La seconda metà di settembre, dal
19 al 21, torna il classico appuntamento isolano insieme alle due competizioni
del “Graffiti”, la Regolarità Media “tricolore”, e la Regolarità sport,
aggiungendo anche un esclusivo raduno Ferrari.
Sono in programma 10 Prove
Speciali, con le principali novità sul percorso che riguardano l’allungamento
della prova cittadina di Capoliveri e con tutte le prove che interessano il
Monte Perone invertite di marcia rispetto al passato.
Iscrizioni aperte sino al 7
settembre.
Livorno, 02
settembre 2019 – Ultimi giorni di iscrizioni
aperte (chiusura il 7 settembre) per il XXXI Rallye Elba
Storico-Trofeo Locman Italy, proposto da Aci Livorno Sport dal 19
al 21 settembre, ottavo e
penultimo appuntamento del Campionato Europeo Rally Storici (FIA EHSRC) e settimo
(penultimo anche in questo caso) del Campionato Italiano Rally Storici (CIRAS),
mentre la parte del “Graffiti” sarà valida come sesta delle sette prove a
calendario.
Chiusa la gara in Friuli nel
fine settimana appena passato, adesso l’attenzione degli “storici” del
campionato Europeo e del Campionato Italiano si sposta su uno degli
appuntamenti più attesi ed amati, quello dell’Elba, appunto, che certamente
saprà regalare nuove emozioni. Le emozioni uniche che solo una gara sull’isola
può dare.
Oltre alle validità ufficiali
per il Campionato continentale ed italiano per i rallies storici, sono previste
iniziative “promozionali”, come il Trofeo A112 Abarth, caratterizzato pure quest’anno dal fatto che
ogni tappa sarà una gara a sé stante, il Memory Fornaca e la Historic
Michelin Rally Cup. Inoltre è previsto un esclusivo raduno dedicato alle
Ferrari.
Confermato
nella sua classica collocazione al termine dell'estate, appropriato a favorire
l'allungamento della stagione turistica sull'isola più grande dell'arcipelago
toscano per quanto la gara “moderna” l’aveva aperta anche quest’anno ad aprile, avrà diversi motivi in più. Oltre al fascino unico che trasmette da sempre,
quest’anno la competizione avrà molto da offrire in termini di novità, che la renderanno ancora più attraente
e ricca di spunti tecnico-sportivi di valore.
CAPOLIVERI
ANCORA IL CUORE DELLA GARA
Il Rallye Elba Storico è, come
tradizione e come intenti dell’Automobile Club Livorno, un evento del
territorio e per il territorio. Ciò rafforzato anche quest’anno dalla grande
collaborazione avuta dalle Amministrazioni locali, un lavoro come sempre molto
importante e complesso, quest’anno più che mai, essendo cambiate dallo scorso
maggio diverse giunte e consigli comunali.
Capoliveri, sarà
la location riconfermata anche quest’anno per il Quartier Generale, con partenza ed arrivo e nelle funzionali
strutture dell’Hotel Elba International, da dove si ammira il Golfo di
Porto Azzurro, saranno organizzate la
Direzione di Gara, la Segreteria e la
Sala Stampa.
UNO
SGUARDO ALLE PROVE SPECIALI
Teatro, Capoliveri, dal 2010
oltre che della “permanence” della gara anche della oramai celebre prova
speciale che transita dentro il paese, vedrà riproposta la sfida anche
quest’anno. Riproposta ed anche allungata. E’ questa una delle importanti
novità della gara, che allungherà anche il proprio nome in “Innamorata-Capoliveri”
(Km. 7,240), prendendo il nome da una delle “piesse” celebri all’Elba, la
cui strada è stata da poco asfaltata e che non viene percorsa in gara dagli
anni settanta, quando era su terra. E’ stata l’Amministrazione Comunale di
Capoliveri a volerla con forza, la prova, che rimarrà comunque caratterizzata
dall’attraversamento del paese per poi uscirne mediante la circonvallazione
esterna.
L’altra grande novità che
riguarda il percorso è la caratteristica che tutte le prove speciali che
interesseranno il Monte Perone (la “Due Mari” e la “San Piero”) verranno
percorse in senso contrario al passato.
