COMUNICATO STAMPA Nr. 2/2013
11 marzo 2013
37° RALLY 1000 MIGLIA:
UNA NUOVA VESTE GUARDANDO AL FUTURO
Sono già stati definiti i dettagli del
secondo appuntamento del tricolore rally, in programma a Brescia dal 12 al 14
aprile, con un format rivisto che guarda comunque alla tradizione ed all’eccellenza.
Iscrizioni aperte dal 13 marzo al 5 aprile.
Sarà un
volto nuovo quello del 37° Rally 1000 Miglia ,
seconda prova del Campionato Italiano Rally 2013, in programma dal 12 al 14 aprile prossimi. Un nuovo
format di gara (nel rispetto delle nuove indicazioni di ACI-CSAI per tutte le
gare tricolori) che però, nel caso specifico della gara “della freccia rossa”, guarda alla tradizione.
Una
tradizione che, in questo caso, rappresenta una delle eccellenze in ambito
internazionale e che il Comitato Organizzatore costituito in seno all’Automobile Club Brescia tende ad
evidenziare anche per l’edizione di quest’anno, nonostante le scelte operate da
Eurosport nel selezionare i partecipanti al Campionato Europeo Rally abbiano
privilegiato altre manifestazioni già inserite nella serie Internazionale IRC.
Novità e
tradizione saranno dunque i due cardini su cui si muoverà il 37° Rally 1000 Miglia , che non
farà comunque mancare a piloti, squadre, addetti ai lavori ed appassionati tantissimi
argomenti di discussione sia sotto l’aspetto tecnico che sotto quello sportivo:
si preannuncia quindi un appuntamento sportivo da segnare anche quest’anno in
agenda perché nuovamente immancabile ed appassionante.
Il tricolore rally di quest’anno,
più che mai, guarderà alla promozione degli eventi, per far arrivare il proprio
“messaggio” sportivo e spettacolare ad un pubblico di sempre più ampio respiro.
Un’idea, questa, che è sempre stata sposata dall’Automobile Club Brescia per la
propria gara: quest’anno si vuole aumentare l’impatto di comunicazione della
gara e, per questo motivo, è stato scelto di posizionare la pedana di partenza
ed arrivo in Piazzale Arnaldo, ubicata
a ridosso del centro storico di Brescia. La nuova location costituisce
indubbiamente un contesto più che adeguato alla manifestazione, sia come spazi
tecnici e logistici ma, soprattutto, perché si tratta della
meta “storica” delle serate dei bresciani, una piazza piena di locali
frequentatissimi a due passi dal “cuore” della città. Gli orari previsti per partenze ed
arrivi lasciano certamente presupporre una notevole cornice di pubblico ad
applaudire i protagonisti di una gara che si preannuncia ad altissimo tasso
spettacolare.
I vincitori del 2012, Basso-Dotta (Bettiol)
Le partenze “tecniche” di
entrambe le Tappe, per agevolare a livello logistico sia gli equipaggi in gara che
gli addetti ai lavori, avverranno dal Parco Assistenza (che sarà allestito, come
nelle ultime edizioni, all’interno dell’Area Spettacoli Viaggianti, di circa
20.000 mq. di superficie) ubicata a soli 500 metri dal casello
autostradale di “Brescia Centro” e ad un solo chilometro dalla sede dell’Automobile Club Brescia, che ospiterà
nuovamente la Direzione Gara e la Sala
Stampa.
Il passaggio sulla pedana in
Piazzale Arnaldo è previsto in tre
occasioni: il venerdì sera alle ore 20.00 circa (dopo aver effettuato la Prova Spettacolo ,
di ritorno a Brescia, con la presentazione di tutti gli equipaggi in gara sulla
pedana di partenza/arrivo), il sabato sera dalle 19.15 (con il transito dei concorrenti
della gara CIR e l’arrivo finale dei partecipanti alla gara TNR e Challenge di Zona, che si svolgerà solo il sabato) e la domenica
alle ore 13.00 per la bandiera a scacchi finale.
