INFORMAZIONI
STAMPA
37°
RALLY 1000 MIGLIA:
CRESCE
L’ATTESA PER
LA SECONDA DEL
“TRICOLORE”
In programma
dal 12 al 14 aprile, la gara vede crescere di giorno in giorno l’attesa, anche alla
luce dei riscontri avuti nella gara di apertura del Ciocco.
Iscrizioni
aperte sino al 5 aprile.
Brescia, 29 marzo 2013 - L’attesa cresce e la
classica “febbre da rally” sale ogni giorno di più. Sono, questi, i giorni “caldi”
che precedono il Rally 1000 Miglia , ogni
anno pronto a riproporre la propria tradizione di eccellenza nelle corse su
strada.
Dopo l’annuncio della gara
con un format rinnovato ed anche dopo aver apprezzato l’esordio stagionale del
Ciocco, l’attenzione adesso si è spostata più che mai verso il 37° Rally 1000
Miglia, in programma dal 12 al 14 aprile prossimi.
La gara della “freccia rossa” è nel pieno
dell’attività organizzativa, il lavoro preparatorio sta procedendo secondo il
ruolino di marcia fissato dal Comitato Organizzatore ed in questi giorni in cui
sono in arrivo le iscrizioni, che
chiuderanno venerdì 5 aprile, si percepisce molto interesse verso l’evento
sia dal tessuto sportivo dei piloti locali sia dai semplici appassionati, per i
quali questo è un evento che merita di avere il notevole risalto sportivo e
mediatico che si è guadagnato negli anni passati.
ATTESI DIVERSI “BIG”, TRA I QUALI ANCHE I LOCALI ALBERTINI E DALLAVILLA
Il buon numero di iscritti
alla prima prova del Ciocco ed anche il dato di fatto delle numerose adesioni
registrate dal Rally 1000
Miglia nelle precedenti edizioni, risultate
costantemente le più alte in assoluto della serie tricolore, fanno presagire un
altro appuntamento di livello, complice anche la grande attesa riferita ai
possibili attori che duelleranno per tre giorni nelle vallate bresciane.
Sono annunciati motivi
sportivi di notevole effetto. Al Ciocco ha dominato Giandomenico Basso, proprio
colui che ha vinto lo scorso anno il 1000 Miglia , gara che
il driver trevigiano non ha mai fatto mistero di amare in modo particolare. Pur
con un budget che ancora non permette molto, Basso ha dichiarato che farà di
tutto per essere della partita, mentre sono sicuri di prendere il via il
bergamasco Alex Perico (Peugeot 207) e il pilota ufficiale di Skoda Italia
Umberto Scandola (Skoda Fabia) rispettivamente secondo e terzo al Ciocco. Ma
sono attesi anche altri “nomi” del plateau italiano, come ad esempio i vari
protagonisti dei trofei monomarca (Renault Clio e Twingo TOP, Citroen Racing
Trophy e Suzuki Rally Cup), vale a dire Bosca, Michelini, Tognozzi, Ferrarotti
(per la serie Clio), Andolfi, Crugnola, Scattolon e Tassone (con le Twingo),
per finire con Nucita, Biasion, Re Vittalini, Baccega con le Citroen DS3 R3.
Non ci si ferma qui: è infatti
attesa la presenza di Stefano Albertini,
il pilota di Vestone terzo assoluto nel Campionato Italiano 2012, che farà di
tutto per essere al via con una vettura S2000 con la quale conta poi di
proseguire l’avventura tricolore e, oltre a lui, gli appassionati bresciani (e
non solo…) sperano di rivedere con un volante in mano anche Andrea Dallavilla, un rallista che allo
sport bresciano ha dato tanto, con il titolo di Campione Italiano assoluto conquistato
nel 1997 e con quello di vice-Campione Junior WRC nel 2001 e nel 2002.
Come consuetudine, l’Automobile Club Brescia anche
quest’anno guarda con estrema attenzione all’immagine, volendo quindi aumentare
l’impatto di comunicazione dell’evento. Per questo motivo è stata prevista la
pedana di partenza ed arrivo in Piazzale Arnaldo, ubicata a ridosso del
centro storico di Brescia. La nuova location costituisce indubbiamente un
contesto più che adeguato alla manifestazione, sia come spazi tecnici e
logistici ma, soprattutto, perché si tratta della meta “pulsante” delle serate dei
bresciani, una piazza piena di locali frequentatissimi a due passi dal cuore
della città. Gli orari
previsti per partenza ed arrivi (sia della gara TNR che della gara valida per
il CIR) lasciano certamente presupporre una notevole cornice di pubblico ad
applaudire i protagonisti di una gara che si preannuncia ad altissimo tasso
spettacolare.