Prova Speciale 1 -
"NISPORTO-CAVO" (KM. 13,750)
Passaggio teorico 1° concorrente: 20/9/2019 ore 19.59
Passaggio teorico 1° concorrente: 20/9/2019 ore 19.59
Prova Speciale 7 -
"VOLTERRAIO-CAVO" (KM. 27,070)
Passaggio teorico 1° concorrente: 22/9/2019 ore 08.53
Passaggio teorico 1° concorrente: 22/9/2019 ore 08.53
Prova Speciale 9 - "VOLTERRAIO"
(KM. 5,680)
Passaggio teorico 1° concorrente: 22/9/2019 ore 13.19
Passaggio teorico 1° concorrente: 22/9/2019 ore 13.19
Prova Speciale 10 -
"NISPORTO-CAVO" (KM. 13,750)
Passaggio teorico 1° concorrente: 22/9/2019 ore 13.48
Passaggio teorico 1° concorrente: 22/9/2019 ore 13.48
La “Volterraio-Cavo”, la Prova Speciale più
lunga sull’isola, vede il proprio percorso svilupparsi sui tracciati, uniti, di
tre prove storiche quali Volterraio, Falconaia e Parata. Per la seconda edizione consecutiva
si svolge da Bivio Padreterno a Cavo, dopo che per maggiore sicurezza la direzione
è stata invertita rispetto al recente passato.
Resa possibile dalla collaborazione con le Amministrazioni locali, visto
l’impatto importante, si propone come un probante test che metterà a dura prova
la resistenza dei piloti e delle vetture. Giovedì 20, in notturna, i piloti
avranno un assaggio degli ultimi 13,750 Km, nella versione corta
(“Nisporto-Cavo”), che parte subito fuori dell’abitato di Nisporto, mentre
sabato 22 le Prove Speciali percorse saranno oltre alla “Volterraio-Cavo”
(27,070 km), la “Volterraio” (5,680 km) e di nuovo la “Nisporto-Cavo”, che sarà
l’ultima delle 10 prove in Programma per l’edizione 2019.
Per quanto riguarda la morfologia del percorso, i piloti affronteranno
vari dislivelli altimetrici, con salite, discese, cambi repentini del fondo e
tornanti con lo spettacolo assicurato.
I punti di interesse sono molteplici: dalla fine del Volterraio, ai
tornanti della Falconaia fino al passaggio attorno alla chiesa di San
Pietro a Rio Elba. In questa prova, pilota e vettura sono messi a dura prova.
Prova Speciale 2 - "CAPOLIVERI-INNAMORATA" (KM.
7,240)
Passaggio teorico 1° concorrente: 20/9/2019 ore 21.47
Per la decima edizione della Prova cittadina
di Capoliveri, con la preziosa collaborazione dell’Amministrazione Comunale e
di un numeroso gruppo di appassionati, Aci Livorno Sport propone le
interessanti novità dell’inversione del tratto percorso in paese e della strada
dell’Innamorata / Calamita, da poco asfaltata. La partenza della Prova è in via
Mellini, e dopo aver attraversato il centro storico, sfiorando la piazza
principale, percorrendo le anguste vie del paese e costringendo i concorrenti a
bruschi saliscendi e curve cieche non prive di insidie (dove il minimo errore
di guida può costare caro per il
proseguo della gara), il tracciato scende verso le frazioni di Morcone, Pareti
ed Innamorata, per terminare il proprio corso poi alle pendici del Monte
Calamita. La prova speciale è di 7,240 km, una delle più corte del Rally, ma
estremamente tecnica e con un elevato grado di difficoltà; il tratto urbano non
consente alcuna tregua ai piloti a causa del continuo susseguirsi di curve, il
fondo cambia in continuazione e anche la variazioni altimetriche sono
importanti. Poi ci si mette anche la notte, in cui si svolge la prova aiuta ad
elevarne il fascino.
Prova Speciale 3 "DUE MARI"
(km. 22,480)
Passaggio teorico 1° concorrente: 21/9/2019 ore 10.25
Passaggio teorico 1° concorrente: 21/9/2019 ore 10.25
Prova Speciale 5 "SAN PIERO"
(km. 13,740)
Passaggio teorico 1° concorrente: 21/9/2019 ore 13.38
Passaggio teorico 1° concorrente: 21/9/2019 ore 13.38
Prova Speciale 8 "PERONE" (km.
9,720)
Passaggio teorico 1° concorrente: 22/9/2019 ore 11.06
Passaggio teorico 1° concorrente: 22/9/2019 ore 11.06
Aci Livorno Sport quest’anno propone anche la variazione del senso di
percorrenza usuale delle prove del Monte Perone. Le tre prove hanno in comune
il tratto centrale, quello più “tosto”, tra il bivio dell’Accolta e l’abitato
di Poggio, quasi 10 chilometri circa di intense emozioni per chi li affronterà
in gara. Il percorso è molto selettivo e complesso, salite e discese, fondo
impegnativo che cambia di continuo, tornanti, c’è veramente di tutto. Il tratto
da La Pila all’Accolta lo percorre solo la “Due Mari”, concentra diversi
tornanti in salita in poche centinaia di metri prima di attraversare l’abitato
di Sant’Ilario per ricongiungersi, presso il bivio dell’Accolta, alla Prova di
San Piero i cui primi chilometri sono invece un po’ più lineari ma non per
questo meno impegnativi. Poche centinaia di metri dopo troviamo la partenza
anche della Prova “corta” del Perone, che viene disputata il sabato mattina.
