INFORMAZIONI STAMPA
NUMERO 02 – Livorno, 25 agosto 2017
La gara, in calendario dal
21 al 23 settembre, anche per quest’anno va proponendo un percorso
che arriva dalla tradizione
con l’aggiunta di alcune varianti rispetto alla passata edizione.
In programma anche la
“regolarità sport”, irrinunciabile appuntamento per gli esperti della
disciplina.
Sono dieci, le Prove
Speciali previste, di un tracciato studiato per l’agonismo ed allo stesso tempo concepito
per far vivere al meglio
l’isola ai concorrenti e per non essere troppo invasivo nel territorio.
Iscrizioni aperte dal 10
agosto, con chiusura il 9 settembre.
Scorrono veloci, i giorni che separano dal veder
prendere il via al XXIX Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy, programmato 21, 22 e 23 settembre, la sua costante collocazione da anni nel
periodo post-vacanziero, perfetta a favorire l'allungamento della stagione
turistica sull'isola più grande dell'arcipelago toscano.
Sarà il settimo appuntamento del Campionato
Europeo Rally Storici ed il penultimo del Campionato Italiano, ed oltre a
queste validità ufficiali vi sarà la “Regolarità Sport”, oltre ad un esclusivo
Raduno Porsche, il Trofeo A112 Abarth, il Trofeo Michelin ed il Memory Fornaca.
L’evento è già nella sua fase “calda”, le iscrizioni sono
aperte dal 10 agosto scorso e chiuderanno, da regolamento, sabato 9 settembre.
IL PERCORSO ISPIRATO DALLA
TRADIZIONE
Il classico, irrinunciabile, rendez-vous
proposto da ACI Livorno Sport - organizzatore e promotore
dell’evento su mandato di ACI Livorno - si appresta dunque a rinnovare il
proprio matrimonio con lo sport presentandosi sulla scena italiana ed
internazionale con una veste in parte rivista, ovviamente ispirata dalla
tradizione di un evento che ogni anno conosce un’edizione unica.
Sono tracciati già noti, già ovviamente
“battuti” nella lunga storia della competizione dell’isola, ma sono soprattutto
strade emozionanti, esaltanti da correre, sempre come fosse la prima volta.
Eccole, nel dettaglio, per prove speciali:
Prova
Speciale 1 – “DUE COLLI” (km. 12,290)
Passaggio
teorico 1° concorrente: 21/9 ore 19.48
Nata
dall’unione di due prove che hanno fatto la storia del rally, quelle che
cavalcano il Colle Monumento e il Colle Reciso, si divide in più parti con
altimetrie e fondi asfaltati variabili. La prima parte, che inizia in località
Filetto per poi portarsi sulla provinciale “del Monumento”, è una strada in
veloce ascesa fino alla vetta del colle stesso, che mette in risalto le potenze
dei motori. Poi, la strada comincia a scendere su un buon asfalto fino alla
frazione di Lacona. La Prova lascia poi la provinciale andando ad interessare
un tratto di percorso nell’interno della stessa frazione in cui si delineano
una prima parte veloce ed una seconda stretta ed impegnativa, con l’asfalto che
si sporca leggermente.
La Prova per
finire entra sulla via del Colle Reciso, con una ripida ma velocissima salita prima dello
scollinamento che precede la discesa finale, in un misto dal fondo a grande
grip. Appena dopo lo scollinamento verrà creato un “pettine” per rallentare le
vetture in un punto particolarmente veloce.
A parte i
primi metri in Filetto e la fase di attraversamento di Lacona l’asfalto è
buono.
Prova
Speciale 2 - "INTERNATIONAL CAPOLIVERI" (KM. 4,900)
Passaggio
teorico 1° concorrente: 21/9 ore 21.40
A seguito del rinnovato interesse
dell´Amministrazione Comunale di Capoliveri e visto il successo delle scorse
edizioni, viene replicata per la sesta edizione consecutiva la PS cittadina di
Capoliveri che dal 2010 fa vivere a piloti e spettatori forti emozioni, che
solo il rombo dei motori riescono a
suscitare.