Le partenze “tecniche” di entrambe le Tappe, per
agevolare a livello logistico gli equipaggi in gara ed i Team, avverranno dal
Parco Assistenza (che sarà allestito, come nelle ultime edizioni, all’interno
dell’Area Spettacoli Viaggianti ubicata a soli 500 metri dal casello
autostradale di “Brescia Centro” e ad un solo chilometro dalla moderna sede
dell’Automobile Club Brescia, che ospiterà nuovamente la Direzione Gara
e la Sala Stampa.
Il passaggio sulla pedana in Piazzale Arnaldo è
previsto in tre occasioni: il venerdì sera alle ore 20.00 circa (dopo
aver effettuato la
Prova Spettacolo , di ritorno a Brescia, con la presentazione
di tutti gli equipaggi in gara sulla pedana di partenza/arrivo), il sabato sera
dalle 19.15 (con il transito dei concorrenti della gara CIR e l’arrivo finale
dei partecipanti alla gara TNR e Challenge di Zona, che si
svolgerà solo il sabato) e la domenica alle ore 13.00 per la bandiera a scacchi
finale.
UN PERCORSO “LIGHT” MA RICCO DI APPEAL
Il programma di gara prevede
quattro diverse Prove Speciali, tutte da ripetere in due occasioni, e la
“classica” Prova Spettacolo: le nove P.S. portano il totale dei tratti
cronometrati a poco più di 150 km ., distribuiti su un
percorso di poco oltre 600
chilometri .
Il rally si snoda tra
Valtrompia e Valsabbia e si presenta con un biglietto da visita decisamente
accattivante. La prima Tappa di gara offrirà, nel tardo pomeriggio di venerdì
12 aprile, il tradizionale “aperitivo” di quasi 5 km . sulla pista del Franciacorta International Circuit “Daniel Bonara” a Castrezzato e proseguirà l’indomani, sabato
13 aprile, con la disputa di ulteriori tre Prove Speciali mentre la seconda
Tappa, nella mattinata di domenica 14, vedrà la disputa di una sola
Prova ripetuta due volte.
Le Prove Speciali
individuate dal Comitato Organizzatore sono le più celebri della gara
bresciana: per la Tappa
1 sono previste infatti la tecnica “Irma” (km. 17,810), la lunga “Pertiche”
(km. 26,560) e la difficile“Moerna” (km. 14.020), a cui si
aggiunge l’insidiosissima “Cavallino” (14,520 km .) per la Seconda Tappa .
IL
PROGRAMMA
Le iscrizioni, aperte dal 13
marzo, chiuderanno venerdì 5 aprile e costituiscono il primo momento importante
dell’evento, che entrerà nel vivo nella giornata di giovedì 11 aprile con le
ricognizioni del percorso, in programma dalle 8.00 alle 18.00, sotto la stretta
sorveglianza degli Ufficiali di Gara dell’AC Brescia e delle Forze dell’Ordine.
Dalle 18.30 alle 24.00 sono previste le verifiche amministrative e tecniche
presso la sede dell’Automobile Club Brescia, seguite (dalle 20.00 alle 22.00)
dalle ricognizioni della Prova Spettacolo. Per lo Shakedown, previsto per
venerdì 12 aprile, è stata confermata la location di Botticino, ad una decina
di chilometri dal Parco Assistenza, lungo la strada comunale che porta a San
Gallo. Si tratta di un tratto di strada tutto in salita di circa 2,50 km . che i concorrenti
potranno utilizzare in due turni di svolgimento, il primo dalle 9.30 alle 12.15
(piloti prioritari ed iscritti al CIR) ed un altro, dalle 14.00 alle 16.00, per
tutti i Concorrenti.
Come d’abitudine, a ridosso
della manifestazione, si terrà la Conferenza Stampa pre-evento dove verranno rivelati
gli ultimi particolari e l’elenco degli iscritti alla competizione.
Ufficio Stampa: MGT COMUNICAZIONE
Studio Alessandro Bugelli - mail:
bugelli@email.it
ACCREDITO STAMPA ON LINE:
www.mgtcomunicazione.com/accredito.asp
Nessun commento:
Posta un commento