La gara della Reggello Motor Sport,
in programma per questo fine settimana, propone un plateau di iscritti di alto
livello, pronto a raccontare storie di alto profilo tecnico e sportivo.
Reggello (Firenze), 31agosto 2017 – Siamo arrivati alla resa
dei conti, per il 10° Rally di Reggello-Città
di Firenze, in calendario per questo fine settimana, con il primo dato
importante, quello delle adesioni, che in totale hanno toccato il considerevole
tetto delle novanta unità.
Auto stoiche e moderne,
gara di “regolarità sport” e raduno, caratterizzeranno i due giorni reggellesi
con questo evento organizzato da Reggello
Motor Sport, affiancata da ACI
Firenze, valido per il Campionato Regionale ACI Sport Toscana/Umbria, mentre per la parte storica, quella propria del “Reggello
Storico – Coppa Città dell’Olio” ha
la validità del TRZ-3^ zona, che
comprende le regioni di Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio ed
Abruzzo. Ed a conferma che le “storiche” sono un punto fermo ed
irrinunciabile, a Reggello, quest’anno verrà proposta la gara di “Regolarità Sport”, inserita nel Trofeo
Tosco-Emiliano, iniziativa che va a soddisfare le esigenze dei praticanti
della specialità in Emilia Romagna e Toscana, proponendosi anche a quelli delle
regioni confinanti.
I MOTIVI SPORTIVI: TUTTI CONTRO SENIGAGLIESI, CHE CERCA IL
TRIS DI ALLORI
Grandi “nomi” e grandi
vetture, per una gara che avrà da dire molto. Il primo ed importante dato è
quello che saranno al via tutte le
vetture di categoria R5 omologate in Italia, un record certamente in
Toscana, ma anche una particolarità non facile da individuare a livello
nazionale. Il Campionato Regionale
Toscano arriva nella sua fase “calda”, le auto storiche anche, con le
classifiche dei varii raggruppamenti del
TRZ assai corte ed incerte.
Argomenti che si sprecano,
dunque a Reggello, dove certamente l’osservato speciale sarà il pisano Carlo Alberto Senigagliesi, uno dei
piloti più redditizi della Toscana, il quale andrà alla ricerca del tris di
allori dopo quelli del 2014 e 2016. Per farlo, affiancato dal fido Morganti si
proporrà con la Peugeot 208 T16 R5, dovendosi confrontare con diversi che
puntano in alto, a partire dal valtellinese Marco Gianesini (con Bergonzi), vincitore del 2015, stavolta al via
con una Skoda Fabia R5, per proseguire con l’interessante debutto dello
spezzino Claudio Arzà, affiancato da
Castiglioni, su una Ford Fiesta R5. I posti al sole dell’assoluta sono poi
prenotati dal gentleman emiliano William
Marti, con Cecchi alle note, terzo lo scorso anno, il quale si ripropone
anche lui con una Fiesta, ma anche dal fiorentino Marco Cavalieri (Citroen DS3 R5), dall’evergreen Brunero Guarducci, con la Hyundai i20 e
sarà interessante poi seguire la prestazione della inedita Mitsubishi Space
Star, il cui sviluppo in Italia è affidato ai fratelli Giordano, che l’hanno fatta debuttare la scorsa primavera.
Pensano in grande anche i
varii Mauro Lenci (Peugeot 306 maxi),
in corsa per il titolo regionale, per il quale è al comando della classifica
provvisoria con 4,5 punti su Fabio
Pinelli, qui in gara con una Renault Clio R3, ed attenzione anche alle due
vetture di S2000 presenti, la Abarth Grande Punto di Fiore-Nannetti e la Peugeot 207 dei livornesi Tucci-Gabbricci.
Alla top ten assoluta ci
pensa poi il locale Tiberio Bettini,
di nuovo con una Renault Clio S1600, come ci pensano anche il lucchese Andrea Simonetti ed il fiorentino Giacomo Matteuzzi, entrambi con la Renault Clio R3. Con le Peugeot
208 R2 sarà interessante vedere la sfida tra l’esperto ed anche velocissimo
lucchese Luca Pierotti, tra l’altro
vincitore della gara nel 2009 ed il giovane di belle speranze Tommaso Ciuffi.
