In programma per il 7-8 ottobre, sarà ancora valida
per la Coppa Italia tonando in parte alle origini, con la partenza e l’arrivo
in Piazza Gavinana ed il riordino notturno tra le due giornate di gara previsto
in Piazza Duomo.
Otto le prove speciali previste, per quasi cento
chilometri competitivi.
Pistoia, 28 agosto 2017
Torna
all’antico, agli anni ottanta, quelli delle sue origini, il Rally Città di Pistoia, anche quest’anno
inserita nel ristretto fazzoletto di rallies validi per la Coppa Italia. La trentottesima
edizione della gara, organizzata dalla Pistoia
Corse con l’attenta ed appassionata collaborazione dell’Automobile Club Pistoia, in programma per
il 7/8 ottobre, si presenterà con un percorso ricavato dalla tradizione,
quindi assai tecnico e coinvolgente, ma soprattutto andrà a proporsi sempre più
a braccetto con la città ed il territorio.
SI TORNA IN CENTRO
CITTA’
Un legame
sempre reso necessario e quest’anno più che mai cementato con il fatto che
Pistoia è Capitale Italiana della
cultura 2017, nel cui programma l’evento è ovviamente inserito. Sport e
cultura, in questo caso cultura automobilistica, si sposano sempre molto bene e
non a caso viene proposta una nuova veste per l’evento, che torna a farsi abbracciare dal centro città, una particolarità
che nacque con le prime edizioni degli anni ottanta e che per svariati motivi
soprattutto logistici si è persa diversi anni fa.
IL VINCITORE DEL 2016, GASPERETTI (FotoSport)
Il progetto di Pistoia Corse, proposto
all’Amministrazione Comunale cittadina praticamente dopo l’edizione dello
scorso anno, venne da essa immediatamente avallata ed anche con l’avvento della
nuova Amministrazione dopo le consultazioni elettorali della scorsa primavera
ha conosciuto stimoli rinnovati, tant’è che appunto la gara avrà modo di
partire ed arrivare in centro città, Piazza Gavinana (conosciuta come “il
globo”), ed il riordinamento notturno tra le due giornate di gara avrà luogo
nientemeno che in Piazza Duomo, il salotto buono dei pistoiesi.
C’è grande
soddisfazione, in ambito Pistoia Corse ed anche da parte dell’Automobile Club
cittadino, perché la mission di voler portare lo sport in un ampio respiro di
pubblico non necessariamente appassionato ed esperto sul tema certamente sarà
un obiettivo centrato in pieno.
IL PERCORSO: EVVIVA
LA TRADIZIONE!
Due giorni
di sfide punteggiati da otto prove speciali in totale, quattro diverse da
ripetersi due volte. Sono tracciati di gara già visti, che arrivano da lontano,
dalla lunga tradizione del rallismo pistoiese con la novità, rispetto
all’edizione del 2016, che la prova che interessa la zona di Gello, la “Sarripoli” (Km. 10,230), sarà fatta
correre in senso contrario, quindi con partenza da Momigno sino ad
Arcigliano. Sarà questa “piesse”,
insieme alla “San Baronto” (Km.
6,830), entrambe percorse due volte, a comporre il poker di sfide del sabato, il 7 ottobre. La partenza, come
già detto da Piazza Gavinana, sarà alle 17,00 poi quattro sfide intervallate da
un riordinamento a Quarrata e fine giornata in Piazza Duomo a partire dalle ore
22,40.
L’indomani, domenica 8 ottobre, uscita dal riordino
dalle ore 9,30 e via al restante momento agonistico, con due volte “Montevettolini” (Km. 8,230), con
start, classico, a Pozzarello, nel territorio di Monsummano Terme e “Casore” (Km. 20,260, la più lunga
della gara) con avvio da Castagno. Altro riordino sarà a Casalguidi (dopo le prime due prove domenicali), mentre il parco
assistenza sarà previsto a Ponte Stella,
nella zona industriale “il Redolone”, come accada da diverse edizioni. L’arrivo finale sarà alle 16,50, il parco
chiuso di fine gara nella zona
industriale “Sant’Agostino”, antistante la Löwengrube, l’originale ristorante birreria bavarese di via Quasimodo, di recente
apertura.
In totale,
il 38° Rally Città di Pistoia misura 328,320 chilometri, dei quali 91,100 di
distanza competitiva, vale a dire il 27,7 della totalità.
NUOVA LOCATION DEL
QUARTIER GENERALE
Cambia la
location del Quartier generale della gara. Si è innanzi detto che il rally
tornerà a farsi abbracciare dalla città, sicuramente non c’è cosa migliore che
farsi allora ospitare dalla sede ACI
Pistoia, in Via Ricciardetto, a due passi dalla celebre Piazza San
Francesco (dove per anni il rally è partito ed arrivato) ed anche a due passi
dalla partenza/arrivo.
Invariati i
luoghi delle verifiche amministrative e
tecniche, che avranno luogo nella zona industriale “Sant’Agostino” alla
concessionaria Fiat Brandini, già lo
scorso anno partner dell’organizzazione e che quest’anno sarà parte integrante
di un raduno Abarth previsto a
contorno esclusivo della gara.
UNA PIOGGIA DI
VALIDITA’
La
titolazione più alta è quella della Coppa Italia, della quale sarà la quarta ed
ultima prova della zona 3. Poi vi sarà la validità ovviamente per il Campionato Regionale Aci Sport Toscana
Umbria oltre ai Trofei Renault Clio,
Renault Twingo, Corri con Clio, Peugeot e R2 Rally Cup.
IL SOSTEGNO DELLE
AMMINISTRAZIONI LOCALI
Il Rally
Città di Pistoia, con i suoi oramai trentotto anni di vita è traccia
identificativa, per mezzo dello sport, di Pistoia e del suo territorio. Con
esso, l’organizzazione ha sempre perseguito l’obiettivo di dare uno stimolo
importante per l’immagine e la comunicazione del territorio e delle sue
bellezze, delle sue caratteristiche socio-economiche. Ma si è prefissa, sempre
anche di contribuire, con i molti appassionati, praticanti ed addetti ai lavori
che muove di creare, per i giorni della gara stessa un importante veicolo
economico, con l’incoming emozionale, quello appunto catalizzato dall’evento
stesso. Un’importante ricaduta economica che le Amministrazioni locali hanno
sempre recepito come messaggio. Per questo si ribadiscono i patrocinii della Provincia di Pistoia, del Comune di Pistoia e dei
Comuni di Lamporecchio, Larciano, Marliana, Monsummano Terme, Quarrata e
Serravalle Pistoiese.
Il primo,
importante, momento della gara, si sta avvicinando, quello dell’apertura delle iscrizioni, previsto per il 7 settembre, con chiusura fissata per
il 2 ottobre, mentre ci si ricorda ancora l’avvincente edizione 2016, vinta dai
portacolori della Pistoia Corse Gasperetti-Ferrari, su una Renault Clio R3T,
davanti a Lenzi-Cerone (Mitsubishi
Lancer Evo X) a 6.7 e terzi Artino-Ghilardi (Skoda Fabia R5) a a 1'42.8.
#RallyPistoia2017
#CoppaItaliaRally2017
Pistoia Corse Sport
Via S. Donato, 186 - 51100 Pistoia
0573/935194 - Fax: 0573/933056
Nessun commento:
Posta un commento