Tre partenze diverse ma anche tre
località di arrivo differenti, visto che la Due Mari dopo aver affrontato la
Strada Provinciale della “Civillina”, finisce a Buonconsiglio (dove era la
partenza della prova nelle edizioni precedenti), la “San Piero” finisce un
chilometro circa prima del bivio di Lavacchio, passando dal centro di Poggio, mentre la prova
“del Perone” finisce proprio nel centro dello stesso paese, poche decine di
metri dopo il doppio tornante di “Publius”, uno dei principali punti di
attrazione per gli spettatori insieme al bivio dell’Accolta. La parte più
impegnativa del percorso si sviluppa in alcuni tratti insidiosi per il fondo
spesso reso sporco dal fogliame, tra curve e tornanti in mezzo ad una fitta
vegetazione. Invertendo il senso della prova, Aci Livorno Sport ha voluto
ancora una volta rinnovare un percorso storico e stupendo per dare sempre
priorità alla sicurezza dei piloti e del pubblico.
Prova Speciale 4 - "MONUMENTO" (KM. 12,370)
Passaggio teorico 1° concorrente: 21/9/2019 ore 11.38
Prova Speciale 6 - "DUE COLLI" (KM. 11,430)
Passaggio teorico 1° concorrente: 21/9/2019 ore 14.36
La classica prova del “Monumento” torna ad essere percorsa fino
all’abitato di Norsi come non succedeva da qualche edizione del Rallye Elba,
mentre la “Due Colli”, che con lei condivide i primi 8,5 chilometri, è ormai
presenza fissa del palinsesto delle Prove Speciali dei rallies all’Elba moderni
e storici. Le strade che cavalcano il
Colle del Monumento e il Colle Reciso, con altimetrie e fondi asfaltati
variabili hanno davvero fatto la storia del rally. Le prove partono entrambe in località
Filetto, per poi immettersi sulla provinciale del Monumento: una strada in
salita abbastanza veloce in cui le potenze dei motori avranno un ruolo
importante, perlomeno fino allo scollinamento. La strada successivamente
scende su un buon asfalto fino alla frazione di Lacona, dove il percorso lascia
la provinciale e va ad interessare un tratto di strada all’interno della stessa
frazione con carreggiata stretta e cambi di direzione repentini e con l’asfalto
che tende a sporcarsi. All’ingresso della Provinciale del Colle Reciso le due
Prove si dividono e mentre la Monumento termina con i suoi ultimi quattro
chilometri senza particolari dislivelli altimetrici ma con una serie
continua di curve abbastanza lente che spezzano il ritmo , molto diverse anche
come fondo fino ad arrivare alle porte della frazione di Norsi, la Due Colli
prosegue con una ripida e veloce salita fino alle cave del Reciso dove
una chicane prepara i piloti all’impegnativa discesa, in un misto dal fondo con
buon grip.
In totale, per tre giorni di gara, si contano dieci prove
speciali, per una lunghezza totale competitiva di 137,230 chilometri, a fronte
del totale che ne misura 451,420.
Altra novità dell’edizione
numero trentuno del rallye è l’introduzione di un “service area” a Porto
Azzurro, in Piazza De Santis (con controllo a timbro), dove anni fa veniva
allestito il Parco Assistenza quando la gara “moderna” era una ronde. L’adozione,
da parte dei concorrenti, dell’area prevista per gli interventi sulle vetture è
vivamente consigliata in quanto riduce al minimo possibili ed eventuali difficoltà
al traffico ordinario sulle strade dell’isola interessate dalla gara.
IL
PROGRAMMA DI GARA
Più “dura” la prima tappa, con
prove anche lunghe (la “Due Mari” sarà di oltre 20 Km.), più “tranquilla”
invece la seconda giornata di sfide. Si partirà nella serata di giovedì 19 settembre: dalle
ore 19,00 i concorrenti scenderanno dalla pedana di partenza in Capoliveri ed
andranno immediatamente a misurarsi con due prove speciali, la “Nisporto-Cavo”
(Km.13,750) e la già citata “Innamorata-Capoliveri” (Km. 7,240).
Poi, i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore
22,10.
La seconda giornata di gara, venerdì 20 settembre, che
ripartirà alle ore 09,15, prevede altre quattro prove speciali, con finale
di giornata alle 15,25, sempre a Capoliveri. L’indomani, sabato 21 settembre il gran finale, con ulteriori quattro
tratti cronometrati: le sfide avvieranno alle 08,20 e la bandiera a scacchi,
sempre a Capoliveri, sventolerà a partire dalle ore 15,25.
Nessun commento:
Posta un commento