La quinta e penultima prova
della Coppa Rally di sesta zona, ha segnato un nuovo
alloro del pilota
pisano, alla sua prima gara con la Skoda Fabia R5, al termine di
un appassionante duello
con il valtellinese Marco Gianesini (VolksWagen Polo R5).
Terzo il fiorentino Marco
Cavalieri, di nuovo al via con la Polo R5.
Tra le vetture storiche
della “Coppa Città dell’Olio”
dominio del senese Walter
Pierangioli, con la Ford Sierra Cosworth.
Reggello
(Firenze), 01 settembre 2019 – Non poteva
avvenire meglio, il debutto di Carlo Alberto Senigagliesi con la Skoda Fabia R5.
Il pilota pisano ha infatti vinto oggi la 12^ edizione del Rally di
Reggello-Città di Firenze, in coppia con il conterraneo Marco Lupi.
La
gara organizzata da Reggello Motor Sport, in collaborazione con l’Automobile
Club Firenze è stata quella del “poker” da parte di Senigagliesi, che aveva
qui già trionfato altre tre volte (2014, 2016 e 2018), interrompendo la serie
di allori conquistati sempre in anni dispari. Il pilota di Pomarance aveva
preso il comando della classifica già dalla prima prova del sabato, la “spettacolo”
a Cascia di Reggello, per poi allungare a piccoli passi riuscendo a rintuzzare
gli attacchi decisi del valtellinese Marco Gianesini, con Bergonzi alle note,
alla loro seconda gara con la VolksWagen Polo R5, già trionfatore a Reggello in
due occasioni (2015 e 2017). Per Gianesini, sempre all’attacco del vincitore,
la conferma di essere un pilota oltre che forte bravo ad adattarsi velocemente
a vetture nuove e strade difficili, ma anche un finale thrilling, con circa 20”
persi durante la penultima prova a causa di un testacoda, che all’atto pratico,
ha agevolato Senigagliesi nel mettere in cassaforte il successo assoluto.
La
lotta per il successo è dunque stata un argomento tra Senigagliesi e Gianesini,
con terzo arrivato poi il fiorentino Marco Cavalieri, con Bazzani al fianco,
sulla seconda Polo R5 iscritta. Una gara regolare e sempre di vertice, per il
gentleman fiorentino, in questo caso premiato dalla costanza e per l’impegno in
una gara che apprezza da sempre.
Dalla
classifica manca l’atteso comasco Jacopo Civelli, fermatosi dopo quattro prove
per uscita di strada con la sua Fabia R5, sulla quale era affiancato dal
versiliese Tricoli, e manca anche il gentleman lucchese Pierluigi Della
Maggiora, con Favali, sulla Fabia R5. Per loro, quarti assoluti fino all’ultima
prova, la doccia fredda di essere andati in testacoda in un punto stretto della
strada senza riuscire a ripartire, vanificando così una nuova prestazione di
livello.
Quarto
dunque ha chiuso il pistoiese di Larciano Gianni Lazzeri, di nuovo con la Clio
S1600, autore di una gara tutta all’attacco, insieme a Cesaretti, firmando il
primato tra le vetture a due ruote motrici. La top five è stata invece siglata dal
Campione Toscano uscente Fabio Pinelli, tornato in gran forma con la Renault Clio
R3, compagna di tante battaglie negli anni addietro, sulla quale è stato navigato
da Pellegrini.
La
curiosa presenza straniera, quella dei taiwanesi Dai Wei Yein e Yu Tsung Hsieh,
con una Ford Fiesta R5 non è andata oltre la 16^ posizione assoluta,
evidentemente soffrendo le nervose ma anche veloci strade del Valdarno che
guarda Firenze, sulle quali erano ovviamente al debutto.
A
Billocci-Migliorati è andata invece la vittoria in Gruppo N, con la Renault
Clio RS.
Nella
“Coppa Città dell’Olio” riservata alle auto storiche, vittoria sicura
per il senese Walter Pierangioli con la sua Ford Sierra Cosworth condivisa con
Menchini, aggiudicandosi anche il quarto raggruppamento. Il pilota di Montalcino
ha saputo tener testa in sicurezza al livornese Riccardo Mariotti, con la ammiratissima
Alfetta GTV, il quale deciso a rifarsi della delusione dello scorso anno,
quando un guasto nel finale di gara gli precluse una grande soddisfazione.
Soddisfazione
dunque arrivata quest’anno nonostante magagne prima alla turbina e nel finire
al cambio. Di Mariotti, navigato da Sanesi, anche la prima posizione del terzo
raggruppamento davanti ai locali Massimiliano Fognani e Francesco Sammicheli,
con la piccola Autobianchi A112 Abarth, eccezionali a far propria anche la
terza posizione finale assoluta. Dietro a loro Masini-Masini (Peugeot 205) ed i
senesi Salvini-Tagliaferri, primi del secondo raggruppamento in un’inedita
versione con la Lancia Fulvia HF, in luogo della loro solita Porsche 911.
ACLASSIFICA FINALE ASSOLUTA (top ten): 1. Senigagliesi-Lupi
(Skoda Fabia) in 54'35.6; 2. Gianesini-Bergonzi (Vw Polo) a 27.6; 3.
Cavalieri-Bazzani (Vw Polo) a 52.5; 4. Lazzeri-Cesaretti (Renault Clio) a
3'31.8; 5. Pinelli-Pellegrini (Renault Clio) a 3'36.6; 6. Zelko-Cecchi (Renault
Clio) a 4'13.5; 7. La Ferla-Piazzini (Peugeot 208) a 4'21.4; 8. Bonechi-Fratta
(Renault Clio W.) a 5'07.3; 9. Ciolli-Melani (Renault Twingo) a 5'07.8; 10.
Nesti-Grilli (Peugeot 208) a 5'22.1.
FOTO: Senigagliesi e Pierangioli (Foto
Simonelli)
#Rally #RallyReggello #Valdarnofiorentino #Reggello
#Firenze #CoppaRallydiZona
UFFICIO STAMPA
Nessun commento:
Posta un commento