La
prova inaugurale del Campionato Italiano WRC, questo fine settimana,
propone un plateau
di
adesioni di alto livello, con 11 vetture World Rally Car e ben 12 di
categoria R5.
Due
i giorni di gara punteggiati da nove prove speciali che esaltano la
tradizione del rallye elbano.
Grande
interesse per l’iniziativa “We Are Elba”, promossa con
l'Assessorato alle Politiche Giovanili
del
Comune di Portoferraio, che porterà gli studenti a fare i reporter
dell’evento.
Livorno,
03 maggio 2017
–
Rallye
Elba-Trofeo Bardahl duemiladiciassette, ovvero i cinquant'anni di un
rally sull'isola. Che
questo fine settimana verranno festeggiati al meglio con la validità
del Campionato
Italiano Rally WRC del quale, per il secondo anno consecutivo, ha
l’onore di far parte. Un
onore e quest’anno anche un onere, in quanto
il Campionato – sei gare sino ad ottobre -
partirà proprio dall’Isola
d’Elba.
Si
festeggia un traguardo di longevità invidiabile,
una storia scritta tra le più importanti al mondo, partita dal
1968, con la soddisfazione di avere un plateau di adesioni di
altissimo livello, fissato in 77 iscritti, fra i quali 11 vetture
World Rally Car e 12 di classe R5.
IL
PERCORSO E LA LOGISTICA: CONFERME E . . . “SPETTACOLO”
Tante
conferme ed anche alcune novità, per l’edizione duemiladiciassette
del Rallye Elba, che avrà ancora in Portoferraio
il suo quartier
generale,
contando ovviamente sul sostegno dell'intera comunità
elbana.
Come consuetudine, infatti, il territorio ha risposto in modo deciso
ed appassionato per supportare l’evento, permettendo così di
proseguire una storia sportiva tra le più emozionanti al mondo.
Confermato
in ampia parte il percorso del 2016, edizione che venne assai
apprezzata sia sotto l'aspetto della sicurezza che per la parte
tecnico-sportiva. Un percorso come consuetudine di alto livello, al
quale sono state apportate
alcune modifiche
sulla scorta dell'ascoltare con estrema attenzione le idee, le
richieste, le impressioni dei piloti e degli addetti ai lavori.
Il Campione in carica del Campionato, il veneto Marco Signor, in azione (foto via ACI Sport)
Vi
sono anche alcune novità, la prima delle quali é il fatto di far
disputare la prima
prova speciale,
la "Cavo-Volterraio"
di oltre 26 chilometri, interamente
di giorno, proprio seguendo le richieste degli equipaggi. Oltre a
questo é stata introdotta la grande novità della prova
speciale spettacolo di Portoferraio,
la quinta della gara, quella chiuderà la prima giornata di sfide, il
5
maggio.
E'
proprio questa, la grande
novità
del Rallye Elba di quest'anno, disegnata nell'area industriale della
città, certamente fruibile al grande pubblico.
In
totale, sono previste 9
prove speciali,
per una distanza
cronometrata di 117,40 chilometri
a fronte del totale del tracciato che misura 334,580
chilometri.
La percentuale di prove speciali sull'intera distanza é del 35,09%.
I
MOTIVI SPORTIVI: TANTA QUALITA’ DI PILOTI E VETTURE E UN PRONOSTICO
DIFFICILE
Come
già evidenziato, 11
vetture World Rally Car, 12 R5, tra le 77 adesioni. Dati
che portano a pensare a sfide sul campo quanto mai adrenaliniche,
infiammate ed anche spettacolari.
