE INTERESSE DI MARCIANA MARINA
Il 2013 sarà il secondo anno di una rinnovata titolazione ufficiale. Il
Rallye Elba, sarà il secondo
appuntamento del Challenge Rally Nazionali VI zona dopo il Rally del Ciocco, in
programma questo fine settimana, oltre che essere valido per il prestigioso
Campionato Toscano Open.
Cambia la logistica ma non tutta, in quanto verrà riproposto un
percorso che – non potrebbe essere altrimenti -
arriva dalla tradizione del Rally isolano.
Portoferraio ha accolto con grande
entusiasmo il ritorno della manifestazione: essa infatti andrà dritta nel cuore
cittadino. Il centro storico accoglierà la partenza e l'arrivo nella
centralissima Piazza Cavour, mentre il parco partenze e il parco chiuso dopo
l'arrivo saranno nell'adiacente Piazza della Repubblica. Le verifiche sportive
saranno nella stessa Piazza Cavour presso la sala “Gran Guardia”, mentre le
verifiche tecniche e riordinamenti 1 e 2 in Calata Italia. Sempre Portoferraio
ospiterà il parco assistenza ed anche il quartier generale, previsto presso l'Hotel Airone, la cui direzione ha
deciso di anticipare la programmata apertura stagionale proprio per accogliere
il rally.
Anche Marciana Marina, avrà la sua parte importante nel contesto della gara, ospitando il riordinamento numero 3 della domenica sul proprio lungomare, oltre che vedere organizzato “shakedown”, il test delle vetture da gara, nella SP della "Civillina".
Anche Marciana Marina, avrà la sua parte importante nel contesto della gara, ospitando il riordinamento numero 3 della domenica sul proprio lungomare, oltre che vedere organizzato “shakedown”, il test delle vetture da gara, nella SP della "Civillina".
IL PROGRAMMA
Anche quest’anno il Rallye Elba è stato pensato guardando soprattutto
alle esigenze di chi arriva da lontano e considerando anche il particolare
momento di difficoltà economica generale. Si è cercato, infatti, di concentrare
al massimo le varie fasi dei tre giorni dell’evento (dalle ricognizioni
all’arrivo). Si entrerà nel vivo dell’evento con l’apertura delle iscrizioni,
prevista per giovedì 7 marzo (chiusura il 01 aprile). La gara arriverà poi
nella sua fase finale dal 5 aprile, con le ricognizioni del percorso da parte
dei concorrenti (con vetture di serie e sotto stretta sorveglianza di Forze
dell’Ordine e Ufficiali di Gara) poi, sabato 6 con le verifiche sportive e
tecniche dalle ore 8,30 alle ore 12,30. Lo Shakedown, il test con le vetture da
gara, sarà facoltativo ed é in programma dalle 10,00 alle 14,00, sempre sabato
6 aprile.
IL PERCORSO: IL CLASSICO SEMPRE ATTUALE
Due giorni di sfide, sei prove speciali in totale - quattro diverse –
prese tra le classiche “piesse” elbane, quelle che hanno scritto pagine di
storia sportiva, riproposte in chiave moderna: si inizierà sabato 6 aprile
nell’arco temporale dalle 18,00 (orario della partenza della gara) alle 23,00
(entrata nel riordinamento notturno) con la “Due Colli” (Km. 11,620) per
proseguire sulla “Volterraio” (Km.
5,690), poi sulla “Monumento” (Km.
12,440) e di nuovo sul “Volterraio”. La domenica, il 7 aprile, dopo l’uscita
dal riordinamento notturno (alle ore 8,28) si proseguirà con un programma decisamente
raccolto, con previsti i due passaggi
della “Monte Perone”, l’impegno più
lungo della gara con i suoi 14,550 Km.
Sarà probabilmente lì, che in molti si giocheranno la loro gara. L’arrivo è
previsto quindi alle 12,50. In totale, il Rallye Elba misura 222,180 chilometri
(più corta del 2012), dei quali 64,540 cronometrati, vale a dire il 29,05%
della lunghezza complessiva (maggiore del 2012).
DI NUOVO AL VIA I TROFEI
RENAULT
Non è facile resistere al richiamo ed al fascino delle Prove Speciali
Elbane. Una Casa automobilistica di forte tradizione rallistica come Renault
non poteva non guardare all’Isola d’Elba come ideale palcoscenico per dare il
via ai propri trofei previsti nel Challenge di Zona. Tra i tanti motivi
tecnico-sportivi al Rallye Elba ci saranno due Trofei della Casa “della
Losanga”: il “Clio R3 di Zona C” ed il “Twingo R2”, riconfermati senza dubbio
alcuno dopo la positiva esperienza dell’anno passato. Vere e proprie “gare
nelle gare”, questi trofei saranno certamente in grado di infiammare la sfida
sulle strade elbane, un vero e proprio valore aggiunto all’evento.
GLI SPONSOR: LINFA DELLA
GARA
Hanno unito il proprio nome e marchio alla Rallye Elba con passione e
spirito sportivo. Sono i partner della manifestazione: ENI, MOBY e API-IP, che
hanno assicurato un appoggio determinante per poter offrire al motorsport un
momento di grande valore. Un concreto stimolo per percorrere una strada in
grado di portare lontano, ad auspicate titolazioni importanti in tempo breve.
L’edizione 2012 del Rallye Elba venne vinta dal valtellinese Andrea
Perego in coppia con il livornese Alessandro Floris, con una Peugeot 207 S2000.
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE - studio
Alessandro Bugelli
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento