Valida quale penultimo atto del
tricolore della Montagna per Auto Storiche, la gara della Abeti Racing ha
nuovamente conosciuto un successo di adesioni.
Aperta anche alle vetture “moderne”, che
hanno raggiunto
il massimo consentito dal regolamento
nazionale.
Prevista la diretta streaming a cura
dell’organizzazione e di Sportcultura.tv
San Marcello Pistoiese (Pistoia), 24 agosto 2017 - Stanno per
accendersi i motori al Trofeo Fabio Danti - 30^ LimAbetone-Coppa Mauro Nesti,
organizzato dalla AS Abeti Racing
congiuntamente con l’Automobile Club
Pistoia.
Il classico appuntamento di fine estate sulla
Montagna Pistoiese, penultimo round del Campionato Italiano Velocità in
Salita Autostoriche, ha conosciuto
un nuovo e significativo successo di adesioni, arrivato al tetto di 148
unità, suddivisi in 113 “storiche” e 35 “moderne”. E’ la conferma del
grande apprezzamento degli “scalatori” verso il tracciato abetonese, ritenuto
uno dei più entusiasmanti in Italia ed in Europa.
La gara è una delle manifestazioni sportive di più alta titolazione della provincia di
Pistoia ed avrà confermato lo stesso format delle stagioni passate, con lo
scenario di gara ovviamente invariato, la Strada Statale 12 “dell’Abetone
e del Brennero”, gli ormai “mitici” otto chilometri che
dall’abitato di Ponte Sestaione arrivano alle porte di Abetone.
Un palcoscenico di prestigio
sia per la qualità agonistica che per la valenza storico-culturale che
propone, portando in strada veri e propri gioielli di vetture che hanno fatto
la storia dell’automobilismo.
I motivi
sportivi
per la vittoria assoluta,
tra le “storiche”, si pongono in prima linea i Peroni padre e figlio. Giuliano,
il padre, con una Martini Mk 32 e Stefano, con la Osella PA/8 e
sicuramente sarà uno scontro di alto livello con il senese Uberto Bonucci,
al via anche lui con una Osella, modello PA9/90. Da seguire anche il leader
della classifica del 4. Raggruppamento, Piero Lottini, con una Osella
PA9/90, il quale punta ad un piazzamento di alto profilo, cercando anche di
arginare l’attacco di Bonucci, che lo segue in classifica.
Diverse
le vetture di alto livello, anche di valore storico, come la bella BMW 2002 Ti
“silohuette” del bolognese Salvatore Asta, e di rilievo è anche la
presenza del trevigiano Denny Zardo, anche lui già trionfatore in questa
gara nel recente passato, stavolta ai nastri di partenza anche lui con una BMW
2002 Ti “silohuette”. In tutte le categorie, comunque, si potranno ammirare
“pezzi” decisamente da museo, che hanno fatto la storia dell’automoblismo
sportivo quanto e dell’industria dell’auto
Si
annuncia assai accesa anche la gara “moderna”, che come già accennato ha fatto
il pieno di adesioni previste dalla regola federale che fissa il numero massimo
in 35 unità. Il gradito ritorno alle
gare dopo una lunga pausa del pistoiese Franco Cinelli (con una Radical
SR4) non è da escludere che diventi una bella vittoria (Cinelli ha già vinto
all’Abetone per tre volte, l’ultima nel 2006) e per il successo si prenota
anche il livornese Franco Perini, grande estimatore dei tornanti
abetonesi, con la sua affascinante Alfa Romeo 155 ex DTM.
Un percorso di
alto livello
Dal 1988, quando fece la sua
apparizione nel vasto panorama nazionale della specialità, la LimAbetone,
è sempre stata apprezzata sia dagli addetti ai lavori che dal pubblico, in
virtù di un percorso assai tecnico, giudicato uno dei più sicuri d’Europa, che
mette a dura prova ritmo, doti velocistiche e di memoria dei piloti, dal
debuttante al più esperto. Un nastro di asfalto capace di trasmettere forti
sensazioni a chi guida, incastonato nella valle del torrente Sestaione, tra i
monti del “Libro Aperto” e “dell’Uccelliera”, negli
anni teatro di scontri “epici” sul filo dei secondi, che nel tempo ha visto
protagonisti piloti che hanno scritto pagine d storia automobilistica, come Nicola Larini, Arturo Merzario, oltre
che ai grandi specialisti, a partire dal compianto Mauro Nesti (al quale sarà intitolata una Coppa destinata al miglior
tempo siglato tra le vetture storiche), all’indimenticato Fabio Danti, cui è intitolata la gara
dal 2001, l’anno successivo alla sua scomparsa, a Pasquale Irlando, Franz Tschager, Simone Faggioli e molti altri di
una lista decisamente “nobile”.
La diretta streaming della gara
Di notevole importanza sotto
l’aspetto mediatico e promozionale non soltanto della gara, ma anche del territorio,
sarà la rinnovata esperienza della diretta streaming della manche di gara della
domenica, a cura di Sportcultura.it.
Gli appassionati potranno
apprezzarla collegandosi direttamente al sito web www.abetiracing.it oppure qui: https://goo.gl/wFwz22
Di seguito il programma dell’appuntamento sulla
Montagna Pistoiese:
PADDOCK VETTURE: a
PONTESESTAIONE e CUTIGLIANO
VERIFICHE SPORTIVE: Venerdì
25.08.2017 dalle 15,00 alle 18,30
Sabato
26.08.2017 dalle 08,30 alle 10,00
a
PONTESESTAIONE (PT) presso Hotel Villa Basilewsky
Tel.
0573/68067
VERIFICHE TECNICHE: Venerdì
25.08.2017 dalle 15,30 alle 19,00
Sabato
26.08.2017 dalle 09,00 alle 10,30
a
PONTESESTAIONE (PT) Via Cantamaggio
PROVE
UFFICIALI (due manches): Sabato 26.08.2017 alle ore 12,30
a
PONTESESTAIONE (PT) al Km. 76.760 della S.S. 12
PARTENZA GARA (una manche ): Domenica 27.08.2017 alle ore 11,00
a
PONTESESTAIONE (PT) al Km. 76.760 della S.S. 12
DIREZIONE
GARA: Venerdì 25.08.2017 e Sabato 26.08.2017 c/o Hotel Villa Basilewsky-
PONTESESTAIONE tel. 0573/68067
Domenica 27.08.2017 c/o Albergo Tirolo LE REGINE - ABETONE tel. 0573/60334
ESPOSIZIONE CLASSIFICHE: 30’ circa dopo l’arrivo di ogni classe c/o
la Direzione Gara
PREMIAZIONE: Domenica 27.08.2017 a Le Regine-Abetone c/o il Parco
Chiuso alle ore 14,30 ca.
#LimAbetone2017
Nessun commento:
Posta un commento