La novità per l’edizione 2017 è che la Prova Speciale partirà davanti
alla sede del Comune di Capoliveri, dopodiché attraverserà come di consueto il
centro storico, sfiorando la piazza principale, percorrendo le anguste vie del
paese e costringendo i concorrenti a bruschi saliscendi e curve cieche non
prive di insidie al bordo della strada dove il minimo errore di guida può costare chiaro per il prosieguo della
gara.
La prova speciale, estremamente tecnica e con un elevato grado di
difficoltà, è la più corta del Rally con i suoi 4,90 km e quella con la
velocità media di percorrenza più bassa. Il tratto urbano non consente alcuna
tregua agli equipaggi a causa del continuo succedersi di curve e ad aggravare
la fatica, il fondo variamente sconnesso o soggetto a variazioni di
inclinazione, il tutto in notturna per aumentare il grado di spettacolarità dell´evento.
Prova
Speciale 3 "DUE MARI" (km. 22,520)
Passaggio teorico 1° concorrente: 22/9 ore 09.22
Passaggio teorico 1° concorrente: 22/9 ore 09.22
Prova
Speciale 5 "BUONCONSIGLIO- SAN PIERO " (km. 18,090)
Passaggio teorico 1° concorrente: 22/9 ore 13.11
Passaggio teorico 1° concorrente: 22/9 ore 13.11
Le due Prove
hanno in comune i primi 4 km. circa, in località Buonconsiglio e la Strada del
Monte Perone, 10 km. circa di intense emozioni per chi li affronterà a bordo di
una vettura da gara. Il percorso è molto selettivo e complesso, salite e
discese, fondo che cambia di continuo, serie di tornanti in discesa molto
impegnativi, c’è veramente di tutto. Si parte dalla località di Crocetta, poco
sopra il livello del mare, su una strada insidiosa per la carreggiata ridotta,
non molto tortuosa se si eccettuano un paio di curve veramente impegnative. Le
Prove al bivio Lavacchio si dividono: la “Due Mari” percorre la strada della
Civillina, tratto impegnativo con allunghi e bruschi rallentamenti, mentre la
“Buonconsiglio-San Piero”, invece attraversa l’abitato di Poggio. Il pubblico è
atteso numeroso presso il curvone di “Publius”, nel centro del paese. Le due
prove a questo punto si reincontrano entrando sulla strada Provinciale del
“Monte Perone“, salendo fino ai 630 metri circa di altitudine, in un tratto
molto lento e insidioso per il fondo spesso sporco di fogliame tra curve e tornanti in una carreggiata
ridotta in mezzo ad una fitta
vegetazione. Dopo lo scollo la Prova scende repentina impegnando i driver con un misto veloce iniziale che
lascia il posto ad una serie di tornantini stretti che porteranno le vetture ad
affrontare il bivio dell’Accolta, altra posizione che sembra fatta apposta per
accogliere il folto pubblico. Qui le due prove si separano nuovamente
affrontando percorsi distinti, e mentre la PS 6 attraversa prima l’abitato di
Sant’Ilario per poi terminare in un tratto di strada con sei tornanti finali
spettacolari, la PS 9 termina in una discesa, più lineare, ma anche questa con
qualche curva spettacolare e con un bel panorama sulla costa sud dell’isola,
verso l’abitato di San Piero. In entrambi i casi la discesa concentra oltre 500
metri di dislivello in pochi km.
