In programma per il 5 e 6 ottobre, la gara della Pistoia Corse sta
vivendo gli ultimi giorni di accoglienza adesioni, il cui termine è fissato per
venerdì 27 settembre.
Verrà proposto un percorso che ricorda la tradizione, capace di
regalare sensazioni forti.
Confermate le Auto Storiche, che saranno al via per la prima volta,
oltre alle validità per la Coppa Rally di 6^ Zona a coefficiente 1,5 oltre che
per il Trofeo Rally Toscano ed i diversi Trofei Michelin, Renault e Peugeot.
Riscontrato un notevole interesse la retrospettiva esposta all’ACI Pistoia “RALLY CITTA’ DI
PISTOIA” . . . UNA STORIA” che ripercorre la storia della gara nelle sue 39
edizioni.
Pistoia, 24 settembre
2019
Ultima settimana di iscrizioni aperte, al 40° Rally Città di Pistoia, la gara organizzata dalla Pistoia Corse, in
collaborazione con l’ACI Pistoia, in programma per il 5 e 6 ottobre.
Il periodo di accoglienza adesioni chiuderà venerdì 27
settembre, per questa gara che quest’anno raggiunge un traguardo
importante, i quaranta anni di sport, un festeggiamento importante con il quale
viene proposta la novità delle vetture
storiche, con la prima edizione della “COPPA CITTA DI PISTOIA”, iniziativa accolta
con ampi favori dall’ambiente, certamente destinata a pro seguire a braccetto della
gara “moderna” e con essa proseguire nel prossimo futuro per dare nuovi spunti
di interesse al mondo dei rallies regionali e nazionali.
IL
PERCORSO ISPIRATO DALLA TRADIZIONE
Per quanto riguarda il percorso, esso prevede quattro prove speciali da
ripetere due volte, per 80,520 chilometri di distanza competitiva. Si tratta di
un un tracciato ricavato dalla tradizione, che ricalca l’edizione dello scorso
anno, quindi con le classiche prove speciali di “Casore” (la più lunga e selettiva), “Montevettolini” la prova “storica”), “San Baronto” (la più tecnica e veloce) e “Sarripoli” (la più insidisosa). L’unica modifica riguarda la
prova di Casore che, per attenersi al regolamento vigente è stata accorciata di
cinque chilometri rispetto appunto al 2018. Riconfermate partenza ed arrivo nel centro cittadino, in Piazza Gavinana dove,
nei due anni addietro, l’evento è stato letteralmente abbracciato dal pubblico
delle grandi occasioni.
Ecco il percorso rivelato nei dettagli:
P.S. 1-3 “SARRIPOLI” Km. 10,260
E’
una delle prove storicamente più temute del “Pistoia”: anche quest'anno viene
proposta invertita nel senso di
percorrenza
rispetto a qualche anno fa (quindi come nel 2018), tornando così alla
tradizione, e si alternerà con la
“San
Baronto” nella giornata di sabato 5 ottobre. La partenza coincide con l’uscita
dal piazzale che si trova alla
fine
dell’abitato di Momigno, dove un tratto misto molto stretto medio/veloce porta
gli equipaggi alla prima inversione
sinistra
che si immette sulla celebre prova di Gello: da qui inizia il tratto veloce
dove si susseguono l’inversione
al
bivio di Grati, lo scollinamento nel punto più alto della prova e la discesa
verso il paese di Sarripoli, il tratto
più
insidioso dove si “stacca il tempo”. Sul finale la strada crea un mix
medio/veloce pianeggiante alternato a
discese brevi e
insidiose.
P.S. 2-4 “SAN BARONTO” - Km. 6,860
Solitamente
veniva affrontata come prima prova del rally, per . . . “rompere il ghiaccio” e
prendere confidenza con
le
vetture. Quest’anno verrà invece disputata con gli equipaggi già “scaldati” dal
primo passaggio sulla prova di
Sarripoli.
La prova viene ricollocata nel suo start abituale sul tratto iniziale della SP9
“del San Baronto”: fondo
regolare,
largo e veloce, dove si dà sfogo alla cavalleria fino all'inversione che
immette nella strada che porta a
Mungherino. La parte
finale presenta la sede stradale più contenuta e un tratto pianeggiante appena
riasfaltato.
P.S. 5-7 “MONTEVETTOLINI” - Km. 8,160
Si
potrebbe definirla la “colonna vertebrale” intorno alla quale si sviluppa il
Rally Città di Pistoia: larga, veloce, con
fondo
buono per ampia parte del suo sviluppo e al tempo stesso insidiosa per la sua
forte pendenza in discesa. Anticamente la prova era denominata “Pozzarello” e
correva fino all’ingresso della località Cantagrillo, ma nel tempo è stato
necessario un accorciamento del tratto finale per limitarne le velocità di
punta. Si parte dal versante Monsummanese della SP27 in località Pozzarello,
affrontando una salita inizialmente leggera che diventa molto ripida dopo aver
costeggiato il borgo medievale di Montevettolini; il muro in salita prosegue
fino allo scollinamento che lancia gli equipaggi in un tratto di falsopiano
iniziale, seguito dalla lunga e impegnativa discesa in gran parte sottobosco
che richiede precisione nelle violente frenate ma anche decisione
nell’affrontare curve in appoggio in cui “fidarsi” non è sempre facile. Infine,
un ultimo tratto in falsopiano con fondo leggermente irregolare conduce verso
la fine della prova.