Riflettori
certamente puntati sul Campione
tricolore in carica,
il trevigiano Marco
Signor, che
é al debutto sulle strade elbane. Per avviare bene la stagione con
la sua Ford Fiesta Wrc dovrà vedersela con diversi “nomi” del
gotha nazionale, a partire dal comasco Paolo
Porro
(Ford Focus Wrc), vincitore lo scorso anno sull’isola e deciso
quindi a concedere il bis. Da seguire Corrado
Fontana,
con la Hyundai i20 Wrc, pronto ad una gara di vertice per avviare
bene il Campionato e per rifarsi anche delle sfortune recenti
sofferte proprio all’Elba. Tra gli altri favoriti anche il
bresciano Stefano
Albertini,
con una Ford Fiesta Wrc, il giovane molisano Giuseppe
Testa, debuttante
sulla Ford Fiesta Wrc, il milanese Simone
Miele (Citroen
DS3 Wrc), ed il sempre temibile comasco Felice
Re
(Ford Fiesta Wrc). Il plateau dei pretendenti al successo in questa
gara-simbolo dei rallies italiani sono molti altri, a partire dal
veloce siciliano Salvatore
“Totò” Riolo,
(Ford Fiesta Wrc), grande estimatore del Rallye Elba (secondo
assoluto lo scorso anno e vincente anche allo “storico”), il
bresciano “Pedro”,
anche lui con una Hyundai i20 Wrc, con la quale vuole ritrovare le
sensazioni che le “piesse” elbane gli hanno trasmesso nel recente
passato con le vetture storiche. Molto attesa anche la prestazione
del lucchese
Rudy Michelini, nonostante
sia in gara con una Ford Fiesta R5, meno potente rispetto alle Wrc.
Secondo assoluto al Rally il Ciocco 2107 valido per il tricolore
assoluto, il lucchese cercherà di limare il gap tecnico con una
delle sue consuete prestazioni di rilievo (fu secondo assoluto due
anni fa).
Tra
gli altri iscritti al Campionato da citare l’altro Fontana,
Luigi, con
la Ford Fiesta Wrc e, con vetture R5, correranno Giuseppe
Bergantino, su
una Ford Fiesta, il veneto Paolo
Oriella
(Citroen DS3 R5), il lombardo Ilario
Bondioni
(Skoda Fabia) e Stefano
Baccega con
un’altra Ford Fiesta. Domenico
Erbetta
(Peugeot 207 S2000), il lucchese Federico
Santini (Abarth
Grande Punto S2000) e l’altro veneto Matteo
Daprà (Skoda
Fabia S2000) avranno certamente voglia di porsi all’attenzione
generale con vetture agili e potenti. Da seguire poi con grande
interesse anche altri due toscani, Federico
Gasperetti,
uno dei più redditizi piloti italiani con vetture a due ruote
motrici, qui all’esordio con una Ford Fiesta R5, ed il maremmano
Leopoldo Maestrini, con
una Peugeot 208 T16 R5.
Ma
gli interessi di carattere tecnico-sportivo e lo spettacolo non si
limiteranno certamente ai driver sopra citati. Un occhio di riguardo
andrà dato ai
piloti locali, sempre
temibili in quanto dotati di grande talento ed anche profondi
conoscitori delle insidie delle “loro” strade. Emanuele
Mannoni
(già vincitore della gara quando era una Ronde), con la Ford Fiesta
Wrc, Francesco
Bettini
(quarto assoluto lo scorso anno), stavolta con la Peugeot 208 R5,
stessa vettura di Walter
Gamba,
mentre Andrea
Volpi
affida le sue speranze di una grande prestazione ad una Ford Fiesta
R5 ed Alberto
Anselmi avrà
invece una Abarth Grande Punto S2000.
L'Isola
d'Elba sarà poi il teatro del Suzuki
Rally Cup,
il monomarca riservato ai modelli “Swift” della Casa nipponica.
Corrado
Peloso
vorrà confermare la vittoria del 2016, ma dovrà guardarsi dagli
attacchi di Simone
Rivia che
gli contese il titolo fino all'ultima prova speciale dello scorso
anno e che vuole rifarsi dalle sfortune del recente Ciocco.
Proveranno a rispondere anche Andrea Pollarolo, il giovane Giorgio
Cogni e
Roberto
Pellè.
