Tutti verificati, i 77 iscritti, “carichi” al
punto giusto per dare spettacolo
sulle strade elbane in due giorni altamente
adrenalinici.
Il pilota bresciano è leader con 20”4 di
vantaggio sul giovane milanese Miele (Citroen DS3 WRC)
e terzo Corrado Fontana, con la Hyundai i20
WRC.
Fra i ritiri “eccellenti”, il trevigiano
Forato (incidente), il pugliese Bergantino
(uscita di strada) ed uno degli attesi driver
locali, Anselmi, per un guasto.
Bettini-Acri (Peugeot 208 T16 R5) i migliori
della pattuglia elbana, anche noni assoluti.
PORTOFERRAIO (Isola d’Elba
- Livorno), 05 maggio 2017 – Il Rallye Elba-Trofeo Bardahl, primo atto del
Campionato Italiano WRC, ha acceso i
motori: dei 77 iscritti, fra i quali 11 vetture World Rally Car e 12 di classe
R5, tutti hanno passato lo scoglio delle verifiche ed hanno preso il via. Stamane si è svolto il test con le vettura da
gara, molto partecipato ed anche molto seguito dal pubblico. E’ stato un vero e
proprio aperitivo per quelle che sono le sfide per oggi e per domani.
In totale, sono nove, le prove
speciali della gara, per una distanza
cronometrata di 117,40 chilometri a fronte del totale del tracciato che
misura 334,580. La percentuale di
prove speciali sull'intera distanza é del 35,09%.
Albertini-Fappani, i leader dopo cinque prove speciali (FotoSport)
Al termine della prima giornata di sfide il leader della classifica è il
bresciano Stefano Albertini, con Fappani
alle note, su una Ford Fiesta WRC. Ha avuto lo spunto miglior sin dal primo
via e poi ha saputo consolidare il primato con grande lucidità, chiudendo la
giornata con 20”4 di vantaggio sul giovane milanese Simone Miele, con Castiglioni, su una Citroen DS 3 WRC, autore di una bella e concreta progressione.
Foto di gruppo per gli iscritti al Campionato Italiano WRC (FotoSport)
Il podio provvisorio è completato dal comasco Corrado Fontana, affiancato da
Arena sulla Hyundai i20 WRC, a
39”2.
Il migliore dei driver locali
per adesso è Francesco Bettini, in coppia con Acri, su una Peugeot 208 T16
R5, che guida per la seconda volta. E’ nono assoluto
Fra i ritiri “eccellenti”, il trevigiano Forato (incidente PS3 ), il pugliese Bergantino
(uscita di
strada PS1) ed uno degli attesi driver locali, Anselmi, per un guasto poco dopo il via della PS2.
Tanto il
pubblico lungo le Prove Speciali, un vero e proprio “must” rallistico, e tanto,
davvero tanto interesse anche per la prova
spettacolo allestita nella zona
industriale di Portoferraio, la vera novità dell’edizione
duemiladiciassette del Rallye Elba.
Domani, sabato 6 maggio
la gara proseguirà il proprio cammino con la disputa dei rimanenti quattro
tratti cronometrati con la “Due Mari” di 22,700 Km, “Volterraio” di 5,850 Km,
“Cavo-Nisportino” di 11,160 Km. e “Buonconsiglio” di 18,100 Km. L’arrivo è previsto
così alle ore 15.00 a Portoferraio.
Nessun commento:
Posta un commento