P.S. 6-8 “CASORE” - Km 14,980
E’
la più lunga fra le quattro prove speciali (14,980 km) ed è una delle prove più
“antiche” del Rally Città di Pistoia
(fu
introdotta fin dagli inizi, nei primi anni '80, in seguito le furono preferite
altre prove, ma è sempre poi tornata a
far
parlare di sé): è un tracciato molto tecnico, attraversa due diversi crinali e
presenta molti tipi di asfalto e di andature.
La
partenza della prova è appena fuori la frazione Castagno dopo il Centro
Francescano e si snoda per i
primi
6 km lungo una salita stretta, prevalentemente sottobosco, con aderenza incerta
e continui cambi di ritmo
fino
alla località Casore del Monte, dove inizia il tratto in discesa più largo e
veloce che porta al cambio strada per
“La
Sassa”. La terza parte della prova inizia pianeggiante, con un tratto veloce di
1,5 km che introduce alla seconda
salita,
composta inizialmente da una prima serie di tornanti ed allunghi seguiti da un
misto stretto, e successivamente
da
una seconda serie di tornanti più ravvicinati che segnano la fine della prova.
Lo scorso anno è stata
la determinante ai fini
delle classifiche.
MOLTE
VALIDITA’ UFFICIALI
La gara sarà valida per la Coppa Rally di 6^ Zona
(sesta ed ultima prova stagionale) a coefficiente 1,5 oltre che per il Trofeo
Rally Toscano ed i diversi Trofei Renault e Peugeot ed ha quindi prevista la
presenza di vetture WRC ed avrà anche la possibilità di avere al via la sezione
“All Stars”, auto storiche
in allestimento da corsa i cui modelli hanno contribuito a creare la storia dei
rallies. Con esse si vuole mantenere
viva la memoria storica di vetture e gare sia pure senza alcun contenuto
agonistico. Infatti le vetture partecipano alle manifestazioni All Stars a scopo
dimostrativo e rievocativo, quindi senza rilevamento di tempi e stesura di
classifiche.
IL SUCCESSO DELLA
RETROSPETTIVA “RALLY CITTA’ DI PISTOIA . . . UNA STORIA”
Inaugurata
lo scorso 12 settembre in occasione della presentazione dell’evento, la mostra retrospettiva sulla gara, sui suoi 39
anni di storia, visitabile nella sede ACI Pistoia sino al 10 ottobre, ha riscontrato
un notevole successo di pubblico. Sono trentanove pannelli, uno per ogni
edizione del “Pistoia”, che ripercorrono una per una le avvincenti annate
andate in archivio, un lavoro che nei giorni della gara sarà possibile anche
vedere portati su carta, con una pubblicazione “speciale” realizzata con il
Giornale di Pistoia e della Valdinievole
Una
pubblicazione dal notevole valore storico sportivo che non mancherà certamente
di essere anche oggetto di collezione.
PROGRAMMA DI GARA
Apertura iscrizioni: giovedì 05/09/2019
Chiusura iscrizioni: venerdì 27/09/2019
Distribuzione Road Book: Sabato
28/09/2019 dalle ore 08:30 alle ore 15:00
c/o Pistoia
Corse - Via San Donato 186 - 51100 Pistoia
Ricognizioni autorizzate con vetture di
serie:
Sabato
28/09/2019 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00
Venerdì
04/10/2019 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 solo
per PS3 e PS4 anche dalle ore 20:00 alle ore 22:00
Distribuzione Targhe e Numeri di gara:
Sabato 06/10/2019
dalle ore 09:00 alle ore 13:00
c/o
Concessionaria BRANDINI Via Niccolò Copernico 123 - Pistoia
Verifiche sportive:
Sabato
05/10/2019 dalle ore 09:00 alle ore 12:30 c/o Conc. BRANDINI - Via Niccolò
Copernico 123 - Pistoia
Verifiche tecniche:
Sabato
05/10/2019 dalle ore 09:30 alle ore 13:00 c/o Conc. BRANDINI - Via Niccolò
Copernico 123 - Pistoia
Briefing pre- gara:
Sabato
05/10/2019 ore 15:00 c/o Officine Fattori Maurizio - Via del Redolone 39 -
Casalguidi (PT)
Shakedown:
Loc.
Santonuovo dalle ore 10:00 alle ore 14:00
Partenza 1° Concorrente:
Sabato
05/10/2019 ore 16:30 da Pistoia
Arrivo 1° Concorrente:
Domenica
06/10/2019 ore 16:50 a Pistoia, con premiazione sul palco
Il successo dello scorso anno fu per i lucchesi Michelini-Perna
con una Skoda Fabia R5, seguiti da Cavallini-Farnocchia (idem) e da Moricci-Garavaldi,
con una Hyundai i20 R5.
fotografia fotosport
#PistoiaCorse #ACIPistoia
#RallyCittàdiPistoia2019 #Pistoia2019 #CoppaRallydiZona #rally
#motorsport #Pistoia #TrofeoRallyToscano
Nessun commento:
Posta un commento