Spumeggiante si annuncia
anche la parte storica, anch’essa
ricca di nomi, belle vetture e quindi di argomenti forti. Il sammarinese
Graziano Muccioli e la sua Porsche Carrera RS cercano il secondo successo
dell’anno in Toscana dopo quello al Rally Abeti, inseguendo quindi punti
importanti per il secondo raggruppamento del TRZ, certamente non passerà
inosservata la presenza di un altro sammarinese di blasone, Giuliano “lupo” Calzolari, pilota
estremamente veloce e spettacolare, che certamente, con la sua Ford Escort farà
rimanere tutti a bocca aperta per quello che farà vedere sulla strada. Atteso è
anche il fiorentino Marco Nuti.
Atteso ad una riconferma del successo del 2016, con la sua Renault 5 turbo e
sicuramente il confronto a tre per il terzo raggruppamento del TRZ, tra il
pistoiese Piergiorgio Barsanti (Ford Escort, al comando con
46 punti, ma obbligato da ora ad operare uno scarto), l’aretino Marco Bertelli (Opel Ascona 400, a 30 punti)
ed il fiorentino, spettacolare e velocissimo, Max Fognani, con l’A112 Abarth.
Rilevante anche la
presenza del senese Alberto Salvini,
reduce da una grande prestazione la settimana passata in Friuli, stavolta in
gara non con la sua Porsche ma con una Lancia Fulvia Hf. Alessandro Maraldi, anche lui con una Porsche Carrera RS punta al
successo e sarà sicuramente interessante anche vedere gli elbani Galullo, con la loro Lancia Fulvia HF.
I PALCOSCENICI DELLE SFIDE SCELTI DALLA TRADIZIONE DELLA GARA
Una sfida, quella di
Reggello, che sarà proposta sulla stessa linea dell’anno passato, ad iniziare
dalla location di partenza ed arrivo, a Cascia
di Reggello, adiacente alla Pieve
dei Santi Pietro e Paolo, una tra le più interessanti e preziose pievi in
Italia per la qualità delle opere d’arte (tra cui il trittico del Masaccio, del
1422) e per l'impianto architettonico romanico, riferibile al tardo XII secolo.
In totale, il 10° Rally di
Reggello-Città di Firenze, che avrà il proprio quartier generale alle Scuole
Elementari di Cascia di Reggello,
conta otto prove speciali, per una
distanza competitiva di 83,800 chilometri a fronte del totale di 250,400. Sono
strade ricavate dalla tradizione del rally, che negli anni hanno ricevuto ampi
consensi da parte di chi corre ed anche da parte degli appassionati delle corse
su strada oltre che dagli addetti ai lavori.
PROGRAMMA DI GARA
La mattina di sabato 2 settembre sarà impegnata con
le verifiche sportive e tecniche (ore 09,00-14,00),
al pomeriggio - ore 14,00-18,00 - avrà
luogo lo shakedown (il test con le vetture da gara, sulla SP “Setteponti), poi
sarà la volta della bandiera di partenza, che sventolerà a partire dalle ore 21,30,
con le prime a partire che saranno le vetture storiche. I concorrenti si
sfideranno con la prima prova speciale di “Pietrapiana”
(Km. 9,600, che aprirà ed anche chiuderà la contesa), per poi portarsi al riordinamento
notturno previsto in Piazza Aldo Moro a Reggello dalle ore 23,09.
L’indomani, domenica 3 settembre, la prima vettura uscirà alle ore 08,00 ed a seguire si
potranno ammirare le restanti sette sfide: “Reggello”
(su due passaggi - Km. 15,00), “Rignano” (su due passaggi - Km. 8,800) e la
già menzionata “La Panca” (su due
passaggi – Km. 8,500).
La bandiera a scacchi inizierà a sventolare a partire dalle ore 17,24.
FOTO ALLEGATA: SENIGAGLIESI, IL FAVORITO, CHE TENTA IL TRIS DI
SUCCESSI
REGGELLO MOTOR SPORT ASD
Via
Casaromolo, 10/12 50066 Reggello (FI)
Telefono: 393
1810677 – 338 2095912
Nessun commento:
Posta un commento