Un percorso di alto livello
tecnico, ricavato certamente dalla tradzione, al quale sono state apportate
alcune modifiche per renderlo ancora più avvincente, nel quale si inserisce
ancora bene la prova “spettacolo” del palagolfo.
Partenza e arrivo ritornano
in Via Amorotti, nel centro di Follonica
e spazio alle autostoriche
con il 3° Trofeo Maremma Storico” ed alle “All Stars”.
Follonica (Grosseto), 13 ottobre
2018 – Il prossimo
fine settimana, il 20 e 21 ottobre, il
42° Trofeo Maremma, assegnerà il titolo del Campionato Regionale Aci Sport di rally.
Il conto alla
rovescia per sentire accendere i motori e ammirare le sfide sulle strade
maremmane si sta esaurendo velocemente per quanto è attesa la due giorni
rallistica predisposta da MaremmaCorse 2.0 che avendo messo mano al format di
gara, proponendo alcune varianti anche delle prove speciali, ha reso
l’appuntamento ancora più atteso.
Modificata in
parte la logistica delle “piesse”, facendo comunque rimanere il carattere forte
di come è conosciuto il Trofeo Maremma in ambito nazionale, rendendo il
confronto sul campo sempre più avvincente, ma soprattutto “a misura di pilota”.
Tutte le prove speciali si disputeranno domenica 21
ottobre
ad eccezione della “piesse” spettacolo (Km.2,500), prevista nella serata di sabato 20 (ore 20,19), al palagolfo di Follonica.
LEOPOLDO MAESTRINI IN AZIONE NEL 2017
E' stata reinserita la
prova di “Capanne” (Km. 7,400),
percorsa l'ultima volta nel 2015, che porterà il nome Eni Syndial, La Società ambientale di Eni che sta effettuando le attività di bonifica proprio nel luogo
dove si svolgerà la prova speciale.
La prova di “Tatti” (Km. 11,700) sarà percorsa
esattamente al contrario dello scorso anno, la “Montieri” (Km. 11,500) si percorrerà nello stesso senso, ma è più
lunga di un chilometro dalla parte iniziale.
Ecco i teatri delle
sfide:
PROVA SPECIALE n. 1 “Città di
Follonica” (km 2,500)
Si svolge in un breve circuito che circonda il Palagolfo, con un
susseguirsi di curve e controcurve alternate a tre inversioni da “freno a
mano”. Ogni equipaggio correrà tre giri del circuito.
PROVA SPECIALE n. 2-5-8 “Capanne- Eni Syndial” (km 7,400)
L'ultima volta è stata percorsa nel 2015. Start con splendida
vista sul Lago dell'Accesa, parte con un tratto veloce, seguito da una serie di
curve che girano su se stesse, le quali portano al centro abitato di Capanne.
Da qui si riprende con un tratto veloce in leggera salita al termine del quale
inizia la discesa medio/veloce che porta ai due tornanti di fine prova, molto
spettacolari e gremiti di pubblico. Fondo scivoloso, sede stradale medio/larga.
PROVA SPECIALE n. 3-6-9 “Tatti” (km 11,700)
La vera novità di quest'anno. Infatti si percorre la prova del
2017, ma in senso inverso. Si parte con una serie di “tornantoni” sinistri
larghi che portano ad un breve tratto veloce e leggermente sconnesso, alla fine
del quale inizia il sottobosco con curve lente e spesso umide. Dopo la località
“Cerro Balestro” la vegetazione si apre e riparte un tratto medio/veloce con
leggera salita seguita da lieve discesa. Quindi, si rientra nel sottobosco e si
percorre un lungo tratto di curve lente miste a brevi allunghi. Quando si
intravede il paese di Tatti, la vegetazione si riapre e dopo poco entra tra le
case per poi arrivare all'unica chicane di rallentamento prevista e subito dopo
al cambio strada dentro Tatti. Qui sicura grande presenza di pubblico. Usciti
dal paese, la strada diventa più scorrevole, con alternanza di alcune curve
lente a tratti guidati, che portano fino al fine prova. Fondo buono, a tratti
scivoloso, sede stradale media.
PROVA SPECIALE n. 4-7 “Montieri” (km 11,500)
Ricalca in gran parte la prova percorsa negli ultimi anni. Lo
start è stato anticipato di circa 1,5 km. Inizia con lungo tratto medio/veloce
che porta fino all'abitato di Boccheggiano, dove è situata una doppia
inversione nel piazza del paese. Dopodichè la strada si butta in una discesa
veloce, intervallata da curve lente e da grandi staccate, fino ad arrivare alla
celebre inversione di Boccheggiano, che immette su un breve tratto di strada
larghissima e veloce, al termine del quale, dopo aver incontrato una chicane,
si imbocca il Ponte alle Merse, immettendosi nella lunga salita, molto guidata,
che porta fino al paese di Montieri, dove è situato il fine prova. Fondo
scivoloso all'inizio e buono dopo metà prova; sede stradale larga.
In tutte le prove speciali verranno
installati dispositivi “antitaglio”.
Follonica sarà di nuovo il fulcro della gara, con partenza e
arrivo che tornano in centro, in Via
Amorotti, mentre verifiche, parco assistenza, riordino notturno ed il primo
riordino alla domenica sono confermati alla Marina di Scarlino in collaborazione con il Ristorante Zero Distanze.
La partenza della gara
sarà alle ore 18,45 si sabato 20 ottobre, dopo la disputa della prova
spettacolo i concorrenti entreranno al riordinamento notturno dalle ore 20,35.
Ne usciranno l’indomani, domenica 21
ottobre dalle ore 07,31, per terminare la gara alle 17,43. Nove, in totale, gli impegni cronometrati,
per un complessivo di sfide di 82,800 chilometri a fronte dei 402,900
dell’intero tracciato.
FOCUS SUL
CAMPIONATO REGIONALE ALLA VIGLIA DELLA SFIDA FINALE
Dopo la vittoria pistoiese di Michelini, i piloti
coinvolti nella sfida finale per il titolo toscano 2018 sono adesso quattro: in
testa Fabio Pinelli con 31 punti,
seguito da Luca Pierotti con 24 e da Carlo Alberto Senigagliesi ed appunto
Michelini con 22,5 punti.
La conquista del Trofeo Maremma da
parte di Pierotti, Senigagliesi o Michelini (dei tre è l’unico ad averlo vinto
già due volte, l’ultima lo scorso anno) consentirebbe il superamento della
posizione di attuale di capoclassifica di Fabio Pinelli, che, a causa del
meccanismo degli scarti, per potersi difendere ha dalla sua parte solamente la
possibilità di conquistare il secondo gradino del podio a Follonica.
Un’altra sfida di interesse assoluto
si potrebbe presentare nella lotta per la conquista del titolo di Campione Toscano Under 25 e di classe
R2B fra il detentore del primo posto delle due classifiche Thomas Paperini, seguito in entrambe a pochi punti da Lorenzo Nesti.
AL VIA ANCHE LE “STORICHE”
Particolare interesse
verrà dato al 3° Trofeo Maremma Storico,
che partirà in testa al rally e che percorrerà tutte le prove speciali, ma non
effettuerà il parco assistenza, avendo assistenza libera. Si aggiungono poi le All Star, iniziativa che permetterà di
sfilare alle vetture da rally prodotte dal 1958 al 1990.
#Rally #Trofeo
Maremma #Maremma #Follonica
#Scarlino
Nessun commento:
Posta un commento