Prova
Speciale 4 - "PARATA-FALCONAIA" (KM. 14,99)
Passaggio teorico 1° concorrente: 22/9 ore 11.12
Passaggio teorico 1° concorrente: 22/9 ore 11.12
Prova
Speciale 6 - "PARATA" (KM. 9,82)
Passaggio teorico 1° concorrente: 22/9 ore 15.01
Passaggio teorico 1° concorrente: 22/9 ore 15.01
Prova
Speciale 7 - "CAVO-VOLTERRAIO " (KM. 26,62)
Passaggio teorico 1° concorrente: 23/9 ore 9.18
Passaggio teorico 1° concorrente: 23/9 ore 9.18
Prova
Speciale 9 - "VOLTERRAIO" (KM. 5,79)
Passaggio teorico 1° concorrente: 23/9 ore 12.11
Passaggio teorico 1° concorrente: 23/9 ore 12.11
La Cavo-Volterraio (PS 7), resa possibile grazie alla collaborazione delle
amministrazioni locali, con i suoi 26
km. ed oltre è la prova più
lunga del Rally Elba. La PS 4 e la PS 6 partono nello stesso punto e quindi
condividono la parte iniziale. La PS 9 condivide invece l’ultimo tratto.
La Prova comincia da Cavo su un
percorso impegnativo, non troppo veloce ma con un fondo che cambia spesso fino
ad arrivare al punto conosciuto come l’Inversione”, e si immette sulla mitica
strada della Falconaia percorrendo la quale i piloti affrontano una
spettacolare serie di tornanti prima in salita, arrivando a circa 320 metri di
altitudine, e poi in discesa alternati da piccoli rettilinei e dal fondo con
grande grip, con un dislivello di circa 290 metri in poco più di 4 km. di
discesa, per poi entrare in Bagnaia. Attraversato l’abitato, la Prova si
ricongiunge a quella “del Volterraio” (PS 9), test molto spettacolare nonché
impegnativo per la carreggiata stretta e le numerose curve. La prima parte
risulta completamente in salita e piuttosto impegnativa: i piloti si troveranno
di fronte numerose curve ma tutte abbastanza ampie, con traiettorie pulite, per
proseguire in uno degli scorci più affascinanti di tutto il rally, quello che
conduce le vetture in un vero e proprio “canyon”, tratto di strada che
attraversando due pareti ripidissime lascia qualche brivido anche a chi lo
percorre in gara ormai da molti anni prima di scollinare verso Rio Elba in una
discesa, “tosta” al punto giusto per gli impianti frenanti.
La
Cavo-Volterraio si propone come una Prova Speciale potenzialmente massacrante
per vetture e piloti che la affronteranno. I punti di interesse sono
molteplici, primi tra tutti l’Inversione di Rio Elba, i tornanti della
Falconaia e il canyon del Volterraio, ma ad ogni modo il pubblico avrà davvero
una vasta scelta di punti dove potersi godere lo spettacolo.
E’ la prova
dove il "manico" fa la differenza.
Prova
Speciale 8-10 - "LACONA" (KM. 9,490)
Passaggio
teorico 1° concorrente: 23/9 ore 10.33-12.54
La “Lacona”
ha in comune con la “Due Colli” il tratto all’interno della località da cui
prende il nome la Prova fino all’arrivo in località Casa del Duca,
attraversando la Prova del Colle Reciso. Di differente ha i primi 4 km. circa,
con la partenza da Norsi, tratto di gara che viene effettuata su una strada
senza particolari dislivelli altimetrici, con una serie continua di curve
abbastanza lente che spezzano il ritmo essendo molto diverse anche come fondo,
fino ad arrivare poi appunto alla frazione di Lacona con una chicane naturale
sul bivio.
Le dieci Prove Speciali saranno ben 136,900
chilometri competitivi, vale a dire il 33,47% dell’intera distanza che ne
misura 446,580.
IL CUORE DELLA GARA ANCORA
A CAPOLIVERI
Forte dell’ampio consenso ottenuto dal 2011, da
quando cioè la logistica generale passò a Capoliveri, ACI Livorno Sport ha
disegnato l’edizione 2017 pronta a consolidare l’elevata qualità offerta nelle
edizioni passate.
