INFORMAZIONI PER LA STAMPA
IL 3. RALLY “MONTEREGIO”
CONTRO LA CRISI
Questo fine settimana
partirà da Follonica l’avventura del nuovo Campionato Sperimentale Junior Rally
Series. La difficile situazione
economica non solo locale ha minato l’effettuazione dell’evento, ma il Comitato
Organizzatore Trofeo Maremma ha voluto dare un segnale forte di rispetto per lo
sport ed i suoi praticanti oltre che di grande passione nel proprio lavoro.
Istituito il Memorial “Paolo Bardelloni”.
Follonica (Gr), 07 marzo 2013 –
E’ pronta
nel dettagli, la terza edizione del
Rally “Monteregio”, in programma per questo fine settimana a Follonica terza
gara dell’anno in Toscana, prima prova del neonato Campionato Sperimentale JUNIOR RALLY SERIES.
Il
particolare momento di difficoltà economica della realtà locale maremmana oltre
che di quella in ambito nazionale hanno minato l’effettuazione l’evento, per il
quale il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma non ha mai messo in discussione
l’ipotesi di rimandare o annullare l’evento.
Decisamente
contro tutto e contro tutti, l’Organizzazione si è mossa per potere far correre
la gara anche con un numero minimo di iscritti, quelli che sono un forte
contributo ai costi organizzativi. In un quadro generale evidentemente
sconfortante, si è trovata invece la forza di guardare oltre, di far vedere che
si può e si deve far andare avanti lo sport e la passione. La gara ha 34
iscritti, un plateau che avrebbe potuto essere più ampio solo se le condizioni
economiche generali lo avessero consentito. Ma è un elenco iscritti comunque
che offre qualità, quindi in grado di proseguire la tradizione di eccellenza
dei rallies in Maremma.
E’ stato
istituito il “Memorial Paolo
Bardelloni”, in ricordo dell’Ufficiale di Gara pisano deceduto lo scorso
novembre in seguito all’alluvione che ha colpito la bassa Toscana. Il premio
andrà al primo pilota classificato che ha la residenza in Maremma.
“Mi sia concesso di ringraziare
tutti coloro che hanno creduto nel “Monteregio” con questa nuova formula di
gara – commenta il
Geometra Mirco Tognarini, Presidente del Comitato Organizzatore – e che si sono iscritti. Molti altri, con un
elenco iscritti ridotto avrebbero forse desistito, noi no, non abbiamo mai
presa in considerazione l’ipotesi di rimandare o anche annullare il rally. Per
l’impegno preso con noi stessi, con i nostri partner, con lo sport, con i
piloti, ed è per questo che domenica prossima il Rally Monteregio prenderà il
via. Proprio in momenti difficili come questo si deve” fare quadrato”, fare
squadra per superare le difficoltà. Noi ci stiamo provando, abbiamo sempre dato
dimostrazione che comunque le gare pur con difficoltà di vario genere le
portiamo in fondo, proprio perché abbiamo sempre fatto squadra. Grazie a chi ci
ha dato fiducia, grazie anche a chi ci ha criticato per le scelte, sono state
anche esse le molle che ci hanno spinto ad andare avanti”.
I MOTIVI SPORTIVI
Un elenco
iscritti che evidenzia qualità e promette un agonismo di livello elevato sul
campo. Il Rally Monteregio per la sua nuova veste giocherà la sua carta
migliore, quella puramente sportiva. A contendersi lo scettro ci saranno il
pisano Carlo Alberto Senigagliesi ed il massese Gabriele Ciavarella, entrambi
con la Peugeot
207 S2000. Da seguire anche le prestazioni
Luca Artino, Roberto Tucci e Francesco Paolini con le Renault Clio Super
1600, vetture estremamente performanti in grado di portare chi le guida molto
in alto in classifica, mentre il pistoiese Daniele Pellegrineschi cercherà di
trarre il meglio dalla sua Mitsubishi Lancer Evo IX, con la quale punta al
successo in gruppo N.
Curiosa
anche l’accoppiata locale composta da Alessio Santini e Matteo Ricaldone, che
si sfideranno a Montieri con la stessa vettura, una Renault Clio R3, vettura con
cui prenotano entrambi un posto al sole in classifica assoluta e non solo di
classe.
La particolarità delle gare inserite
nel contesto di JUNIOR RALLY SERIES
è quella che si svilupperanno su di un unico
tratto di strada (ad eccezione fatta di quelle gare dove sarà prevista una
eventuale prova spettacolo) di lunghezza compresa tra un minimo di 5 Km ed un massimo di 6 Km , da effettuarsi due volte in un senso di marcia e due volte nel senso
inverso. Le gare si svolgeranno tutte su fondo asfaltato.
Il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma
non poteva non prendere in considerazione uno dei “capisaldi” del gallismo
toscano, per quanto riguarda il teatro delle sfide, per questo è stato deciso
di proporre la prova celebre di Montieri, che facendola percorrere nei due
sensi, è stata chiamata con due nomi che arrivano dall’accezione puramente
toscana: “Montieri in là” per le
prime due tornate (quelle che partiranno da Boccheggiano in direzione Montieri)
e “Montieri in qua” per le seconde
due (in senso inverso).