Il campione della Suzuki Peloso sarà chiamato a competere anche per
la Coppa R1, dove Filippo
Serena
e Tommaso
Paleari
proveranno a strappare i primi punti stagionali. Inoltre la gara
elbana sarà valevole anche per la Michelin
Rally Cup come
per il Campionato
Regionale Toscana coeff. 1,5.
UNA
GRANDE INIZIATIVA PER I GIOVANI STUDENTI: “WE ARE ELBA”
Il
Rally Elba e i giovani elbani. Un evento storico raccontato dalla
voce dei ragazzi, protagonisti di una due giorni a contatto diretto
con organizzatori, piloti, commissari di
gara, classifiche e premiazioni. Grazie all'ottimo rapporto di
collaborazione tra la dirigenza ACI
Livorno e ACI Livorno Sport e l'Assessorato alle Politiche Giovanili
del Comune di Portoferraio, oltre che con tutta l’Amministrazione
Comunale,
il Rallye Elba è stato inserito all'interno di We
Are Elba,
progetto di alternanza
scuola-lavoro creato per
offrire agli studenti degli istituti superiori elbani l'opportunità
di cimentarsi con il mondo della comunicazione pubblica e che ha già
coinvolto decine di allievi, sia dei licei che dell'istituto tecnico.
Questa
volta sarà un gruppo di studenti dell'ITCG
Cerboni a
confrontarsi con questa esperienza e ad avere l'onere e l'onore di
descrivere con le loro parole e con le loro immagini il Rally Elba,
competizione motoristica importantissima (e non solo a livello
sportivo), e quello che rappresenta e ha sempre rappresentato per il
nostro territorio. Il
4 maggio, giornata delle verifiche, saranno dunque impegnati con le
interviste agli organizzatori e ai piloti. Il 5 maggio sarà invece
dedicato interamente al reportage foto e video delle fasi della
partenza della gara in Piazza Cavour a Portoferraio.
I
ragazzi avranno l'occasione, sicuramente non comune, di capire da
vicino quanto lavoro ci sia dietro una competizione di questo
respiro, di conoscere piloti di livello nazionale e, perché no, di
osservare da una posizione privilegiata le macchine in gara. Sentire
le loro impressioni sarà interessante e potrà fornire anche un
riscontro sulla percezione che i giovani hanno rispetto alla gara.
PROGRAMMA
DI GARA
Verifiche
sportive ante gara
4
maggio 2017 - ore 17.00-20.00 (c/o Hotel Airone)
5
maggio 2017- ore 08.30-11.30 (Portoferraio Piazza Cavour c/o Sala
Gran Guardia)
Verifiche
tecniche ante gara (Portoferraio,
Calata Italia)
4
maggio 2017 - 17.30-20.30
5
maggio 2017 - 08.00-12.00
Parco
Partenza:
5 maggio 2017 - ore 16.00 (Portoferraio, Piazza della Repubblica)
Partenza:
5 maggio 2017 - ore 17.00 (Portoferraio, Piazza Cavour)
Arrivo:
6
maggio 2017 - ore 15.00 (Portoferraio, Piazza Cavour)
Pubblicazione
elenco vetture in verifica: -
6 maggio 2017 - ore 14.50 (c/o Hotel Airone)
Premiazione:
6
maggio 2017 - ore 15.00 (sul palco di arrivo)
Pubblicazione
Classifiche: 6
maggio 2017 - ore 16.30 (c/o Hotel Airone)
CALENDARIO
CAMPIONATO ITALIANO WRC 2017
1 04-06/05 50°
Rally Isola d'Elba
2 28/05 41°
Rally 1000 miglia
3 24-25/06 34°
Rally della Marca Trevigiana
4 25-27/08 53°
Rally del Friuli Venezia Giulia
5 10/09 37°
Rally San Martino di Castrozza
6 22/10 36°
Rally Trofeo ACI Como
Aci
Livorno Sport ASD
Via
Verdi 32 57126 Livorno
tel.
0039 (0) 586 898435
fax
0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
Nessun commento:
Posta un commento