Come consuetudine è un evento che è stato
pensato per l’intera isola, come proprio del territorio ma soprattutto “per il
territorio”, del quale favorisce l’immagine, la comunicazione ed anche la
ricaduta economica con il turismo emozionale, quello portato sull’Isola
dall’evento stesso.
Tanto per dare l’esempio più immediato, lo
scorso anno ben tredici furono le nazioni rappresentate dagli equipaggi in gara
ed oltre 8000 unità circa il
movimento registrato dei presenti con vari ruoli all'evento lo scorso anno.
Nulla di modificato, rispetto alle quattro edizioni
precedenti, per quanto riguarda la logistica del Rallye: il Quartier Generale
della manifestazione è confermato, a Capoliveri, presso le funzionali ed
esclusive strutture dell’Hotel Elba International, location esclusiva che sovrasta
il Golfo di Porto Azzurro, dove saranno organizzate la Direzione di Gara, la Segreteria e la
Sala Stampa.
Un look rinnovato, dunque, ma non troppo, che
sarà sicuramente apprezzato da chi correrà, il quale avrà davanti a sé un
Rallye pronto a trasmettergli quelle sensazioni vibranti che solo una
competizione sulle strade elbane è possibile “sentire”.
IL PROGRAMMA DI GARA
Si partirà nella serata di giovedì 21 settembre:
dalle ore 19,00 i concorrenti scenderanno dalla pedana di partenza pista in
Piazza Matteotti a Capoliveri ed andranno immediatamente a misurarsi con
due prove speciali, sulla “Due Colli” (di Km. 12,290) ed a “Capoliveri” (Km.
7,800), nel classico circuito dentro l’abitato. Poi, i concorrenti
entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 22,0.
La seconda giornata di gara, venerdì 22 settembre, che
ripartirà alle ore 08,30, prevede altre quattro prove speciali, con
finale di giornata alle 16,00, sempre a Capoliveri.
L’indomani, sabato
23 settembre il gran finale,
con ulteriori quattro tratti cronometrati: le sfide avvieranno alle 08,30 e la
bandiera a scacchi, sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 14,00.
Gli orari di ogni fine tappa sono stati studiati
anche per questa edizione al fine di far vivere sempre più ai concorrenti
l’isola d’Elba e le sue bellezze, unendo in modo concreto sport e turismo,
sfruttando le piacevoli - ed ancora
lunghe - giornate settembrine.
I PARTNER, INSIEME ALLA
GARA CON PASSIONE
Locman Italy, Moby/Toremar,
Comune di Capoliveri, Comune di Marciana, Comune di Rio nell’Elba, Comune di
Porto Azzurro, Comune di Rio nell’Elba, Comune di Rio Marina, Comune di
Portoferraio, Comune di Campo nell’Elba, Comune di Marciana Marina, Eni, Bardahl,
Gigoni, Uliveto, Conad Gruppo Nocentini, Acqua dell'Elba, Sales, Sara assicurazioni, Bulky Soft, Autoparts
Srl, Banca Cras, 3° Barontini, Hotel Elba International ed ovviamente l'Automobile Club Livorno, anche per l'edizione 2017 della gara saranno al fianco dell'organizzazione confermando
la loro forte passione per lo sport dell'automobile ed in modo particolare per il Rallye storico
all'Isola d'Elba.
L’edizione 2016 della gara venne vinta da “Pedro”-Baldaccini, con una Lancia Rally
037.
www.rallyelbastorico.net
Aci Livorno Sport ASD
Via Verdi 32 - 57126 Livorno
tel. 0039 (0) 586 898435
fax 0039 (0)586 205937
acilivornosport@acilivorno.it
FACEBOOK www.facebook.com/RallyeElba
TWITTER https://twitter.com/RallyeElba
Nessun commento:
Posta un commento