IL PROGRAMMA DI GARA
Si arriverà al momento “caldo” della
gara con la distribuzione del road book ai concorrenti previsto per sabato 09
marzo presso l’ex Casello Idraulico in Follonica. Sempre sabato avranno luogo
le operazioni di verifica amministrativa (presso l’ex Casello Idraulico) e
tecnica (in Via Amorotti) dalle ore 08,30 alle 13,00. A seguire le ricognizioni
del percorso (ore 13,00-19,00) e lo shakedown a Gavorrano (ore 09,30-14,00 e
21,00-23,00), mentre la sfida sportiva sarà interamente domenica 10 marzo. La
partenza, da Via Amorotti sarà alle 7,31 e la bandiera a scacchi sventolerà –
nello stesso luogo - a partire dalle
18,31. La zona assistenza verrà organizzata nell’area industriale di Follonica
mentre il Quartier Generale dell’evento sarà presso le strutture dell’ex
Casello Idraulico.
COSA
E’ JUNIOR RALLY SERIES
Questo
Campionato, concepito dal Comitato Organizzatore Trofeo Maremma congiuntamente
a Promogest Iniziative e PSA, nasce in un momento economico particolare, nel
quale il motorsport soffre più di altri settori sportivi. Si è partiti
dall’idea che il settore dei rallies nazionali necessita di nuovi stimoli per
permettere che l’attività sportiva di base possa proseguire la propria
tradizione di eccellenza oltre che per dare modo anche a molti di dare sfogo
alla propria passione imbracciando un volante da corsa cercando di ridurre al
minimo i costi generali. Questa nuova
iniziativa, inserita tra le attività
sperimentali della Federazione, comprende sei gare, tutte con lo stesso
format di svolgimento, più una finale:
1) 9-10/03
3° Rally Del Monteregio (Gr)
2) 6-07/04
3° Rally di Varallo (Vc)
3)
22-23/06 1° Rally dei Monti Cimini
(Vt)
4) 6-7/07 1° Rally delle Due Torri (Bo)
5) 7-8/09 3° Valcamonica Rally (Bs)
6) 5-6/10 9° Rally dell'Ossola (Vb)
La gara finale che non sarà una
"finale della serie", ma bensì una gara a classifica unica con
un montepremi a parte, sotto forma di "Prova Spettacolo" da
effettuarsi in un'arena naturale o in un circuito permanente. La data e la
location saranno comunicate prima della partenza della quarta gara della serie.
Alla finale potranno prendere parte tutti i conduttori in regola con la licenza
ACI-CSAI 2013, ma potranno competere all'assegnazione dei premi previsti per la
gara finale solo i conduttori iscritti alla serie che avranno preso il via ad
almeno quattro delle gare in programma.
VINCI? TI PREMIO!
Lo slogan pare scontato, ma è . . .
quello giusto! Sarebbe da aggiungervi “ti
premio davvero!”. Il primo classificato di ogni classe avrà pagata per metà
l’iscrizione alla gara successiva ed oltre a questo è stato poi istituito un
montepremi finale, stabilito in 20.000 Euro garantiti iniziali. Un format di
gare innovativo, unico nel suo genere che sicuramente catturerà l’attenzione di
molti piloti e squadre. E per un progetto così innovativo, anche i criteri di
assegnazione dei punteggi sono una novità: dal regolamento della serie si nota
che le classifiche finali saranno stilate considerando tutti i risultati delle
gare previste. Per ogni gara il
punteggio verrà assegnato in base alla classifica finale ufficiale, ogni Primo
Conduttore acquisirà punti in base alla propria posizione in ordine decrescente,
secondo questo esempio: se gli equipaggi classificati in una delle gare sono
78, il primo arrivato prenderà 78 punti, il secondo 77, il terzo 76 e via
dicendo, sino all’ultimo classificato che prenderà un solo punto. Sono inoltre
previsti dei coefficienti moltiplicativi in base alle classi di appartenenza,
suddivise in gruppi ed oltre a questo è previsto un bonus di partenza per ogni
conduttore iscritto.
UN VALORE AGGIUNTO? NON
UNO MA MOLTI. . .
Il valore
aggiunto di JUNIOR RALLY SERIES, a parte l’innovazione, non è uno solo. Si può dire
che sia la serie stessa che propone diversi argomenti pensati a totale
vantaggio di chi corre. Da quella sorta di ritorno al modello degli “sprint”
abbandonati qualche anno fa, al correre in economia dando incentivi concreti ai
piloti. Inoltre, i premi iniziali sono garantiti e poi aumenteranno durante
l'anno. Di particolare interesse saranno di certo i premi per ogni vincitore di
classe, la possibilità di partecipare per tutti, anche i “piccoli con le piccole”, alla rincorsa al montepremi grazie ai coefficienti
attribuiti vi è poi la particolarità che le auto storiche in classifica saranno
al pari delle moderne (questo solo per la classifica jrs), sino ad arrivare
all’argomento poco sopra descritto dei
premi per la finale.
FORTI INCENTIVI AI
DIVERSAMENTE ABILI
Al fine di agevolare la
partecipazione dei conduttori diversamente abili JUNIOR RALLY SERIES
applicherà lo sconto del 100%
sull'importo di iscrizione alle gare riferite previste in calendario ed
inoltre, tutti gli Organizzatori delle gare daranno possibilità di effettuare
lo shakedown, ove previsto, a titolo gratuito.
L’edizione 2012 del Rally Monteregio
fu appannaggio di Rovatti-Bosi, con una Renault Clio R3 (foto R.Carli)
www.trofeomaremma.com
www.juniorrallyseries.it
UFFICIO STAMPA
MGTCOMUNICAZIONE-studio Alessandro
Bugelli
bugelli@email.it
Nessun commento:
Posta un commento