UN PERCORSO “LIGHT” MA SEMPRE
AFFASCINANTE
Il
particolare momento di difficoltà economica generale in Italia ha ovviamente colpito
anche il motorsport: per questo, gli organi della Federazione, congiuntamente
con tutti gli Organizzatori degli eventi validi per il CIR 2013, hanno deciso
di proporre manifestazioni che - pur mantenendo gli stessi standard qualitativi
e di sicurezza - potessero guardare al contenimento dei costi ma, allo stesso
tempo, riuscissero a dare un importante input di immagine alla disciplina rallystica.
Per questo
è stato deciso di prevedere le sfide tricolori (sempre strutturate su due
giorni) nelle giornate di sabato e domenica ed Il Rally 1000 Miglia targato
duemilatredici - benché più “concentrato” rispetto alle più recenti edizioni con
validità FIA - sarà comunque oltremodo impegnativo. Quattro diverse Prove Speciali da ripetere in due occasioni e la
“classica” Prova Spettacolo portano infatti
il totale dei tratti cronometrati ad un totale di 150,77 km . distribuiti su
un percorso di poco oltre 600
km .
Il rally si
snoda tra Valtrompia e Valsabbia e si presenta con un biglietto da visita
decisamente accattivante. La prima Tappa di gara offrirà, nel tardo pomeriggio
di venerdì 12 aprile, il
tradizionale “aperitivo” di quasi 5
km . sulla pista dell’Autodromo di Franciacorta a Castrezzato e proseguirà l’indomani, sabato 13 aprile, con la disputa di ulteriori
tre Prove Speciali (tutte da ripetersi in due occasioni) mentre la seconda
Tappa, nella mattinata di domenica 14,
vedrà una sola Prova, anch’essa da ripetere due volte.
Le Prove
Speciali individuate dal Comitato Organizzatore sono le più celebri della gara
bresciana: per la Tappa
1 sono previste infatti la “Irma”
(km. 17,810), la “Pertiche”
(km. 26,560) e la “Moerna”
(km. 14.020), a cui si aggiunge l’insidiosissima “Cavallino” (14,520
km .) per la
Tappa 2.
IL PROGRAMMA
Le iscrizioni apriranno mercoledì 13
marzo e si chiuderanno venerdì 5 aprile e costituiranno il primo momento
importante dell’evento, che entrerà nel vivo nella giornata di giovedì 11
aprile con le ricognizioni del percorso, in programma dalle 8.00 alle 18.00, sotto la stretta sorveglianza degli Ufficiali
di Gara dell’AC Brescia e delle Forze dell’Ordine. Dalle 18.30 alle 24.00 sono
previste le verifiche amministrative e tecniche presso la sede dell’Automobile
Club Brescia, seguite (dalle 20.00 alle 22.00) dalle ricognizioni della Prova
Spettacolo. Per lo Shakedown, previsto per venerdì 12 aprile, è stata
confermata la location di Botticino, ad una decina di chilometri dal parco
assistenza, lungo la strada comunale che porta a San Gallo. Si tratta di un
tratto di strada tutto in salita di circa 2,30 km . che i concorrenti
potranno utilizzare in due turni di
svolgimento, il primo dalle 8.30 alle 11.30 (piloti prioritari ed iscritti al
CIR) ed un altro, dalle 12.30 alle 15.00, per tutti i concorrenti.
Come d’abitudine, a ridosso della
manifestazione, si terrà la Conferenza Stampa pre-evento dove verranno
rilevati gli ultimi particolari e l’elenco degli iscritti alla competizione.
Ufficio Stampa: MGT COMUNICAZIONE
Studio
Alessandro Bugelli - mail: bugelli@email.it
ACCREDITO
STAMPA ON LINE: www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp
Nessun commento:
Posta un commento